Anno all'estero: Soggiorni linguistici di lunga durata

I programmi Gap Experience vertono su un pilastro fondamentale, ovvero l’abilità di comunicare efficacemente nella destinazione in cui seguirai il tuo corso di lingua. Questo primo passo è l’obiettivo principale del tuo soggiorno di lunga durata all’estero, ma serve anche come trampolino di lancio per gli altri programmi presentati nelle sezioni successive (programmi “Work & Study”, volontariato, lavoro, ecc.). Il tuo successo dipenderà dalle competenze linguistiche che dimostrerai nel paese del vostro soggiorno.

Leggi di più

Quale paese scegliere?

Ti offriamo consigli gratuiti per aiutarti a scegliere il paese più adatto a te.

Domande? Contattaci!

Ti risponderemo in modo gratuito, veloce e personalizzato. Puoi anche scriverci direttamente sulla nostra chat.

Trimestre, semestre o anno accademico
Favorire un ambiente di studio ideale è una priorità delle nostre scuole partner ed è per questo che accolgono un numero ridotto di studenti per classe, con più o meno lo stesso livello linguistico e di diverse nazionalità. Dopo il test di lingua sostenuto il primo giorno di corsi, gli studenti verranno inseriti in una classe corrispondente al loro livello, ma potranno anche chiedere di essere spostati ad un livello superiore in base ai loro progressi. Gli insegnanti, qualificati ed esperti, hanno tutti una laurea nell’insegnamento delle lingue e si avvalgono di metodi didattici moderni e incentrati sulla comunicazione. La grammatica verrà affrontata in modo pratico e si focalizzerà sull’espressione di idee e concetti: un perfetto complemento alla tua esperienza in immersione, che ti permetterà di interagire in tutte le situazioni della vita quotidiana e di mettere in pratica le tue nuove competenze linguistiche. In questo modo, imparerai la lingua in modo naturale e attivo durante tutto il tuo soggiorno.
 
Un ottimo modo per coronare un soggiorno linguistico di lunga durata (trimestre o più) è attraverso un certificato riconosciuto a livello internazionale. Se decidi di ottenere uno di questi certificati, il tuo corso varierà solo leggermente rispetto ai corsi standard o intensivi, per includere una preparazione pratica agli esami prefissati. Questo ti permetterà inoltre di studiare insieme ad altre persone che condividono i tuoi stessi obiettivi. Nel mondo di oggi, possedere un certificato ufficiale è indispensabile per dare una svolta al proprio CV e permette di avanzare nel proprio percorso professionale. Questi certificati sono riconosciuti in tutto il mondo come metro di paragone per la conoscenza delle lingue e rappresentano una carta vincente nel mondo del lavoro. È possibile sostenere la prova in date fisse durante l’anno e i corsi iniziano generalmente 3 mesi prima della data d’esame. Se desideri che uno di questi esami sia il punto focale della tua esperienza all’estero, assicurati di organizzare il tuo soggiorno linguistico in base alle sessioni d'esame.