Anno all'estero: programmi di volontariato

Se stai cercando una vacanza speciale e diversa dal solito, perché non integrare un’esperienza di volontariato all’estero nel tuo soggiorno linguistico? Colma il divario tra turisti e abitanti del posto impegnandoti in un progetto di volontariato locale, durante il quale potrai mettere in pratica le tue competenze linguistiche. Con programmi in America Latina, India, Sudafrica, Russia e altre destinazioni, potrai trovare il progetto che ti appassiona di più e diventare parte integrante della comunità. Impara una lingua con un’esperienza unica e interculturale!

Leggi di più

Quale paese scegliere?

Ti offriamo consigli gratuiti per aiutarti a scegliere il paese più adatto a te.

Domande? Contattaci!

Ti risponderemo in modo gratuito, veloce e personalizzato. Puoi anche scriverci direttamente sulla nostra chat.

Prima parte: corso di lingua 
La prima parte del tuo viaggio sarà incentrata su un corso di lingua intensivo. Si tratta di un passo fondamentale per sviluppare le tue competenze linguistiche e contribuire al massimo nel progetto di volontariato con la comunità locale. Durante questo periodo, ti abituerai al nuovo ambiente e imparerai a comunicare in modo efficace per facilitare le relazioni con gli abitanti del posto durante il tuo soggiorno linguistico.
 
Seconda parte: esperienza di volontariato
I componenti principali di qualsiasi programma di volontariato sono condivisione, apprendimento e comunicazione nella vita quotidiana. I benefici sono molteplici e si manifestano a livello professionale, culturale e personale. Non solo avrai la possibilità di interagire con la gente del posto, ma anche con altri volontari di tutto il mondo che condividono la tua stessa mentalità e i tuoi stessi obiettivi.
 
Ampia varietà di progetti
Il tuo progetto di volontariato potrà svolgersi nell’ambito del sociale, dell’istruzione, della sanità, dell’ecoturismo o dello sviluppo sostenibile, per citarne solo alcuni. Questa esperienza ti offrirà una conoscenza approfondita della cultura in cui lavorerai e per cui avrai bisogno di un livello linguistico ben definito. Mettendo in pratica queste nuove competenze “direttamente sul campo”, avrai la possibilità di scoprire la cultura locale e di conoscere i suoi abitanti attraverso quest’esperienza unica e indimenticabile.

Un’esperienza unica
Se desideri imparare una lingua in un ambiente autentico, immersi nella cultura del posto, un corso di lingua unito ad un programma di volontariato è la soluzione che fa per te. Incentrato sulla messa in pratica delle tue competenze, questo programma richiede impegno, ma è anche fonte di grandi soddisfazioni, come le relazioni durature che instaurerai con la comunità locale e la conoscenza approfondita del paese che acquisirai in seguito a questa fantastica esperienza!