Comunicati stampa, Imparare le lingue? Una questione di sostenibilità!
Comunicati stampa

Imparare le lingue? Una questione di sostenibilità!

Imparare le lingue? Una questione di sostenibilità!

Dai soggiorni linguistici alla politica aziendale, un impegno a 360° per un’azione più sostenibile

Con ESL – Soggiorni linguistici, lo studio delle lingue straniere fa rima con ecosostenibilità. L’agenzia svizzera, attiva da oltre 15 anni nell'organizzazione di soggiorni linguistici in tutto il mondo, agisce da sempre seguendo una linea di sviluppo sostenibile e una pratica di business etico. Quello di ESL è un impegno globale rivolto al benessere dello staff, dei fornitori, degli studenti, delle comunità coinvolte e riguarda sia le tipologie di corsi organizzati che le scelte aziendali ad ampio raggio.

“Lo sviluppo sostenibile fa parte integrante dell’impegno di ESL. L’educazione è al centro di un mondo sostenibile e siamo pronti a svolgere un ruolo di leader, sia all’interno, nella nostra impresa, sia all’esterno nella nostra comunità in tutto il mondo. Per quanto possibile, teniamo conto dell’impatto globale di ogni azione che intraprendiamo, e questo influenza a sua volta la politica della nostra impresa. Ciò va al di là della sensibilizzazione alle problematiche ambientali, anche se questo aspetto costituisce un elemento chiave del processo”, queste le parole di Patrick Siegenthaler, Joint CEO di ESL.

ESL intende contribuire ad una maggior consapevolezza verso le problematiche ambientali, applicando i principi di sostenibilità ambientale a tutti gli ambiti della sua attività.
Il primo passo verso un agire più consapevole è rappresentato dall’introduzione della Carta di Sviluppo Sostenibile, tramite la quale ESL intende adottare una serie di politiche di sostenibilità ambientale, che comprendono – tra le altre - la promozione di campagne di sensibilizzazione interne per diffondere il messaggio e i principi dello sviluppo sostenibile, l’utilizzo prevalente di energia idroelettrica, mezzi di trasporto pubblici e materiali di riciclo.

Inoltre, grazie all'elaborazione di uno strumento di autovalutazione RSI delle azioni di responsabilità sociale e ambientale dell'impresa e ad una struttura di sostegno corrispondente, ESL desidera incoraggiare le scuole partner a iniziare o a rafforzare il loro impegno in questo ambito. Con questo strumento, gli istituti scolastici possono definire un piano d’azione adeguato a seconda delle realtà locali e in funzione di tre diverse sfere d’azione: la gestione e le operazioni, l’educazione e la comunità.

Per i più giovani, ESL propone invece “Adventure Irlanda”, un fantastico abbinamento di inglese ed avventura in Irlanda del Nord. Questo soggiorno Junior (12-16 anni) prevede un programma di apprendimento della lingua innovativo, basato sull’esperienza dei partecipanti durante le attività, con l’azione in primo piano rispetto alle lezioni tradizionali. Ad affiancare lo studio, un’ escursione di due giorni in canoa, durante la quale ogni partecipante avrà l’opportunità di imparare le tecniche che permettono di vivere in armonia con la natura, in modo autonomo e responsabile.