Comunicati stampa, ESL: un’estate di grandi conferme
Comunicati stampa

ESL: un’estate di grandi conferme

ESL: un’estate di grandi conferme

I soggiorni linguistici non conoscono crisi e le mete “tradizionali” come Londra, Dublino, Parigi e Berlino continuano a riscuotere un grande successo tra i giovani italiani

Il soggiorno linguistico estivo è una delle modalità di vacanza predilette dai giovani di tutta Europa, italiani compresi. Trascorrere un periodo più o meno lungo all’estero permette infatti di unire il dovere al piacere, imparando una nuova lingua, visitando luoghi sconosciuti e scoprendo nuove culture. ESL – Soggiorni Linguistici rende noti i dati relativi all’estate 2012 che non sembra aver risentito della crisi economica che ha colpito in maniera significativa anche il turismo. Quello dei viaggi studio è un settore in ottima salute, anche in periodi di forte crisi economica come quello attuale. Un soggiorno linguistico è infatti una straordinaria opportunità per il futuro, un investimento a lungo termine che permette di apprendere nuove lingue o di perfezionare le conoscenze linguistiche già acquisite.

ESL – Soggiorni Linguistici rende noti i dati relativi alla stagione estiva, che ha visto confermare a grandi linee le tendenze dell’anno scorso. La meta più richiesta dagli italiani è stata Londra, la città perfetta per imparare l’inglese concedendosi una full immersion di cultura e divertimento. La capitale britannica, che quest’estate ha ospitato i XXX Giochi Olimpici, rappresenta da sempre la destinazione prediletta dagli italiani per le proprie vacanze studio, seguita da altre due mete classiche, Dublino e New-York. Da questo si deduce che, ancora una volta, l’inglese sia la lingua più richiesta in assoluto, come confermano le statistiche rilevate dalla Commissione Europea. La maggior parte degli italiani intervistati ritiene infatti che l’inglese sia la lingua più utile per la crescita personale di ogni individuo (70%), anche per le future generazioni (84%), e che rappresenti uno strumento indispensabile soprattutto quando si è in vacanza (36%).

L’età media dei partecipanti ai soggiorni linguistici estivi di ESL si attesta tra i 20 e i 30 anni, una fascia che comprende per la maggior parte gli studenti universitari. In particolare, per ogni lingua, le mete prediletta più richieste sono state Londra per l’inglese, Berlino per il tedesco, Parigi per il francese, Valencia per lo spagnolo e Tokio per il giapponese. Anche in questo caso, gli italiani preferiscono andare sul sicuro e scegliere le destinazioni più classiche.

Per studiare o lavorare all’estero o in grandi aziende, possedere una conoscenza linguistica certificata è fondamentale. Non a caso, quest’estate la tipologia di soggiorno prediletta è stata quella che permette di prepararsi a un esame ufficiale (Cambridge, IELTS, TOEFL, ecc), mentre le attività extrascolastiche più richieste sono state le visite alle città, le attività sportive/culturali e le escursioni nei fine settimana.

In generale, dal punto di vista della provenienza delle richieste, tutte le regioni italiane sono state coinvolte, con picchi nelle zone che ospitano gli uffici italiani di ESL (Roma, Bologna, Milano e Verona). Prima di partire per un soggiorno linguistico all’estero, sono stati in molti a rivolgersi direttamente all’agenzia per ottenere informazioni e consigli dagli specialisti. L’unica vera novità dell’estate 2012 è rappresentata dal massiccio incremento delle richieste per la Germania, che ha visto raddoppiare i soggiorni rispetto al 2011, posizionando sempre più il tedesco come lingua in ascesa nelle preferenze degli italiani.