Tedesco, Certificati Europei di Lingue
Tedesco

Certificati Europei di Lingue

TELC - Tedesco: Certificati Europei di Lingue

Telc, istituzione affiliata alla Federazione Tedesca delle Università Popolari (Deutscher Volkshochschul-Verband e.V.), ha come obiettivo quello di promuovere il perfezionamento e la formazione continua nell’ambito privato e professionale. L’ente è considerato di utilità pubblica ed è partner del governo federale per gli esami a compimento dei corsi d’integrazione. Riconosciuti a livello internazionale come attestazioni ufficiali delle competenze in tedesco, questi esami sono conformi al Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR).

Livello richiesto:
Dal 2001, l’esame telc Deutsch B2 è considerato come un’estensione del “Zertifikat Deutsch PLUS”, richiedendo lo stesso livello di competenze linguistiche (B2)

Le prove del telc Deutsch B2:

Parte scritta
Comprensione scritta (90 min.): comprensione globale/comprensione dettagliata/comprensione selettiva
Elementi linguistici (20 min.): Esame a scelta multipla/esercizi di attribuzione
Comprensione orale (circa 20 min.): comprensione globale/comprensione dettagliata /comprensione selettiva
Espressione scritta (lettera) (30 min.): redazione di una lettera semi-formale

Parte orale
Presentazione / discussione / soluzione di un problema (25 min.) sotto forma di conversazione d’esame con due o tre candidati.

Riconoscimenti:

Il certificato telc Deutsch B2 comprova le competenze di lingua tedesca di chi ne è in possesso, in quasi tutti gli ambiti di comunicazione della vita quotidiana e del mondo professionale.

A livello internazionale, i certificati telc vengono riconosciuti dalle aziende, dalle amministrazioni ufficiali, dalle università o dalle scuole universitarie professionali.

Le nostre scuole partner di Berlino e di Friburgo sono accreditate telc e propongono tutto l’anno corsi di preparazione agli esami di tedesco telc (livello B1/B2/C1). In queste due scuole, gli esami possono essere effettuati sul posto (su richiesta, con esaminatori autorizzati).