Comunicati stampa, Cinese, russo, arabo: il futuro viaggia verso est
Comunicati stampa

Cinese, russo, arabo: il futuro viaggia verso est

Cinese, russo, arabo: il futuro viaggia verso est

Lo sguardo dei giovani italiani volge sempre più a oriente quando si tratta di imparare una nuova lingua

Differenziarsi, stare al passo con i tempi, aprirsi a nuovi orizzonti: i giovani italiani sanno quanto possano essere importanti oggi questi fattori per emergere in un mondo del lavoro sempre più esigente e affollato. Dal punto di vista linguistico, la conoscenza dell’inglese è indispensabile ormai in molti ambiti ma spesso non è sufficiente per chi ha ambizioni forti.

Le dinamiche economiche internazionali vedono emergere nuovi protagonisti sui mercati mondiali come i cosiddetti BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa) e alcuni paesi nell’area mediorientale. Per chi sta muovendo i primi passi nell’universo lavorativo, studiare le lingue collegate a questi luoghi è un investimento per il futuro e sempre più studenti italiani approcciano una di esse dopo aver imparato l’inglese.

La maggiore diffusione di questi idiomi è favorita anche dalla possibilità di studiarli con più facilità rispetto al passato, grazie anche alla presenza capillare sul nostro territorio di scuole private e università dedicate. A questi fattori si aggiungono le opportunità offerte dalle agenzie di soggiorni linguistici come ESL, che consentono di effettuare interessanti viaggi studio in tutto il mondo, ottenendo ottimi risultati da un punto di vista linguistico ma soprattutto vivendo in prima persona società e ambiente di queste nazioni emergenti.

L’importanza crescente del russo, del cinese e dell’arabo per i giovani italiani è dimostrata dai dati relativi agli ultimi cinque anni: gli studenti che si sono rivolti a ESL per studiare queste tre lingue sono aumentati del 67%, una crescita considerevole che sottolinea come la conoscenza di lingue meno “convenzionali” rappresenti oggi un vero vantaggio a livello lavorativo, nonché uno stimolo ad affrontare nuove sfide.

Parlato attualmente da circa un miliardo e trecento milioni di persone, il cinese si presenta fin dall’antichità come un insieme di varianti fra le quali primeggia il mandarino. Con ESL è possibile impararlo in ben 5 città della Cina (Pechino, Qingdao, Xi'an, Shanghai) con soggiorni per adulti, business, a casa del professore e programmi Gap Year, e a Taiwan, nella città di Taipei.

Il russo occupa la quinta posizione nella classifica delle lingue più diffuse al mondo e si posiziona dopo cinese, inglese, indi/urdu e spagnolo. Utilizzata da circa 300 milioni di persone, in prevalenza in Russia e nei paesi dell'ex Unione Sovietica, può essere studiato con ESL in Russia (Mosca e San Pietroburgo), Ucraina (Kiev e Odessa) e Lettonia (Riga, quest’anno capitale europa). Alcuni corsi sono abbinati ad attività speciali come musica e letteratura, ma è possibile scegliere anche una proposta più intensiva con l’opzione “a casa del professore”.

Ultimo, ma non per importanza, l’arabo, che vanta una notevole diffusione in Africa del nord e nel Medio Oriente, con circa 250 milioni di parlanti. Una buona scelta di destinazioni dove impararlo è offerta da ESL in Giordania (Amman), Egitto (Il Cairo), Marocco (Rabat) ed Emirati Arabi Uniti (a casa del professore tra Dubaï, Sharjah e Abu Dhabi).