Comunicati stampa, Ecosostenibilità dalla A alla Z, la “rivoluzione verde” di ESL – Soggiorni Linguistici
Comunicati stampa

Ecosostenibilità dalla A alla Z, la “rivoluzione verde” di ESL – Soggiorni Linguistici

Ecosostenibilità dalla A alla Z, la “rivoluzione verde” di ESL – Soggiorni Linguistici

Una filosofia green a tutto tondo che comprende prodotti a km 0, raccolta differenziata, risparmio energetico, campagne di sensibilizzazione, programmi linguistici tematici e molto altro

L’unione fa la forza: come la storia insegna, le rivoluzioni partono dal basso e sono sempre il frutto di un lavoro di squadra. Vivere in un mondo più rispettoso dell’ambiente e, di conseguenza, degli individui, è un’esigenza sempre più diffusa, un desiderio ampiamente condiviso in una società moderna che mostra un’attenzione crescente verso la tematica dell’ecosostenibilità.
 
La salvaguardia dell’ambiente è una grande rivoluzione che si attua giorno dopo giorno, partendo dalle piccole cose e stabilendo una collaborazione collettiva. Seguendo questa stessa filosofia, dal 2008 ESL – Soggiorni Linguistici ha deciso di offrire il proprio contributo attraverso una serie di pratiche volte a ridurre l’impatto ambientale in ogni sua attività, inziando dall’istituzione di una Carta di sviluppo sostenibile che regola la responsabilità dell’agenzia verso lo staff, i clienti, i collaboratori, i partner, le comunità locali e la società.
 
L’insegnamento delle lingue straniere non è, infatti, l’unico obiettivo di ESL: attraverso pratiche ecosostenibili, l’agenzia intende stimolare una maggiore consapevolezza sulle problematiche ambientali con un lavoro a 360° che parte dallo staff e giunge fino agli studenti. Dalla scelta dei fornitori agli spostamenti, tutta l’attività di ESL è regolata secondo i concetti di sviluppo sostenibile e business etico e ogni azione è pensata in termini di impatto globale che influenza direttamente la politica dell’impresa. Fornendo volontariamente norme di compensazione delle emissioni di CO2, l’agenzia è alla costante ricerca di soluzioni innovative per la protezione del clima.
 
L’impegno ambientale di ESL coinvolge naturalmente anche le scuole partner, che sono incoraggiate a iniziare o a rafforzare il loro impegno nell'ambito dello sviluppo sostenibile attraverso l'elaborazione di uno strumento di autovalutazione delle azioni di responsabilità sociale e ambientale dell'impresa (RSI) e a una struttura di sostegno corrispondente. La predilezione delle biciclette o dei mezzi pubblici per gli spostamenti, l’utilizzo di carta riciclata e di energia derivante da fonti rinnovabili, l’estensione della raccolta differenziata e la promozione di attività extrascolastiche a tematica ambientale sono solo alcune delle numerose pratiche adottate da ESL e dalle scuole partner presenti in tutto il mondo per ridurre al massimo l’impatto ambientale. Una vera e propria “rivoluzione verde” fatta di azioni quotidiane semplici ma efficaci che, insieme, contribuiscono a rendere il pianeta un luogo più pulito e, al tempo stesso, più sicuro e più accogliente verso tutti. 
 
La crescente importanza della tutela del nostro ecosistema si traduce oggi anche in nuove figure professionali operanti negli ambiti più svariati. Per chi desidera muovere i primi passi in un mondo del lavoro sempre più attento alla sostenibilità, ESL offre la possibilità di partecipare a uno speciale corso di 4 settimane a Belfast, in Irlanda del Nord, seguito da uno stage non retribuito in azienda della durata variabile da 10 a 16 settimane. Grazie a questa esperienza, i partecipanti hanno l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze linguistiche e di utilizzarle in un ambiente professionale altamente stimolante: tutela della biodiversità e della fauna, tecnologie verdi, società di consulenza nel settore ambientale, organismi che operano a favore della responsabilità sociale d’impresa.
 
Per ulteriori informazioni sulle pratiche di sviluppo sostenibile adottate da ESL e sui corsi a tematica green, consultare la pagina sviluppo sostenibile.