ESL Language Travel Awards

​ESL Language Travel Awards
I riconoscimenti “ESL Language Travel Awards” vengono conferiti alle scuole di lingua che si sono distinte per la qualità dei loro servizi durante l’anno precedente. ESL sceglie i vincitori tra più di 400 scuole partner della sua rete internazionale.
 
Basato sulle testimonianze dei nostri clienti (più di 7.400 l’anno scorso) e prendendo in considerazione le valutazioni di oltre 180 consulenti nei 50 uffici di ESL, il premio rappresenta una valutazione imparziale e oggettiva delle scuole partner e dei loro servizi.

Ecco i vincitori del 2019
Gruppo di scuole dell’anno
Scuola dell’anno (inglese)
Scuola dell’anno (altre lingue)
Infrastrutture scolastiche dell’anno
Programma d'insegnamento dell'anno
Alloggio dell’anno
Programma per il tempo libero dell’anno
Programma Junior dell’anno
Campione RSI dell’anno
Congratulazioni a tutti i vincitori!

Per vedere gli scorsi vincitori degli ESL Language Travel Awards, cliccate sull’anno qui sotto:
2016 | 2017 | 2018
Come vengono decisi i premi
I riconoscimenti vengono attribuiti in base alle opinioni ricevute dai nostri clienti e dei nostri collaboratori ESL.
 
Dopo il rientro degli studenti dal loro soggiorno linguistico, chiediamo loro di fornirci una valutazione sulla loro esperienza: la scuola e le infrastrutture, la qualità del corso, l’alloggio e le attività per il tempo libero. I vari argomenti sono corredati da domande più specifiche, in base a ciascuna categoria: ad esempio, chiediamo ai nostri studenti di descrivere la posizione della scuola rispetto al centro della città, gli spazi messi a disposizione, le aule di corso, gli impianti (qui denominati “infrastrutture”), ecc.
 
Per quasi tutte le categorie, le 10 scuole in cima alla classifica vengono individuate basandosi sulle opinioni degli studenti. Lo staff di ESL, che intrattiene un rapporto diretto con i centri di formazione, darà a sua volta una valutazione in base alle sue esperienze dirette. I due punteggi verranno quindi sommati, decretando il vincitore. Per determinare il rapporto con un centro dei corsi, ESL chiede al suo staff di rispondere alla seguente domanda: “In che modo questa scuola contribuisce ad offrire un miglior servizio ai miei clienti?”
 
ESL è in costante contatto con le nostre scuole partner e con i nostri studenti. Dobbiamo conoscere perfettamente i nostri prodotti, dimostrare di avere un’esperienza comprovata, disporre della logistica necessaria, ma anche essere disponibili in qualità di consulenti e riuscire a rispondere a tutte le domande, anche quelle più specifiche. Il nostro staff è sempre all’ascolto degli studenti e visita regolarmente le scuole partner: in questo modo dispone degli strumenti fondamentali per offrire i consigli più adatti a ciascuno. In più, il rapporto personale che s’instaura tra ESL e i nostri clienti, quando si sviluppa insieme un determinato progetto linguistico, consente a noi e alle nostre scuole partner di offrire un’esperienza su misura per ogni singolo partecipante.
 
La scuola eletta “Campione RSI” può fregiarsi di aver adempiuto alla maggior parte dei criteri indicati nel nostro Strumento di Autovalutazione RSI. Grazie al questionario pubblicato online, le scuole possono valutare autonomamente i loro successi nell’ambito delle strategie RSI. Da sempre molto impegnati nella causa dello sviluppo sostenibile, siamo gli unici ad offrire questo strumento di autovalutazione e a conferire tale prestigioso riconoscimento. I centri di formazione che fanno parte di un gruppo vengono valutati complessivamente.
 
Per alcune categorie, vengono prese in considerazione solo le opinioni degli studenti, come per il “Programma didattico dell’anno” o il “Programma di attività dell’anno”: in questo caso, infatti, i partecipanti offrono una testimonianza sulla loro diretta esperienza personale.
 
Vincere o non vincere…
I riconoscimenti conferiti da ESL rappresentano un’occasione di miglioramento per le scuole partner, perché premiano la qualità dei servizi e incoraggiano a continuare ad offrire la migliore esperienza possibile ai nostri studenti. Scoprite la lista dei finalisti per ciascuna categoria sul nostro blog
ESL Certificate of Excellence
Come vengono valutati i servizi offerti dalle scuole di lingua? ESL ha scelto di conferire un “Certificato d’Eccellenza” alle scuole partner che si sono distinte per la qualità delle prestazioni fornite ai clienti.

Cosa rappresenta il “Certificato d’Eccellenza” ESL?
Il certificato ricompensa le scuole partner che si distinguono per la qualità dei loro servizi. Le opinioni degli studenti, raccolte durante tutto l’anno, costituiscono il punto di partenza fondamentale per l’attribuzione del premio.
 
I sondaggi di soddisfazione dei nostri clienti, raccolti negli ultimi 12 mesi, vengono analizzati nel mese di ottobre e, a seconda di questi risultati, vengono individuati i centri di formazione a cui conferire il riconoscimento. Ciascuna scuola premiata può fregiarsi di questo successo, pubblicando il logo “Certificato d’Eccellenza” sul suo profilo web.
ESL - ESL Language Travel Awards
Chi può riceverete il “Certificato d’Eccellenza” ESL”?
Tutte le scuole partner (ESL ne conta più di 400 in tutto il mondo) sono idonee a ricevere questo premio, a patto ovviamente di rispettare tutti i criteri richiesti.
 
Quali sono i criteri da rispettare?
ESL conferisce i certificati alle scuole basandosi sulle opinioni degli studenti. Dopo il loro soggiorno linguistico, agli studenti viene chiesto di valutare i diversi aspetti della loro esperienza, come le infrastrutture della scuola, la qualità dell’insegnamento, l’alloggio e le attività per il tempo libero.
 
Condizioni fondamentali per ricevere il “Certificato d’Eccellenza” ESL:
  • Il punteggio ottenuto nella valutazione complessiva dev’essere di almeno 4 su 5
  • La scuola dev’essere oggetto di minimo 20 testimonianze durante l’anno
 
I “Certificati d’Eccellenza” ESL sono sottoposti all’influenza dei giudici?
Assolutamente no. Sono i commenti e le valutazioni degli studenti ricevuti nel corso degli ultimi 12 mesi a determinare la classifica. In più, vengono prese in considerazione solo le scuole che ottengono una valutazione pari o superiore a 4.