Comunicati stampa,  ESL: il gusto di imparare
Comunicati stampa

ESL: il gusto di imparare

ESL: il gusto di imparare

Cucina e buon vino come contorno a un soggiorno linguistico all’estero?
Anche il palato vuole la sua parte quando si tratta di imparare una lingua straniera! I libri, le lezioni e i test in classe sono fondamentali, ma altrettanto importante è l’esperienza diretta, meglio se fatta con gusto. La tradizione enogastronomica, che in alcuni Paesi assume i connotati di un vero e proprio culto, rappresenta infatti un ottimo strumento di conoscenza di una cultura. Attraverso i sapori, gli aromi e le fragranze, si scoprono tanti aspetti di un popolo: gli usi, i costumi, le tradizioni, la personalità. Dai raffinati vini francesi alla succulenta cucina andalusa, ESL - Soggiorni Linguistici, agenzia svizzera operante in Italia dal 2006, permette di abbinare il dovere al piacere grazie a un’indimenticabile esperienza linguistica sotto il segno del gusto, a tutte le età.

It's a piece of cake: cucinare può essere davvero un gioco da ragazzi. Nella moderna e attraente Londra, lo studio della lingua si unisce, con i programmi Inglese Più Cucina, all’apprendimento dell’abc della cucina britannica, tra una tazza di porridge e un piatto di fish&chips, ricette semplici per prendere confidenza con la cultura culinaria d’oltremanica mettendo subito in pratica quanto appreso a lezione.

Mettre la main à la pâte: chi desidera imparare il francese ha a disposizione diverse possibilità per “mettere le mani in pasta” partecipando a lezioni di lingua abbinate a corsi di cucina o a degustazioni di vini. Con ESL, ampliare le proprie conoscenze linguistiche e scoprire i segreti dell’enogastronomia transalpina è possibile in città come Rouen, affettuosamente soprannominata da Victor Hugo “La città dai cento campanili che suonano a concerto nell’aria”. Con il programma Francese Più Cucina, il corso di lingua standard si arricchisce di deliziosi momenti dedicati all’arte culinaria, tra degustazioni di specialità francesi e dell’Alta Normandia - una cucina semplice che si basa su un'abbondanza di prodotti che rivestono i piatti di un sapore naturale – e divertenti occasioni per mettersi alla prova direttamente ai fornelli.

Inebriante è la bellezza di Bordeaux - città luminosa, circondata da vigneti, in prossimità della foresta, dell’oceano e dei Pirenei - così come i suoi vini noti in tutto il mondo. Con il programma Francese Più Vino dopo le lezioni di lingua gli studenti possono abbandonarsi ai piaceri del vino locale con degustazioni seguite da un test di conoscenza e rilascio del certificato di "Degustatore".

La mejor medicina es la buena comida: secondo un antico detto spagnolo, la migliore medicina è il buon cibo. Gustosa, fantasiosa e fortemente ancorata alla tradizione, la cucina spagnola riflette l’identità di un popolo che ha fatto dell’allegria la sua filosofia di vita, in tutti gli aspetti del quotidiano. Bella e dinamica, Malaga è la città dove gli studenti possono studiare la lingua e, grazie al programma Spagnolo Più Cucina, dedicarsi contemporaneamente alla scoperta della cucina spagnola e andalusa che comprende specialità come l’orxata o la celebre paella.