Comunicati stampa, Trend di viaggio: Soggiorni linguistici in Corea del Sud
Comunicati stampa

Trend di viaggio: Soggiorni linguistici in Corea del Sud

Trend di viaggio: Soggiorni linguistici in Corea del Sud

È innegabile che l’industria dei viaggi segua i trend proprio come la moda o la musica. ESL, agenzia specializzata nell’organizzazione di soggiorni per imparare 23 lingue in tutto il mondo, è in grado di rivelare una nuova, incredibile tendenza. Accanto alla naturale crescita delle mete più consolidate, negli ultimi anni, la Corea del Sud ha avuto un tale boom di richieste, da essere diventata la destinazione con la crescita più rapida per i soggiorni linguistici*.
Diamo un’occhiata ai motivi che hanno messo la Corea del Sud al centro della mappa dei viaggi-studio all’estero!

Cosa rende la Corea del Sud così speciale? 
Per molti europei, la Corea del Sud è lontana come la luna e ha un fascino esotico a cui difficilmente si può resistere. Dall’allegria contagiosa del K-pop (la musica pop coreana) ai piatti deliziosi come il bibimbap e lo sfrigolante barbecue coreano, la Corea del Sud si destreggia abilmente fra modernità e tradizioni. Scoprite il mondo dei manhwa (i manga coreani), cantate a squarciagola le canzoni del karaoke tra le luci al neon della vita notturna oppure lasciatevi incantare dai templi antichi e dagli sfavillanti festival delle lanterne.

La Corea del Sud è una destinazione popolare tra gli studenti italiani?
In tutto il mondo, il numero di studenti che negli ultimi 4 ha scelto di partire per un soggiorno linguistico in Corea del Sud è aumentato di ben 8 volte! L’Italia ha seguito a ruota questo trend, dimostrando come gli studenti del Belpaese siano tanto affascinati dalla mania coreana quanto il resto del mondo. Per quanto riguarda l’età, la maggior parte degli studenti italiani diretti verso la Corea del Sud si colloca nella fascia tra i 17-29 anni, benché ci siano molti ragazzi sotto i 17 anni che scelgono d’imparare il coreano con un soggiorno linguistico.
Giovanni Moretti, esperto locale e Regional Manager di ESL – Soggiorni Linguistici Italia spiega così questo fenomeno:
La prima parola che mi viene in mente per definire il trend sudcoreano è sorprendente. ESL ha sempre incentivato lo studio di lingue meno  gettonate ed eravamo sicuri delle potenzialità del coreano. Tuttavia, i numeri sono semplicemente entusiasmanti e dimostrano l’interesse crescente verso questo splendido Paese. Chi frequenta le nostre scuole di Seoul e Busan è normalmente uno studente giovane, affascinato dal mondo orientale e desideroso di scoprire realtà meno gettonate. Cresce però anche il numero di adulti che ci contattano pensando a un futuro lavorativo.

Dove studiare in Corea del Sud
Fino a poco tempo fa, la maggior parte degli studenti sceglieva la capitale Seoul per il proprio soggiorno linguistico, ma la vivace città portuale di Busan ha visto di recente un forte incremento della popolarità. Scegliete una delle due città più importanti della Corea del Sud oppure combinatele insieme, dividendo il vostro soggiorno linguistico tra le due destinazioni!
Seoul è una città costellata da grattacieli, mercati e placidi templi con infinite opzioni di relax, come una crociera lungo il fiume Han o una visita in una spa coreana. Busan ha tutta la magia e il fascino di Seoul, ma con delle spiagge urbane assolutamente spettacolari. In entrambi i casi non potete sbagliarvi! Queste due destinazioni offrono incredibili opportunità per scoprire le meraviglie della Corea del Sud.

Il futuro dei soggiorni linguistici in Corea del Sud
L’interesse nella Corea del Sud e il numero di studenti che la scelgono come destinazione di studio continuano a salire costantemente, senza mostrare alcun segno di cedimento nel breve periodo. Le opinioni degli studenti documentano la loro soddisfazione sull’esperienza in Corea del Sud:
Sono rimasto molto soddisfatto dal mio corso intensivo di coreano. La mia classe era interamente composta da principianti assoluti e dopo una sola settimana eravamo in grado di leggere, scrivere e parlare. Questo corso mi ha permesso di approfittare al massimo del mio periodo in Corea del Sud. Lo staff ci è stato di molto aiuto, mi ha dato tutto il supporto di cui avevo bisogno per sistemarmi a Seoul, organizzare il mio alloggio e attivare il mio numero di telefono coreano. Desidero ringraziare tutto lo staff, gli insegnanti e gli altri studenti della scuola… non avrei mai pensato di poter imparare le basi del coreano così velocemente. – Nicholas Proudfoot, dopo il suo soggiorno a Seoul con ESL – Soggiorni Linguistici.
Sempre più programmi e scuole vengono creati in Corea del Sud e possiamo quindi prevedere un aumento del numero di studenti che si iscriveranno ad un corso di lingua coreana in futuro. Un vero e proprio trend di viaggio che tutti possiamo seguire!
 


*Tutte le informazioni sono state estratte dal database studenti di ESL – Soggiorni Linguistici.