Inglese, FCE – Cambridge First Certificate in English
Inglese

FCE – Cambridge First Certificate in English

Esame FCE – Cambridge First Certificate in English


Soprannominato il "First", il B2 First è il più popolare degli esami di Cambridge. Il suo livello intermedio superiore (B2) di inglese conferma la capacità della persona ad esprimersi correttamente sugli argomenti della vita quotidiana.

A chi può essere utile il B2 First?
Questo esame Cambridge è fortemente consigliato alle persone che desiderano lavorare in un’azienda internazionale o che prevedono di studiare/lavorare all’estero.

Livello richiesto
La maggior parte delle istituzioni che propongono l’esame del "First" ritengono che esso si rivolga alle persone che studiano la lingua inglese da almeno 6 anni.

Se desideri presentarti all’esame del B2 First, il tuo livello deve corrispondere alle seguenti competenze:
-    Comprendere dei testi che trattano situazioni concrete o astratte e provenienti da numerosi tipi di fonti;
-    Prendere appunti quando un interlocutore di madrelingua inglese ti parla di un argomento e dopo essere in grado di spiegarlo a parole tue;
-    Poter partecipare ad una discussione di una grande varietà di argomenti;
-    Comprendere in generale i programmi TV e radio.

Preparazione all’FCE
Un corso di preparazione è fortemente consigliato al fine di consolidare le tue competenze linguistiche attuali e soprattutto per adattarle alle esigenze particolari degli esami dell’Università di Cambridge. Puoi anche ottenere numerosi libri e cataloghi che ti aiuteranno ad individuare meglio gli obiettivi da raggiungere per essere pronto a superare il B2 First.

Per i corsi di preparazione al "First", ti vengono offerte diverse opzioni:
-    Un gran numero di scuole di lingua propone dei corsi che vanno generalmente dalle 8 alle 12 settimane. Questa è una preparazione seria e completa al B2 First.
-    È anche possibile trovare dei corsi intensivi, di 3 o 4 settimane, consigliati per le persone che hanno già acquisito la maggior parte delle competenze del B2 First.
-    Dei corsi "a casa dell’insegnante" ti offrono una preparazione personalizzata molto intensiva.

Le 5 prove dell’FCE
 1. Comprensione scritta (1h15min)
Dovrai dimostrare la tua capacità di comprendere dei testi estratti da libri, riviste o giornali vari. Questo esame valuta le tue capacità nell’identificare i punti essenziali e i dettagli, nonché nel giustificare la struttura dei brani estratti.

 2. Espressione scritta (1h30min)
Redazione di diversi testi, come un articolo, una lettera, un riassunto, una critica o un tema. Ognuno dei tuoi testi deve contenere fra le 120 e le 180 parole.

3. "English in Use" (1h15min)
Esame di grammatica e di vocabolario. Verranno valutate le tue competenze sintattiche in inglese attraverso dei testi da completare, nonché correzioni di errori, questionari a scelta multipla e conversioni di parole e di frasi.

4. Comprensione orale (40min)
Dovrai dimostrare di saper comprendere oralmente la lingua inglese, a partire da registrazioni audio di interviste, discorsi, conversazioni, e di saper trarne i punti salienti oltre ai dettagli.

5. Espressione orale (14min)
Farai il tuo esame orale insieme ad un altro candidato e a volte in gruppi di tre, in presenza di due esaminatori. Verrai valutato in base alla tua abilità di interagire con gli esperti e con l’altro studente in svariate situazioni. In generale, dovrai essere in grado di presentarti, di fare delle domande al secondo candidato, di interagire poi insieme agli esaminatori commentando diverse foto ed immagini, ed infine di risolvere un problema legato ad un argomento universale.

Riconoscimento ufficiale del B2 First
Superato l’esame riceverai un certificato, rilasciato dal centro di esami ESOL dell’Università di Cambridge.
Il B2 First è riconosciuto in tutto il mondo come un certificato che attesta la comprensione dell’inglese a livello intermedio, affidabile ed ufficiale, per migliaia di aziende e scuole.
Gli elenchi delle istituzioni che riconoscono il B2 First è disponibile su:
www.CambridgeESOL.org/recognition

270.000 persone provenienti da più di 100 paesi diversi superano ogni anno il First Certificate in English. Sarà senza dubbio un’assicurazione per il tuo futuro, essendo considerato come la prima tappa per il raggiungimento dei vostri obiettivi linguistici, accademici e professionali.

L’FCE ti permetterà di accedere con più facilità agli esami di livello superiore, quelli del C1 Advanced, oppure del C2 Proficiency, ancora più avanzato.