Italiano, L’Università per Stranieri di Siena
Italiano

L’Università per Stranieri di Siena

L’Università per Stranieri di Siena

A chi può essere utile il CILS?
A tutte le persone in contatto con l’italiano nell’ambito della propria professione, degli studi o del tempo libero. Il CILS rappresenta una vera e propria carta vincente per inserirsi nel mondo del lavoro, dell’insegnamento o per accedere alle università italiane.

Livello richiesto
Per sostenere il CILS è richiesta l’età minima di 15 anni, ma nessun certificato di studi anteriori.

In che cosa consiste il CILS?
Il CILS prevede 6 livelli, ciascuno attestante le competenze più o meno elevate in materia di comunicazione. Ogni livello corrisponde ad un esame CILS specifico che possiede la propria tabella di valutazione. La difficoltà dell’esame aumenta progressivamente in funzione del livello scelto. Per studiare in una delle numerose università italiane senza dover sostenere un esame preliminare, dovete essere in possesso di un certificato di livello 2.

I 6 esami del CILS

Il livello A1 corrisponde al livello elementare. Lo studente comprende delle frasi semplici della vita quotidiana ma è solo capace di comunicare utilizzando espressioni isolate e frasi incomplete, e non padroneggia la grammatica.

Il livello A2 corrisponde al livello intermedio inferiore. Lo studente possiede le competenze di base della lingua ma non è ancora in grado di comunicare liberamente.

Il livello 1 – B1 corrisponde al livello intermedio. Lo studente è capace di comunicare in italiano nella maggior parte delle situazioni della vita quotidiana.

Il livello 2 – B2 corrisponde al livello avanzato, lo studente è capace di comunicare in italiano in un gran numero di situazioni ma che fanno sempre parte della vita quotidiana. Da notare che il certificato di livello 2 vi apre le porte delle università italiane senza esame di ammissione per la lingua.

Il livello 3 – C1 corrisponde al livello molto avanzato. Lo studente è capace di comunicare in italiano in situazioni della vita quotidiana ma anche nell’ambito dei rapporti di lavoro.

Il livello 4 – C2 corrisponde al livello vicino alla madrelingua, in aggiunta alle capacità summenzionate, e lo studente possiede competenze che può utilizzare nell’ambito della sua attività professionale. La sua disinvoltura nella lingua italiana gli permette di insegnarla.

Le 5 prove del CILS

1.    Ascolto
2.    Comprensione
3.    Lettura
4.    Produzione scritta
5.    Produzione orale

Le prime 4 prove si svolgono nella stessa giornata. A seconda del livello, la durata dell’esame può variare fra le 3 ore e mezzo e le 6 ore.
La prova orale può avere luogo il giorno dopo gli scritti, e lo studente viene registrato dagli esperti del posto che inviano in seguito l’iscrizione all’Università di Siena per la correzione.

L’esame comprende in totale 100 punti, ogni parte equivale ad un totale di 20 punti. Per ottenere il certificato CILS, lo studente deve aver raggiunto il numero di punti minimo, fissato ad 11 punti, in ciascuna delle 5 parti summenzionate.

Riconoscimento ufficiale del CILS
Il centro di certificazione dell’Università per Stranieri di Siena è responsabile della produzione delle prove, della correzione ed anche del rilascio dei certificati. È sulla base di parametri europei fissati dal Consiglio d’Europa che i certificati vengono rilasciati. Riconosciuto in Italia ma anche all’estero, il CILS vanta un’eccellente reputazione.

Avete voglia di consultare vecchie prove d’esame o di avere maggiori informazioni? Consultate il sito Internet dell’Università per Stranieri di Siena al seguente indirizzo: http://www.unistrasi.it