Livelli linguistici e progresso
In teoria, lo studente non ha alcuna conoscenza pregressa della lingua studiata. I principianti si dividono in due gruppi:
- Principianti assoluti, che non hanno avuto alcun contatto precedente con la lingua.
- Falsi principianti, che hanno studiato la lingua in passato o ne sono stati esposti in modo passivo.
Lo studente riesce ad interagire in modo rudimentale e a formulare frasi incomplete, senza un vero contenuto grammaticale. Comprende istruzioni e frasi semplici utilizzate in contesti specifici.
Lo studente è in grado di scambiare informazioni basilari utilizzando un lessico solitamente insegnato a scuola. Riesce a scrivere frasi semplici e a comprendere espressioni legate ad argomenti o a situazioni di suo interesse.
Lo studente riesce a leggere e a scrivere testi molto semplici ed è in grado di sostenere una conversazione basilare su argomenti conosciuti o di suo interesse. Comprende il contenuto generale di quanto viene detto, ma si trova normalmente in difficoltà nel capire le sfumature del messaggio.
Lo studente riesce ad interagire spontaneamente, benché spesso incontri difficoltà con il lessico e con la grammatica. È in grado di comprendere i concetti principali di un testo complesso.
Lo studente è in grado di interagire fluentemente con i parlanti di madrelingua. Nonostante incorra ancora in alcuni errori di grammatica e di ortografia, riesce a comunicare in modo efficace e a capire il linguaggio quotidiano. Ha raggiunto un livello linguistico tale da poter essere utilizzato in contesti professionali.
Lo studente riesce a formulare discorsi elaborati e a comunicare in modo efficace in contesti professionali, accademici e sociali. Comprende praticamente tutto, tra cui anche le espressioni idiomatiche.
Lo studente ha una padronanza e una comprensione totale della lingua. Spesso, la sua competenza linguistica e grammaticale è addirittura superiore a quella di un madrelingua. Per raggiungere questo livello, è talvolta necessario trascorrere un lungo periodo all’estero.
* Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue