Termini e condizioni, Adulti
Termini e condizioni

Adulti

Adulti

I termini e le condizioni qui riportate sono applicabili alle seguenti linee di prodotti: Adulti, Gap Experience, Professionisti, Professori ed ESL Club 50.
1. Iscrizione e conferma
Iscrivendoti a ESL – Soggiorni linguistici, formuli una proposta di contratto a ESL Education SA, con sede a Montreux,in Svizzera, e accetti le presenti condizioni generali di contratto. La domanda d’iscrizione può essere effettuata per iscritto/via fax (modulo d’iscrizione), per telefono/di persona o sul nostro sito Internet. La conferma della prenotazione verrà inviata da parte di ESL Education SA entro 7 giorni lavorativi dalla data di richiesta d’iscrizione, salvo disponibilità delle nostre scuole partner per il corso e alloggio scelti. ESL raccomanda di prenotare voli/treni o altri mezzi di trasporto verso la destinazione del soggiorno solo dopo aver ricevuto la suddetta conferma della prenotazione. La domanda d’iscrizione costituisce, insieme alle presenti condizioni generali, il contratto che regola i rapporti tra le parti. Contratto sottoposto alla legge italiana (codice del turismo D.Lgs 79/2011 e Direttiva UE 2015/2302). ESL – Soggiorni linguistici opera in qualità di agenzia di viaggi intermediaria per ESL Education SA ed è titolare di SCIA n. 188383, è titolare di polizza RC n. 11249041 ed è membro del Fondo di Garanzia "Fondo Vacanze Felici" con il n. identificativo 1071. Nell’eventualità in cui i corsi o l’alloggio da te scelto dovessero essere già al completo, sarà nostra premura informarti immediatamente e proporti un’alternativa. In caso d’iscrizione last-minute, a partire da 2 settimane (o meno) prima della tua partenza, ti saranno addebitati EUR 30. L’importo del soggiorno in valuta estera sarà convertito in Euro il giorno di emissione della fattura (circa 6 settimane prima della partenza). Applichiamo un tasso di cambio basato sul tasso interbancario del giorno e maggiorato per coprirne i rischi di cambio. La scelta di pagare in valuta estera dovrà essere specificata al momento della prenotazione iniziale. La scelta di cambiare la valuta del contratto, dopo aver ricevuto la conferma scritta di prenotazione, comporta una spesa fissa di EUR 50. A tutti i contratti saranno fatturate delle spese bancarie internazionali di EUR 10 per i trasferimenti che ESL effettua verso le scuole partner.
2. Pagamento
L’acconto (EUR 300 più l’importo relativo alle assicurazioni contratte) dovrà essere versato a ESL – Soggiorni linguistici al momento della ricezione della conferma d’iscrizione. Il saldo è dovuto entro e non oltre 4 settimane prima dell’inizio dei corsi. Se l’acconto non viene versato entro 10 giorni dalla conferma della prenotazione, ESL – Soggiorni linguistici si riserva il diritto di annullare l’iscrizione (secondo le condizioni di annullamento specificate al punto 4). Se l’iscrizione viene effettuata con meno di 6 settimane di anticipo rispetto all’inizio del corso, ti verrà chiesto un acconto di EUR 300, da versare tramite carta di credito o bonifico bancario al momento dell’iscrizione. Il saldo dovrà essere corrisposto al momento della ricezione della fattura. Le spese di transazione per il pagamento dell’acconto con carta di credito ti sono offerte. Per qualsiasi altro tipo di pagamento con carta di credito, le spese pari allo 0,3 % del totale saranno a tuo carico. Il pagamento integrale dovrà pervenirci entro la data indicata sulla fattura. In caso di mancato saldo nei tempi previsti, il contratto sarà risolto di diritto per tua colpa e ESL – Soggiorni linguistici avrà il diritto di trattenere le somme ricevute, a titolo di penale. In caso di prenotazione del volo tramite ESL, il pagamento deve avvenire entro 3 giorni dalla conferma del vostro biglietto aereo. I documenti di viaggio ti saranno inviati dopo la ricezione del pagamento integrale (circa 10 giorni prima della tua partenza).
3. Modifica della prenotazione
Prima della partenza
Per qualsiasi modifica di prenotazione effettuata prima della partenza, ti sarà fatturata una spesa amministrativa. Se desideri cambiare il corso o l’alloggio prenotato, ridurre la durata del tuo soggiorno o posticipare il viaggio ad altra data, ti fattureremo una spesa di EUR 100. Se vuoi modificare la data di arrivo e/o partenza, aggiungere un servizio alla vostra prenotazione o cambiare l’aeroporto per il servizio di transfer, ti fattureremo una spesa di EUR 30. Il cambio della scuola è considerato un annullamento, come da condizioni specificate al punto 4.

Dopo la partenza
Accorciare la durata del corso o ridurre il numero di lezioni viene considerato come un annullamento e non dà diritto ad alcun rimborso. Se desideri modificare la tua formula di alloggio oppure apportare un altro tipo di modifica, ti preghiamo di contattare il centro di ammissioni di Milano. Le spese amministrative sono quelle indicate al punto “Prima della partenza”. Se la modifica riguarda un reclamo, consulta il punto 14.
4. Recesso
Potrai recedere il contratto prima dell’inizio del programma, tramite e-mail o lettera raccomandata A/R, da inviare a ESL – Soggiorni linguistici , Via Montebello 27, 20121 Milano. 

Soggiorni linguistici
a) Se il recesso interviene più di 30 giorni prima della partenza, ti saranno fatturati EUR 300 per le spese (più eventuali assicurazioni contratte).
b) Se il recesso interviene meno di 30 giorni prima della vostra partenza, ti verranno fatturate spese di annullamento di minimo EUR 300 (più eventuali assicurazioni contratte) oppure spese calcolate in base alla somma totale della fattura, come segue:

da 29 a 15 giorni prima della partenza 20%
da 14 a 08 giorni prima della partenza 40%
da 07 a 01 giorni prima della partenza 80%

A partire dal primo giorno del vostro soggiorno o in caso di rientro anticipato non verrà riconosciuto alcun rimborso.

Voli

In caso di annullamento di un volo, le spese di annullamento della compagnia aerea ti verranno fatturate integralmente.

Alloggio

I residence/appartamenti/monolocali/camere d’albergo sono soggetti alle condizioni di annullamento dei vari prestatari di servizi locali e le spese di annullamento sono generalmente più alte rispetto alle famiglie ospitanti. Condizioni di annullamento dettagliate su richiesta.
5. Esercizio del diritto di recesso
Se la domanda di iscrizione è stata inoltrata per corrispondenza o comunque fuori dai locali commerciali di ESL – Soggiorni linguistici, avrai diritto di recesso inviando una comunicazione ad ESL – Soggiorni linguistici, nel termine di 14 giorni dalla data della domanda d’iscrizione. La comunicazione deve essere effettuata tramite lettera raccomandata A/R. Entro 30 giorni dalla ricezione della suddetta comunicazione, ESL – Soggiorni linguistici si impegna a rimborsare le somme ricevute, ad eccezione delle spese relative alle prestazioni già eseguite. È comunque escluso l’esercizio del diritto di recesso oltre il decimo giorno lavorativo antecedente la data della partenza.
6. Cessione del contratto
Potrai cedere il contratto a terzi, a condizione che questi soddisfino tutte le condizioni e i requisiti per la fruizione dei servizi oggetto del corso e dell’eventuale alloggio prenotato, con esclusione del viaggio in aereo. Dovrai inviare una comunicazione scritta a ESL – Soggiorni linguistici, tramite raccomandata A/R, che giunga entro 7 giorni lavorativi dalla partenza, indicando la tua impossibilità di usufruire del corso e le generalità del terzo cessionario. Il cedente e il cessionario sono solidalmente obbligati al pagamento del prezzo e di eventuali costi aggiuntivi pari alle spese sostenute in conseguenza della cessione del contratto.
7. Garanzia di viaggio
ESL – Soggiorni linguistici è in possesso di una polizza assicurativa che tutela il cliente dall’insolvenza o dal fallimento del fornitore dei servizi. ESL Education SA è membro del Fondo di Garanzia del ramo svizzero dei viaggi. Questo fondo di garanzia rimborsa le somme forfettarie del tuo soggiorno linguistico, in caso di fallimento o di insolvenza del prestatario dei servizi prima della tua partenza. Se l’insolvenza dovesse insorgere dopo la tua partenza, il Fondo di Garanzia si farà carico delle spese di viaggio di ritorno, qualora il prestatario non dovesse adempiere ai propri obblighi.
8. Assicurazioni
Assicurazione annullamento – assistenza ELVIA
Al momento dell’iscrizione è possibile stipulare un’assicurazione di viaggio - spese di annullamento ELVIA, con Allianz Global Assistance. ESL – Soggiorni linguistici ti propone tale copertura per tutti i soggiorni. Qualora si verifichi, prima della partenza, una qualsiasi circostanza coperta dall’assicurazione e che renda impossibile il viaggio, ELVIA copre la tua persona contro le spese di annullamento.
Questa assicurazione copre anche le garanzie di assistenza (rientro anticipato, trasporti ospedalieri, rimpatrio, ecc.) per i primi 3 mesi del tuosoggiorno. Se, in seguito, verrà previsto un soggiorno superiore ai 3 mesi, sarà possibile estendere il periodo di copertura. Optando per questa assicurazione al momento dell’iscrizione, accetti le condizioni di assicurazione Allianz Global Assistance. Modalità contrattuali disponibili su richiesta oppure sul nostro sito Internet.

Assicurazione gratuita ESL per annullamento esami
Nel caso in cui devi sostenere un esame il cui esito negativo andrebbe a compromettere la tua partenza, si consiglia di stipulare la nostra assicurazione gratuita per annullamento esami. Ti verrà richiesto all’occorrenza un certificato ufficiale che attesti la veridicità del suddetto caso. Avrai diritto ad un rimborso integrale. Si prega di considerare che il biglietto aereo è a parte e, pertanto, non è compreso nel pacchetto di questa assicurazione, valida fino a 10 giorni prima della partenza.

Assicurazione Incidente – Malattia (contratto Globe Partner)
L’assicurazione contro i rischi di malattia e incidente in un Paese al di fuori della Comunità europea è vivamente consigliata, quando non obbligatoria. ESL – Soggiorni linguistici ti propone tale copertura grazie all’assicurazione Globe Partner (condizioni disponibili su richiesta). Si prega di considerare che per qualunque soggiorno di massimo 12 settimane all’interno della Comunità Europea, sarai coperto dalla tua ASL. Ti raccomandiamo di contattarla direttamente per richiedere una Tessera Europea di Assicurazione Malattia.

Garanzia “seconda prova d’esame per certificato ufficiale"
La nostra garanzia “seconda prova d’esame” per un certificato ufficiale offre agli studenti iscritti ad un corso di preparazione la possibilità di ripresentarsi gratuitamente all’esame di loro scelta una seconda volta, in caso di mancato superamento della prova al primo tentativo durante il loro soggiorno linguistico. La lingua dell’esame deve rimanere la stessa. Per un importo pari a €29, ESL s’impegna a coprire la tassa d’iscrizione per un secondo esame, nel luogo del soggiorno linguistico o al ritorno in Italia. La garanzia “seconda prova d’esame” dev’essere stipulata al momento dell’iscrizione. Quest’ultima verrà considerata effettiva solo dopo aver comprovato il livello linguistico richiesto per sostenere l’esame. Nel caso in cui, una volta sul posto, non dovessi aver raggiunto il livello linguistico richiesto, l’assicurazione verrà automaticamente annullata e rimborsata. Validità: 18 mesi dopo il mancato superamento della prova al primo tentativo.
9. Condizioni di ammissione al paese di destinazione
Ti forniremo le informazioni di carattere generale relative ai permessi, visti e formalità sanitarie che provvederai a verificare prima della partenza presso il tuo Consolato o Ambasciata. Saremo a tua disposizione per fornirti le informazioni ricevute dalle ambasciate ed affiancarti durante le pratiche amministrative per ottenere il visto. I cittadini di nazionalità non italiana devono informarsi personalmente presso le Autorità competenti riguardo i documenti/visti necessari per l’ingresso nel Paese del soggiorno. È tua responsabilità rispettare tutte le direttive importanti riguardanti il viaggio. Tutti i danni, in particolar modo il pagamento delle spese di annullamento a causa del mancato rispetto di queste direttive, sono a tuo carico, tranne nel caso in cui siano dovuti a una errata o mancata trasmissione di documenti da parte di ESL – Soggiorni linguistici.
10. Riserve dell'organizzatore
L’organizzatore e le sue scuole partner si riservano il diritto di rifiutare un’iscrizione o di espellere un partecipante se, a loro avviso, il suo comportamento dovesse risultare incompatibile con il corretto funzionamento di una scuola. Tutte le spese relative, compreso il viaggio di ritorno, saranno a carico del partecipante o dei suoi familiari. I partecipanti o il loro rappresentante legale saranno responsabili delle perdite o dei danni riscontrati durante il soggiorno.
11. Responsabilità
ESL – Soggiorni linguistici non può essere ritenuta responsabile dell’impossibilità di assicurare le prestazioni inizialmente previste, in ragione di mancato servizio da parte dei fornitori dei servizi, di conflitti o di disordini gravi che sfuggano al suo controllo, nonché di eventi quali incendi, disastri naturali, atti dei governi, fallimento di scuole partner o di fornitori o di subappaltatori, controversie di lavoro, attività criminali, terroristiche o minacce di terrorismo di qualsiasi tipo, pandemie e altre emergenze di sanità pubblica. Tale elencazione è esemplificativa e non esaustiva.
ESL – Soggiorni Linguistici non potrà, inoltre, essere ritenuta responsabile per qualsiasi atto negligente o intenzionale o omissione da parte di terzi o per qualsiasi altra causa al di fuori del controllo diretto di ESL – Soggiorni linguistici (ciascuno di questi eventi definito "Evento di forza maggiore").
 
 ESL – Soggiorni linguistici non potrà essere ritenuta responsabile di perdite o danni subiti da persone o beni, indipendentemente da quale ne sia la causa. ESL – Soggiorni linguistici è responsabile, in qualità di agente di soggiorni linguistici, dell’autenticità del presente catalogo, dell’esattezza del suo contenuto, della selezione scrupolosa degli organizzatori e della trasmissione dei documenti di viaggio al cliente.

In caso di incidente sul luogo del soggiorno o durante il viaggio, ESL – Soggiorni linguistici non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile. In tal caso, saranno solo i fornitori locali di servizi (scuola, compagnia aerea, ecc.) a rispondere di tale eventualità. ESL – Soggiorni linguistici non si assume alcuna responsabilità per le richieste di risarcimento relative all’organizzazione dei viaggi in aereo. Il partecipante deve essere al corrente del fatto che ESL – Soggiorni linguistici non organizza viaggi in aereo e non interviene in merito, se non in qualità di intermediario. Ti invitiamo, a questo proposito, a considerare le condizioni generali dell’agenzia viaggi partner.
 
ESL- Soggiorni Linguistici non può essere ritenuta responsabile di servizi forniti da terzi che rimarranno soggetti ai termini del rispettivo fornitore.
 
ESL – Soggiorni linguistici non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali cambiamenti di programma, riguardanti nello specifico le nostre scuole partner (corsi, classi, dettagli dell’alloggio, ecc.).
In particolare ESL – Soggiorni Linguistici non sarà responsabile per modifiche dei programmi da parte della scuola partner allo scopo di rispettare la normativa locale in materia di salute e sicurezza e così per eventuali cambiamenti delle modalità di insegnamento da quello in presenza all’insegnamento on line, nonché per la riduzione del numero di studenti per classe e per la cancellazione o sostituzione di attività specifiche.
Di tali possibili modifiche gli studenti vengono preventivamente informati e consentono che la scuola partner, al fine di rispettare le norme locali e di proteggere la salute, la sicurezza e il benessere degli studenti, possa modificare la struttura e il contenuto di un programma pubblicizzato, modificando le modalità di insegnamento, la riduzione del numero di studenti per classe e la cancellazione o sostituzione di attività specifiche.

ESL – Soggiorni linguistici si riserva il diritto di modificare senza alcun preavviso il contenuto del proprio catalogo, nonché i fornitori di servizi prescelti.
12. Annullamento di un programma
L’organizzatore o la scuola partner possono annullare un corso per cause di forza maggiore, in seguito ad ordini da parte delle autorità, scioperi, agitazioni  o  altre  motivazioni  restrittive  e  vincolanti e comunque per eventi di forza maggiore come indicati all’art. 11 delle condizioni generali. In tali ipotesi l’organizzatore restituirà  immediatamente l’intero  importo  versato per i corsi. Tuttavia, l’organizzatore potrà decidere di trattenere una somma proporzionale ai servizi parzialmente forniti e l’integrale importo delle spese irrecuperabili (ad esempio spese di cancellazione, assicurazione).  L’organizzatore o la scuola partner si riservano il diritto di fornire il programma annullato attraverso mezzi alternativi, compresi i programmi on line e virtuali.
13. Modifica dei prezzi
ESL – Soggiorni linguistici si riserva il diritto di modificare i prezzi in caso di cambiamenti imprevisti dovuti a fluttuazioni monetarie, aumento delle tariffe dei mezzi di trasporto, introduzione o aumento di tasse statali, come le tasse aeroportuali o l’IVA, comunque non oltre 20 giorni prima della partenza. Se l’aumento supera l’8% dell’importo totale confermato avrai il diritto di risolvere il contratto con rimborso delle somme già versate, tramite lettera raccomandata A.R. da inviare a ESL – Soggiorni linguistici entro 5 giorni dalla ricezione della conferma.
14. Reclami
Per qualsiasi reclamo, ti preghiamo di rivolgerti direttamente alla scuola durante il vostro soggiorno. Se la questione dovesse rimanere irrisolta da parte della scuola, contattate ESL – Soggiorni linguistici. Nel caso in cui problema non possa essere risolto direttamente, potrai richiedere alla scuola una documentazione scritta e inviarcela insieme al tuo reclamo, entro un termine ragionevole e comunque nel termine di prescrizione di due anni dalla fine del corso. I reclami ricevuti dopo questo termine non verranno presi in considerazione.
15. Materiale del corso
Tutto il materiale del corso non è necessariamente incluso nell’importo del soggiorno. In tal caso, il materiale dovrà essere pagato sul posto e varia a seconda del livello linguistico, della durata del soggiorno, del programma scelto (corsi specifici, preparazione esami) oppure in base a particolari esigenze dello studente (sostegno, corsi privati).
16. Giorni festivi
Se le lezioni non avranno luogo nei giorni festivi (feste nazionali, ecc.) e se le nostre scuole partner non provvederanno al recupero delle ore perse, queste ultime non verranno rimborsate.
17. Alloggio in famiglia ospitante
La sistemazione in famiglia ospitante prevede un minimo di un componente adulto con o senza figli. Le famiglie vengono selezionate senza discriminazione di livello economico, sociale, culturale e di etnia. Gli alloggi in famiglia possono trovarsi in zone distanti dal centro città, fino a circa 60 minuti coi mezzi per le mete europee e 90 minuti per le mete extra europee. Se la prenotazione prevede una sistemazione in camera doppia o condivisa, la presenza di altri studenti non è garantita. Le famiglie potrebbero inoltre ospitare nell'abitazione più studenti nello stesso periodo, sia di sesso femminile che maschile. E' possibile che vi siano cambiamenti all'ultimo minuto per ragioni indipendenti dalla nostra volontà. 
18. Modifica del corso
A seconda del numero di partecipanti, del loro livello linguistico o della stagione, le nostre scuole partner possono essere costrette a sostituire il corso in gruppo prenotato inizialmente con corsi in minigruppo o corsi privati che prevedono un numero minore di lezioni. Questi cambiamenti non comportano alcuna modifica nel prezzo.
19. Materiale promozionale
ESL – Soggiorni linguistici si riserva il diritto di conservare e/o di utilizzare a fini promozionali le immagini e le fotografie
delle sue scuole partner oppure gli scatti realizzati durante il soggiorno linguistico con il consenso dei partecipanti. ESL
– Soggiorni linguistici si impegna da parte sua a mantenere un certo riserbo e a tutelare i suoi clienti, secondo quanto
previsto dalla normativa vigente.
20. Voli offerti
In base alla scuola, alla destinazione e al numero di settimane di corso consecutive prenotate, i partecipanti riceveranno in omaggio un volo offerto da ESL (tasse incluse, valido per i voli in partenza dai principali aeroporti europei, per un importo massimo variabile tra EUR 350 per l’Europa e EUR 1000 per le destinazioni oltreoceano). L’iscrizione al programma dev’essere effettuata almeno 6 settimane prima dell’inizio del corso. Il volo viene prenotato esclusivamente da ESL. Queste offerte non hanno valore retroattivo, in caso di estensione della durata del corso una volta giunti sul posto. In caso di modifiche sulla durata del soggiorno, sulla scuola o sulla destinazione, apportate prima o dopo la partenza, l’offerta non verrà più considerata valida e il prezzo del volo sarà a carico del partecipante. Tali offerte possono terminare o essere modificate da ESL nel corso dell’anno, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Per maggiori informazioni sulle condizioni delle offerte speciali di ciascuna scuola, consultate le rispettive pagine del nostro sito Internet.
21. Garanzia prezzi bassi
Nell’eventualità in cui, nei 30 giorni successivi al pagamento della vostra fattura, doveste trovare esattamente lo stesso programma, con incluse le stesse prestazioni per le stesse date (alloggio e scuola identici), proposto da un’altra agenzia di soggiorni linguistici del vostro paese e con un prezzo, pubblicato in un catalogo ufficiale e nella valuta del paese in questione, inferiore al prezzo offerto da ESL – Soggiorni linguistici, vi rimborseremo la differenza. Questa garanzia esclude tutte le offerte promozionali o preventivi personalizzati di altre agenzie di soggiorni linguistici, nonché le seguenti prestazioni: biglietti aerei, assicurazioni, hotel, ecc.
22. Organizzatori responsabili
L'organizzatore è ESL Education SA.