Comunicati stampa, Programma Gap Year
Comunicati stampa

Programma Gap Year

Programma Gap Year

“ L’Uomo incontra la migliore cultura, viaggiando. In quale luogo può imparare meglio le lingue straniere se non nei Paesi stessi, dove queste sono di casa ?"
Johann Wolfgang von Goethe


ESL - Soggiorni Linguistici:  da Montreux,  avvicina i Paesi del  mondo. Anche in Italia, l’ efficienza e la puntualità svizzere   per piani  di studio personalizzati all’estero.

L’importanza del “ Gap Year “ :  una pausa proficua anche per i giovani, che affronteranno   con più esperienza  il mondo del lavoro

La conoscenza delle lingue avvicina  i Paesi e i popoli del mondo : ESL – Soggiorni Linguistici – agenzia svizzera per viaggi di studio linguistici,  con sede a Montreux in Svizzera  e   presente con le sue filiali, oltre che in Svizzera, anche  in Italia (a Milano e a Roma), Francia,  Germania,  Repubblica Ceca,  Svezia e Panama -,  compie questa missione da 13  anni, offrendo ai giovani, ma anche agli adulti la possibilità di imparare e di approfondire  11 diverse lingue, con soggiorni linguistici e programmi personalizzati.

La lunga esperienza e competenza di ESL,  la qualità e l’affidabilità dei suoi servizi, l’ampia scelta delle sue destinazioni, la selezione  delle migliori scuole (Cambridge, Goethe-Institut, con Certificazioni internazionali), nonché  l’applicazione dei  prezzi originali fissati dalle scuole  le ha permesso di essere designata per ben tre  volte (nel 2007, 2008 e 2009)   tra le 5 migliori agenzie d’Europa da Language Travel Magazine Star Awards.

Tra le sue offerte, che comprende in primis moltissimi programmi  linguistici  per tutte le esigenze, merita una particolare attenzione  il Programma di studi,  denominato
“ Gap Year “, che comprende, oltre ai soggiorni linguistici, stage professionali, volontariato, lavori retribuiti, corsi di formazione professionale/universitaria.

I Paesi di destinazione tra i più significativi si citano:   Inghilterra, Irlanda, Malta, USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Germania, Spagna, Messico, Perù, Costa Rica, Francia, Svizzera,  Giappone, Cina e altri.





“Gap Year” :  una pausa sabbatica, proficua e  creativa,  nella vita dei giovani, e non solo.
 Un tendenza che dalla Gran Bretagna  invade l’ Europa e gli USA.

Il termine “Gap Year” deriva dall’inglese e significa “ Pausa “, “ Interruzione del quotidiano “, ovvero, un lasso di tempo, che intercorre tra due momenti della vita, in cui  i giovani, dopo la maturità o  la laurea,  e anche  tutti coloro che cercano una risposta più certa ai loro orientamenti di vita e di lavoro,  avvertono il desiderio di sperimentare  qualcosa di Nuovo, concedendosi una pausa di riflessione.
 
Vacanza, corsi di lingua, stage professionale,  lavoro retribuito: il Programma “ Gap Year “, che ESL offre, comprende tutto.

“ Molti utilizzano questo periodo, con l’obiettivo di continuare ad approfondire le loro nozioni, in un contesto internazionale “ dice Olivier Grollimund, Responsabile ESL in Italia, con sedi a Milano e a Roma.  “ Soprattutto studenti o adulti, sollecitati dal desiderio di vivere nuove situazioni, si concedono una pausa di riflessione,  per poter recepire all’estero  nuovi impulsi. ESL li aiuta e  procura loro  i contatti utili “.

Si offre la possibilità di uno stage professionale, non retribuito, secondo la seguente modalità.
Si prevede inizialmente un corso intensivo di lingue, la cui durata varia dalle 4 alle 12 settimane. Già durante la prima parte del corso,  il futuro tirocinante partecipa a colloqui personalizzati, durante i quali si definiscono i suoi campi di interesse professionale, e viene assistito  nella stesura del Curriculum e della Lettera di Motivazione. 
Vengono, inoltre, organizzati colloqui con i potenziali datori di lavoro, per stabilire le modalità dello stage professionale non retribuito , della durata variabile da un minimo di 4 a un massimo di 24 settimane, la cui posizione viene individuata in un settore professionale definito, scelto, a seconda del Paese di destinazione,  tra: marketing, economia, ambito giuridico, amministrazione, turismo, settore alberghiero, nuove tecnologie e servizi generali.

“ E  chi desideri un lavoro retribuito, può venire anche soddisfatto in questa esigenza “ continua Olivier Grollimund  “ in Inghilterra,  a Brighton, Londra e a  Oxford, in Germania, a Lindau sul lago di Costanza, in Irlanda,  a Dublino e a Galway, per arrivare sino all’ Australia o in Nuova Zelanda, paesi dove programma e soggiorni sono particolarmente allettanti: in questi Paesi è possibile finanziare la vita quotidiana, grazie al frutto del proprio lavoro.
Abbiamo costituito con le nostre scuole partner il “ Job Club “, che riunisce ogni settimana tutti gli studenti interessati per consigli, informazioni, assistenza e che offre un’intermediazione gratuita tra il mercato locale del lavoro e gli studenti”.

I principali settori, che offrono numerose possibilità, per trovare un lavoro sono: bar, ristoranti, alberghi, caffè, club, negozi, servizi, amministrazione, promozioni, volantinaggio, trasporti, manutenzione, turismo, viaggi, eventi sportivi.

E chi non sceglierà lo stage professionale, dopo il corso linguistico potrà dedicarsi al volontariato, possibile  in Sud Africa, Perù, Messico, Costa Rica e altri.

“ Il Gap Year  costituisce una buona opportunità“, aggiunge  Grollimund , il quale crede che anche in Italia si stia diffondendo  lentamente la tendenza, affermatasi   in Gran Bretagna e, successivamente,  anche in USA, secondo la quale i diplomati o i laureati, al termine dei loro studi, vogliono fruire ancora per un po’ di tempo della loro libertà.

Il programma “ Gap Year “ offerto da ESL si completa con corsi di Formazione professionale e universitaria e con corsi per docenti.

I pionieri del concetto “ Gap Year “ sono stati i Paesi europei, in primis, la Gran Bretagna,  dove ben l’11 percento di tutti i futuri studenti si concede  una simile pausa, prima di iniziare l’università. Anche in Scandinavia la pausa creativa è d’uso. Nei Paesi anglosassoni, un periodo creativo all’estero, indicato  nel proprio curriculum,   contribuisce a renderlo più interessante e a migliorare la valutazione del candidato.


ESL Soggiorni Linguistici in Italia  
ESL, che in Italia si trova a Milano e a Roma, è a disposizione, per fornire, senza impegno, tutte le informazioni personalizzate, a seconda delle esigenze, e rispondere alle domande di chi vorrà illustrare i suoi progetti linguistici e di viaggio.

I Programmi linguistici di ESL Italia  sono visualizzabili sul sito : www.esl.it
E’ disponibile anche il sito www.eslcompany.com
Responsabile ESL  in Italia : Olivier Grollimund


Contatti ESL in Italia

ESL – Milano
Via della Braida, 10
IT – 20122 Milano
Tel. + 39 02 89 05 84 44
Fax  + 39 89 05 85 31
e-mail [email protected]

ESL – Roma
Via IV Novembre, 96
IT – 00187  Roma
Tel. +39 06 454 773 76
Fax  + 39 06 454 775 72
e-mail [email protected]

Sede ESL a Montreux

Grand-Rue 50
CP 1204
CH-1820 Montreux 1
Tel.    + 41 21 962 88 80
Fax    + 41 21 962 88 81
e-mail [email protected]


Allegate foto ESL per la Stampa