Testimonianze – Alpadia Lyon

Sara Mateos Arévalo
Sara Mateos Arévalo
Alpadia, Lione
Durata: 1 settimana

Mi chiamo Sara e ho deciso di frequentare un corso di francese a Lione per migliorare il mio livello. Avevo ricominciato un corso a Barcellona e volevo velocizzare un po’ il mio apprendimento.

Ero indecisa sulla destinazione, ma alla fine ho scelto Lione perché è una città che offre qualsiasi cosa, senza però essere grande quanto Parigi. E anche perché, in quanto consulente di soggiorni linguistici, conoscevo la qualità accademica di Alpadia.

Ora posso tranquillamente dire che Lione è la città ideale per un’immersione linguistica. Come città, ha veramente tutto: negozi, mezzi di trasporto, ristoranti, bar, turismo, parchi, etc. Inoltre, si è sempre circondati da eventi, cultura e cucina francese – e ci vivono molti locali. È quindi facile scoprire gli usi e costumi, oltre alla lingua.

Il primo giorno, quando sono arrivata nella mia famiglia ospitante, è stato un po’ difficile comunicare, anche se capivo bene Sylvie (la persona che mi ospitava). La mattina, lei lavorava, ma a me piaceva fare una bella colazione. Il pomeriggio, dopo le attività, tornavo a casa e lei stava cucinando. Mi sedevo in cucina per un po’, e lei mi insegnava delle ricette francesi. Ogni sera cucinavamo piatti diversi, e mi ha persino insegnato a fare le crêpes! Dormivo in camera di sua figlia che studiava a Toulouse. Ci scriviamo ancora oggi!

Per quanto riguarda la scuola, il primo giorno ci hanno fatto arrivare mezzora prima per mostrarci la scuola e presentarci. Avevamo 4 ore e mezzo di lezione, ma il tempo è volato perché le lezioni erano dinamiche e avevamo due insegnanti diversi. Il mio insegnante del mattino sapeva rendere le classi appassionanti e ci aiutava a migliorare i nostri punti deboli. Quello del pomeriggio invece ci proponeva un argomento e ci faceva parlare, insegnandoci nuovi termini ogni giorno.

C’erano solo 6 studenti per classe – numero perfetto per imparare velocemente. A scuola c’era una bellissima atmosfera e un bel gruppo di studenti aperti a conoscere nuove persone e fare mille cose dopo le lezioni. Mi sono sentita parte del gruppo sin dal primo giorno. Il mix di nazionalità era buono, perché c’erano poche persone che parlavano spagnolo: solo 2 spagnoli e 2 messicani, e comunque non eravamo in classe insieme. Quasi tutti gli studenti erano svizzeri (provenienti da parti diverse della Svizzera), e c’erano studenti di tutte le età (18-22, 25-28 e 40+).

Tutti i pomeriggi, la scuola proponeva un’attività per chiunque volesse partecipare (film, visite in giro per Lione, degustazione di vini, etc.). A inizio settimana, pubblicavano il calendario settimanale delle attività sulla bacheca. Bisognava solo registrarsi e presentarsi all’ora giusta nel punto d’incontro (anche se poi la maggior parte di noi andava diretta dopo scuola). L’attività che mi è piaciuta di più è stata la degustazione di vini perché siamo andati in un’autentica cantina dove ci hanno proposto diversi vini e formaggi. Per me, questa è stata un’esperienza davvero francese!

Insomma, questo corso intensivo di francese è stata un’ottima decisione, così come lo è stato stare in famiglia. Ho imparato moltissimo e, alla fine del soggiorno, mi sono accorta che sono davvero migliorata molto. La verità è che ho vissuto una bellissima esperienza e che mi sarebbe piaciuto prolungarla di una settimana.

Leggi tutto
Manuel Belmar Rosas
Manuel Belmar Rosas
Alpadia, Lione
Durata: 5 settimane

Studiare alla scuola Alpadia questa estate è stata un’esperienza incredibile. L’atmosfera è fantastica e i gruppi hanno le dimensioni giuste (circa 8 persone). Il programma è ben strutturato e permette di fare progressi al proprio ritmo. In più, la scuola è situata nel centro di Lione, una città davvero piacevole, con molte attività e cose da fare!

In breve, è possibile imparare divertendosi. Conoscere il paese confinante con il mio, ma che a volte può essere così diverso, è stata un’esperienza grandiosa. Consiglio anche di alloggiare a casa di una famiglia ospitante, perché è la perfetta integrazione ad un corso di lingua e regala una panoramica completa e autentica sulla cultura francese.

Leggi tutto
Joanna Cottin
Joanna Cottin
Alpadia, Lione
Durata: 3 mesi

Durante i tre mesi di soggiorno a Lione, ho migliorato notevolmente le mie competenze in francese e ho incontrato tantissime persone interessanti da tutto il mondo. La scuola è piccola, accogliente e garantisce un ottimo insegnamento. Lione è una città fantastica – offre cultura, storia, spazi verdi, vita notturna e ristoranti incredibili – c’è davvero qualcosa per tutti i gusti. Un posto che chiamo casa!

Leggi tutto
Basil SCHNURRENBERGER
Basil SCHNURRENBERGER
Alpadia, Lione
Durata: 15 settimane

Il mio soggiorno è stato fantastico! Sono andata a scuola per 15 settimane e adoro Lione ed ESL. Gli insegnanti sono competenti e gli studenti sono molto gentili. Se dovessi partire nuovamente per un soggiorno linguistico vorrei ritornare una seconda volta alla scuola ESL. Spero che altre persone possano vivere la mia stessa esperienza.

Leggi tutto
Shendrit Shabanaj
Shendrit Shabanaj

È stato fantastico!! Lione è una città bella per tutti e ovunque troverete le vostra esperienza personale!

Leggi tutto
Laura PINZON
Laura PINZON

Per me, imparare un’altra lingua è come viaggiare…e imparare viaggiando è stata la migliore esperienza della mia vita.

Leggi tutto
Patricia URBEZ
Patricia URBEZ
Alpadia, Lione
Durata: 1 settimana

Ho scelto questa scuola dopo aver subito la cancellazione di un corso a Tolosa, organizzato da un’altra agenzia. La mia attenzione è stata catturata dalla serietà e dalla professionalità del sito web di ESL, e ho fatto bene. Da quando ho espresso l’intenzione di seguire un corso intensivo di una settimana, tutto si è svolto in modo impeccabile ed estremamente efficiente: dallo staff della scuola, con l’amministrazione iniziale, le procedure per il corso, la qualità delle informazioni ricevute prima del viaggio, fino all’accoglienza da parte della scuola e della famiglia ospitante e lo svolgimento delle lezioni. Ho svolto tutto in meno di 10 giorni e ne è valsa la pena! Gli studenti erano inseriti in gruppi con un numero ridotto di partecipanti (eravamo in 6 per il livello B2/C1) e gli insegnanti, come Marion, hanno superato le mie aspettative. Ripeterò questa esperienza con ESL!

Leggi tutto
Vesna BELOS
Vesna BELOS
Alpadia, Lione
Durata: 4 mesi

I miei 4 mesi a Lione sono stati fantastici! Alloggiavo a casa di una famiglia ospitante molto gentile. Ho iniziato il corso con un livello A2 e l’ho terminato con un livello B2. Credo che un soggiorno linguistico sia un’esperienza straordinaria e interessante se siamo aperti e curiosi di conoscere le altre nazionalità.

Leggi tutto
Céline GENILLOUD
Céline GENILLOUD
Alpadia, Lione
Durata: 16 settimane

“Il mio soggiorno a Lione è durato 4 mesi. Ho partecipato ad un corso intensivo e vivevo a casa di una famiglia ospitante. La scuola era fantastica, i corsi erano molto formativi e mai noiosi. In questo modo, s’imparano velocemente la lingua e la cultura francese. Dopo le lezioni della scuola, partecipavo spesso alle attività proposte ogni giorno dalla scuola. Era sempre molto divertente e ho trascorso momenti bellissimi insieme agli altri studenti. Penso che Lione sia la città ideale per un soggiorno linguistico. Ci sono moltissime cose da fare e luoghi assolutamente splendidi. Sono molto soddisfatta di aver trascorso il mio soggiorno qui a Lione.”

Leggi tutto
Marina DE SIQUEIRA
Marina DE SIQUEIRA
Alpadia, Lione
Durata: 8 settimane

Un giorno mi sono svegliata e ho deciso di fare il diplomatico, ma dovevo prima finire il mio percorso universitario. Due anni dopo, ho iniziato a cercare un corso di francese e ho trovato ESL. Ho scelto di alloggiare al loft (l’appartamento per studenti) e ho optato per un corso intensivo di 25 ore, perché dovevo imparare a leggere, scrivere e parlare in solo 2 mesi.
In questi 2 mesi, mi sono impegnata a fondo e, alla fine del periodo, avevo imparato tutto il francese possibile… e ho anche incontrato nuovi amici da ogni parte del mondo.
Consiglio ESL – Soggiorni linguistici per la sua organizzazione, i suoi insegnanti e l’atmosfera che si respira durante i corsi. Mi dispiace solo di non poter restare per più tempo… grazie ESL, grazie Lione. È stato fantastico!

Leggi tutto
Raphael Süess
Raphael Süess
Alpadia, Lione
Durata: 4 settimane

Ho partecipato ad un soggiorno linguistico di quattro settimane a Lione, una città ricca di storia e di bellissimi palazzi. La scuola è piccola e gli insegnanti sono molto gentili, cosa che favorisce un apprendimento veloce e sempre piacevole. La città – con la sua Basilica di Notre Dame e il centro commerciale di Part Dieu – è molto varia, con un’offerta che soddisfa tutti i gusti! Consiglio la scuola ESL a tutti, a Lione ho trascorso un periodo davvero indimenticabile! Grazie ancora!

Leggi tutto
Mirjam Hagmann
Mirjam Hagmann
Alpadia, Lione
Durata: 3 settimane

In queste tre settimane di corso, ho fatto tantissimi progressi in francese! Ho incontrato persone fantastiche e resterò senz’altro in contatto con loro. Anche la mia famiglia ospitante era la migliore che si potesse immaginare. Lione è una città meravigliosa, con moltissimi pub e discoteche e ci tornerò sicuramente!

Leggi tutto
Laia López
Laia López
Alpadia, Lione
Durata: 1 settimana

Adoro il vino e Lione è la città perfetta per gli amanti del vino e del formaggio. È molto facile camminare in città e ho dovuto prendere i mezzi pubblici solo un paio di volte. Il tempo è passato molto velocemente e alla fine della settimana ero già in grado di parlare in francese! È stata un’esperienza fantastica, che spero di ripetere presto.

Leggi tutto
Eva Castañares Franco
Eva Castañares Franco
Alpadia, Lione 
Durata: 3 settimane

Il mio soggiorno nella città francese di Lyon è stata un'esperienza indimenticabile. Era la prima volta che partivo da sola, ma mi sono sentita molto a mio agio, poiché le persone sul posto mi hanno aiutata molto e mi sono abituata rapidamente al mio nuovo ambiente. La scuola era piccola ma disponeva di tutto ciò che serviva. I professori erano come amici, affabili, divertenti e sempre presenti quando avevamo bisogno di aiuto o di consigli. La scuola si trova nel cuore della città ed è collegata molto bene con i trasporti urbani. Lione è una città magnifica. È attraversata da due fiumi, questo le conferisce un'atmosfera straordinaria. La notte, la città è ancora più attraente, poiché i due fiumi sono illuminati. La città è molto giovane, non troppo grande e si può facilmente percorrere con i trasporti pubblici. Si può così approfittare di ogni angolo di questa città e prima di tutto della città vecchia, del " Vieux Lyon". Posso solo consigliare questa destinazione a tutti. Mi sono divertita molto e alla fine non volevo più tornare a casa. Spero che vi piacerà come è piaciuta a me!

Leggi tutto