Testimonianze – Shafston International College

María Fernanda Cárdenas
María Fernanda Cárdenas

Da quando ho terminato gli studi all’università, ho sentito la necessità di viaggiare e di imparare una nuova lingua. Con quest’idea in mente ho iniziato a cercare varie destinazioni e mi sono resa conto che avrei fatto bene a rivolgermi ad un’agenzia specializzata. Così ho trovato ESL – Soggiorni linguistici ed è iniziata la mia esperienza. Su consiglio del mio consulente ESL, ho scelto Brisbane, in Australia, per seguire un corso di lingua generale di 24 settimane al Shafston International College. La scuola offre ottime infrastrutture, ampi spazi verdi con vista sul fiume che attraversa la città e insegnanti di madrelingua con anni di esperienza nell’insegnamento dell’inglese. Oltre a questo, la scuola proponeva anche numerose attività per interagire ed immergersi nella cultura australiana. Ho avuto la possibilità di vivere con una famiglia del posto, che si è dimostrata amichevole e ospitale fin dal mio arrivo: erano davvero molto gentili e mi hanno accolta come un membro della famiglia. Sono soddisfatta della mia decisione, perché Brisbane è una città molto ben organizzata con un’ottima rete di trasporto pubblico, un clima ideale e, soprattutto, con la spiaggia a solo un’ora di treno. Oggi sono fluente in inglese e non finirei mai di raccontarvi tutte le esperienze che ho vissuto! È stata bellissimo incontrare persone da ogni parte del mondo e conoscere le loro culture. A chi sta pensando di imparare una nuova lingua o di migliorare le proprie conoscenze, consiglio di viaggiare e di immergersi nella cultura, perché questo vi permetterà di vivere nuove esperienze e di trarne grandi insegnamenti.

Leggi tutto
Kevin Dyens
Kevin Dyens

“Ho scelto di studiare a Brisbane, in Australia, per sei mesi. Sei mesi che non dimenticherò mai. Ho avuto la possibilità d’incontrare moltissime persone da tutto il mondo e d’imparare a conoscere tante culture diverse. Ho studiato al Shafston College, una scuola eccellente con ottimi professori. In più, la scuola organizzava delle attività ogni giorno (tennis, giochi di carte, bowling, piscina, visita delle altre città nella regione circostante, ecc.). Alloggiavo presso una famiglia ospitante australiana, con la quale ho potuto parlare in inglese. Consiglio vivamente la formula d’alloggio in famiglia ospitante, grazie alla quale si ha la possibilità di migliorare le proprie competenze in inglese e d’imparare a conoscere meglio la città o il paese. Brisbane è una bella città, piuttosto tranquilla, con una spiaggia ben tenuta, dove si può approfittare del sole australiano, e vari parchi in cui dedicarsi al barbecue. In più, la città è situata in una posizione ideale per visitare le località circostanti: Byron Bay, Sunshine Coast, Surfers Paradise, ecc. Questo viaggio è stato semplicemente stupendo e lo consiglio a tutti.”

Leggi tutto
Delphine Renard
Delphine Renard

Ho scelto di trascorrere il mio soggiorno alla scuola Shafston di Brisbane e questa esperienza resterà tra i miei ricordi più belli! La scuola è situata in un’ottima posizione e per raggiungere il centro della città si deve fare un piacevole viaggio in traghetto (CityCat). I professori sono molto simpatici e il personale della scuola è sempre a nostra disposizione per aiutarci in caso di bisogno. Brisbane è una città abbastanza grande, ma è facile spostarsi e non ci si annoia mai, tra shopping a Queen Street e barbecue al parco. Ogni weekend cercavo di scoprire una delle città vicine, come Noosa e la Sunshine Coast, Byron Bay, Surfers Paradise… il tempo era semplicemente perfetto e ho conosciuto moltissimi nuovi amici con cui spero di restare in contatto! Grazie ancora a tutto lo staff di ESL per questo soggiorno indimenticabile!

Leggi tutto
Stéphane Ursini
Stéphane Ursini

Sono molto felice di essere qui. Ho scelto lo Shafston College perché offre un buon mix di nazionalità, una posizione ideale vicino al fiume e il residence al campus. Attualmente sto terminando il programma di preparazione all’esame Cambridge FCE. All’inizio mi ero iscritto ad un corso d’inglese generale, ma dopo 4 settimane ho potuto passare al corso Cambridge ed è stata la scelta migliore. Gli insegnanti sono eccellenti, riescono a rendere interessanti le lezioni avvalendosi di vari metodi d’insegnamento e sono molto bravi a spiegare anche i concetti più difficili. Tutto lo staff della scuola è molto gentile e disponibile e un altro aspetto positivo è la possibilità di accedere alla connessione Wi-Fi gratuita su tutto il campus, così posso tenermi in contatto con la mia famiglia e i miei amici su Skype, nonostante la differenza di orario tra l’Australia e la Svizzera. Brisbane è una città divertente. Naturalmente offre attività interessanti e una vita notturna movimentata, ma la cosa migliore di questa città è il clima e la sua posizione fantastica, che permette di visitare molti posti incredibili durante il weekend, tra cui la Gold Coast, la Sunshine Coast (Noosa), Fraser Island, Moreton Island – o se siete disposti a viaggiare più lontano – le isole Whitsunday e la Grande Barriera Corallina. Ho intenzione di prolungare il mio soggiorno allo Shafston College e di continuare ad apprezzare la vita del campus. Uno dei miei amici mi aveva parlato di ESL – Soggiorni linguistici e devo dire che l’agenzia mi ha fornito un servizio veloce e di qualità, grazie al suo staff competente e ai suoi ottimi servizi. Consiglio questa esperienza a chiunque desideri visitare l’Australia.

Leggi tutto
Emilie Weissbrodt
Emilie Weissbrodt

I 6 mesi che ho trascorso a Brisbane rimarranno per sempre impressi nella mia memoria come l’esperienza più bella di tutta la mia vita! Ho avuto la possibilità di incontrare persone fantastiche da ogni parte del mondo e ho imparato molto anche su me stessa! Ho studiato al Shafston International College, una scuola molto grande che offre un’eccellente formazione. Gli insegnanti Cambridge erano fantastici e grazie a loro ho imparato moltissimo. Brisbane è una città relativamente grande ma tutto sommato anche piuttosto tranquilla, un aspetto che si è dimostrato utile nelle attività della vita quotidiana. Gli australiani sono molto accoglienti e sempre disponibili a dare consigli e aiuto a chi ne ha bisogno! Il tempo libero nel fine settimana era caratterizzato per la maggior parte dalle serate barbecue nei vari parchi della città, dalle numerose discoteche della città e dalle sue splendide spiagge, che hanno reso il mio soggiorno linguistico davvero indimenticabile!

Leggi tutto

Quando ho iniziato a valutare varie proposte per un soggiorno linguistico all’estero, ho capito subito che gli uffici ESL di Panama erano senza alcun dubbio la soluzione che cercavo. Mi hanno seguita fin dall’inizio e mi hanno aiutata a trovare la destinazione ideale, in base alle mie richieste e alle mie necessità.

Mi hanno assistita durante tutto il mio viaggio. Mi hanno fornito i documenti necessari per ottenere il visto e mi sono stati accanto durante tutte le pratiche amministrative (soprattutto per il “CADIVI”) richieste ai cittadini venezuelani come me. Nonostante la distanza tra il Venezuela, dove mi trovavo, e Panama, dove hanno sede alcuni uffici ESL, il loro servizio e la loro disponibilità sono stati impeccabili.

Qui a Brisbane, tutto è semplicemente magnifico: la città, il residence degli studenti, gli insegnanti… per me questo rappresenta davvero un’esperienza indimenticabile che rifarò sicuramente in futuro!

Leggi tutto

Il mio soggiorno linguistico a Brisbane è stato davvero fantastico. Ho imparato una nuova lingua, ho conosciuto tanti amici, ho scoperto culture incredibilmente interessanti e ho avuto l’occasione di vedere paesaggi mozzafiato in questo splendido paese. Se ne avete la possibilità, si tratta di un’esperienza da vivere assolutamente.

Grazie ai consigli di ESL, per il mio soggiorno linguistico ho trovato una città che offriva proprio tutto quello che cercavo. ESL era sempre disponibile a rispondere a tutte le mie domande e ad aiutarmi nell’organizzazione del mio viaggio. Anche alla scuola, gli insegnanti erano sempre all’ascolto degli studenti.

Brisbane è senza dubbio una destinazione d’eccellenza per imparare l’inglese.

Leggi tutto
Gaetan Rod
Gaetan Rod

Ho scelto Brisbane, in Australia, perché desideravo un forte cambiamento rispetto alla vita in Svizzera. Shafston è una scuola grande, con professori motivati e attenti alle nostre necessità, e si trova in riva al fiume Brisbane, a breve distanza dal centro cittadino. Brisbane è fantastica ed offre moltissime attività e locali per l’intrattenimento, con una vita notturna molto animata. In ogni caso, è anche la città più pulita e sicura che abbia mai visto. È stata davvero una delle esperienze più belle della mia vita, durante la quale ho conosciuto tantissime persone provenienti da tutto il mondo!

Leggi tutto
Jocelyn Michaud
Jocelyn Michaud

Ho iniziato i miei studi il 16 gennaio. Inizialmente mi ero iscritto al corso di General English, ma dopo 5 settimane ho cominciato a frequentare il corso Open First Certificate of Cambridge. Ho sostenuto l’esame che era piuttosto impegnativo, ma so di aver dato il massimo per superarlo. Sono molto contento del mio professore, Paul, che era sempre all’ascolto delle nostre necessità e in cui riuscivo a intravedere l’esperienza e la motivazione nell’insegnamento della lingua. Se non riuscivo a capire un concetto, lui era pronto a rispiegarlo nuovamente e con grande pazienza, dote che caratterizza tutto lo staff della scuola, decisamente molto amichevole e disponibile.
Mi piace in particolar modo la posizione in riva al fiume del campus, che permette di prendere agevolmente il traghetto diretto in città. Inoltre, la fermata del traghetto successiva si trova a solo 2 minuti a piedi dal campus. Tutto quello di cui si può aver bisogno si trova in prossimità della scuola che è, infatti, circondata da bar, ristoranti, negozi, supermarket, farmacie e moltissimi parchi dove si può giocare a calcio. I membri della mia famiglia ospitante sono molto gentili e mi sento davvero a mio agio quando sono con loro! Condividiamo lo stesso interesse per il calcio, tanto da essere andati nel fine settimana al parco più vicino, per giocare una partita insieme.
Al campus è molto utile avere l’accesso wireless per connettersi a Internet e anche la biblioteca mi è stata di grande aiuto per trovare del materiale integrativo al corso e migliorare le mie competenze in vista dell’esame Cambridge. Il centro ricreativo è ideale per organizzare qualche fantastica attività durante il fine settimana e il suo staff è molto disponibile e competente. Brisbane è una città davvero incredibile, con una spiaggia meravigliosa e un gran numero di attività ed eventi che caratterizzano la frizzante vita notturna. Ho avuto l’opportunità di viaggiare lungo la costa est del Queensland e ho visto luoghi magnifici come Byron Bay, Sunshine Coast (Noosa), Brisbane e Gold Coast. Dopo aver terminato il mio periodo di studi a Shafston desidero viaggiare ancora e vedere altri posti stupendi. Senz’altro tornerei qui per le vacanze, in questo splendido luogo ricco di attrazioni e intrattenimento!

Leggi tutto
Pascal Zürcher
Pascal Zürcher

Era da molto tempo che desideravo partire per un viaggio studio in Australia, per poi esplorare il paese. Per il mio soggiorno linguistico ho scelto Brisbane, una città dal clima gradevole, molte possibilità per il tempo libero e situata nelle vicinanze della costa. Shafston International College mi è stata consigliata da ESL. La scuola è vicina al centro di Brisbane e ben collegata con la rete di trasporti pubblici. Si trova direttamente in riva al Brisbane River e offre una vista magnifica. Nelle classi vi è un buon mix di nazionalità, si conoscono così studenti da tutto il mondo e si può mettere in pratica tutto ciò che si ha imparato. I professori sono molto disponibili e competenti. Rispondono a tutte le domande degli studenti. Abito a circa 20 minuti dalla scuola, in una famiglia molto simpatica.

Un saluto dall'Australia!
Pascal

Leggi tutto
Ricky Schimanski
Ricky Schimanski

Il soggiorno alla scuola Shafston a Brisbane mi è piaciuto tantissimo. Il mio inglese è migliorato notevolmente, grazie anche agli ottimi professori e all'atmosfera della scuola molto gradevole. Inoltre al residence, mi sono sentita davvero a mio agio. Ho conosciuto persone simpatiche con le quali ho trascorso molto tempo anche dopo le lezioni. Il mio soggiorno linguistico è stata un'esperienza indimenticabile che ha cambiato la mia vita. Posso soltanto consigliare questa scuola di lingua e mi piacerebbe tornare un giorno a Brisbane!

Leggi tutto
Matteo Domini
Matteo Domini

Ciao, ho scelto di venire in Australia perché è un paese magnifico con un clima gradevole. Mi diverto molto a Brisbane e Shafston è un luogo fantastico per studiare con uno splendido campus. La scuola è situata in modo ideale sulle rive del fiume Bisbane ed è vicina al centro. I miei compagni vengono da tutto il mondo e ho conosciuto molti amici qui. I professori sono gentili e amichevoli ed è facile comunicare con loro. Il materiale scolastico e le attrezzature, come la biblioteca e l'aula informatica, mi aiutano anche a migliorare le mie competenze in inglese.

Leggi tutto

Vengo da una piccola città in Germania e vivere a Brisbane è un'esperienza meravigliosa. Sono venuto in Australia per migliorare il mio inglese in preparazione dei miei studi universitari e per esplorare luoghi interessanti. Apprezzo veramente l'ambiente magnifico di Shafston e il clima di Brisbane. Il magnifico campus situato sulle rive del fiume si trova a soltanto 5 minuti dal centro con i trasporti pubblici e mi piace viaggiare con l'unico "City Cat" sul fiume di Brisbane. Studiare in piccole classi e con professori amichevoli ed affabili è meglio di ciò che credessi.

Leggi tutto