Testimonianze – St Giles International

Lisa Budry
Lisa Budry

Sono partita per l’Inghilterra perché il mio livello d’inglese non era molto buono e i miei insegnanti mi hanno consigliato di venire qui prima di iniziare il liceo in Svizzera. Uno dei miei professori mi ha indicato ESL come una buona organizzazione e, nonostante i miei genitori abbiano valutato anche altre agenzie, alla fine abbiamo ritenuto che ESL fosse la migliore, soprattutto per quanto riguarda gli studenti di età inferiore ai 18 anni. Questo è anche il motivo per cui ho scelto Eastbourne, perché la scuola St Giles accetta gli studenti dai 14 anni. Quando sono arrivata, il mio livello d’inglese era tra il principiante e l’elementare mentre ora, dopo 11 settimane, sono al livello pre-intermedio e sono molto contenta dei miei progressi. A Eastbourne ho incontrato molti amici da paesi diversi. Ecco com’è una tipica giornata qui: mi sveglio alle 08.00, faccio colazione e vado a scuola, incontro i miei amici e seguo le lezioni. Dopo i corsi, di solito vado in centro per guardare i negozi o mi incontro in un bar con i miei amici, per poi tornare a casa della mia famiglia ospitante, fare i compiti, cenare e, qualche volta, chiacchierare con loro o guardare un film insieme. Durante il fine settimana esco con i miei amici, a volte vorrei poter andare al pub o in un bar come in Svizzera, ma in Inghilterra bisogna avere 18 anni. Nonostante questo, mi sono divertita molto durante il mio soggiorno a Eastbourne, una città piacevole e sicura, con un mare bellissimo. Per quanto riguarda la scuola, gli insegnanti sono davvero molto interessanti. Quando ho iniziato, nella mia prima classe c’erano solo 8 studenti e questo si è rivelato molto utile. La mia famiglia ospitante è la migliore: sono tutti così disponibili e accoglienti!

Leggi tutto
Loriane Germanier
Loriane Germanier
 St Giles InternationalEastbourne
Durata: 5 settimane

Mi chiamo Loriane e ho 18 anni. Dopo la scuola superiore, inizierò un percorso di studi di 3 anni per diventare assistente sociale e l’inglese sarà molto importante. Ho studiato inglese tre anni fa e ho scelto di seguire un corso di 5 settimane alla scuola St Giles di Eastbourne per migliorare le mie competenze linguistiche. Penso che la scuola e la città siano molto belle e tranquille e anche il tempo è stato bello. Ho iniziato con un livello elementare, ma ora sto studiando in una classe di livello pre-intermedio e sono molto soddisfatta dei progressi, soprattutto nella grammatica e nella comunicazione. In una mia giornata tipo, mi sveglio e vado a scuola a piedi (il tragitto dura circa 20 minuti). Seguo 4 lezioni ogni mattina, pranzo e poi seguo altre due lezioni nel pomeriggio. Dopo i corsi, vado in spiaggia (a 2 minuti dalla scuola) o in centro con gli amici. Ho incontrato tantissime persone di varie nazionalità e mi piace molto la mia famiglia ospitante, sono divertenti e molto gentili. Penso che la scuola St Giles sia accogliente e che gli insegnanti siano molto competenti. È stata una bellissima esperienza.

Leggi tutto
Clara Bryois
Clara Bryois

Non essendo mai stata in Inghilterra, la scelta della destinazione è stata fatta alla cieca e basata su alcuni criteri futili come il numero di giorni di sole della città o il numero di abitanti. Eastbourne, famosa per i suoi Sunshines, è stata quindi il luogo perfetto per vivere all'inglese durante due mesi! La mia decisione si è poi rivelata essere… PERFETTA! Eastbourne è la città dei miei sogni; lungomare splendido, un Pier bellissimo, deliziosi Fish and Chips e… come previsto, sole regolarmente! La scuola nella quale ho seguito i corsi, St Giles College, è davvero fantastica. I professori sono molto disponibili con gli studenti e hanno un approccio dell'insegnamento molto diverso (e secondo me, migliore) rispetto a quello che si conosce in Svizzera. Oltre alla diversità di nazionalità degli studenti, St Giles permette un vero miscuglio di culture! Si fanno incontri straordinari - persone che vivono a 14 ore d'aereo dal proprio paese e che ci si è promessi di incontrare! Le amicizie che si creano non sono per niente penalizzate dalla distanza che può esserci quando ognuno torna nel proprio paese natale. Inoltre, con Facebook, le mail e i portatili, non ci sono scuse per perdere i contatti! Per concludere, consiglio vivamente Eastbourne e in particolar modo il St Giles College nel quale ho trascorso le migliori 8 settimane della mia vita! Grazie ESL !

Leggi tutto
Kristell Le Gloanic Trousset
Kristell Le Gloanic Trousset

Sono partita per 6 mesi a Eastbourne. Questa città è molto gradevole. La famiglia ospitante è molto premurosa e mi aiuta nelle procedure e questo permette di parlare inglese al di fuori della scuola. L'insieme degli insegnanti è all'ascolto e si può contare su di loro in caso di problemi. I corsi sono perfetti per imparare l'inglese. Penso che partire in Inghilterra a Eastbourne è il miglior modo per migliorare una nuova cultura, di farsi numerosi amici e diventare bilingue!

Leggi tutto
Ismaili Florent
Ismaili Florent

Eastbourne corrisponde esattamente ai miei bisogni. Il tempo è abbastanza bello, i corsi d'inglese sono intensivi e le persone molto gentili. Inoltre nella scuola si può fare amicizia con molte persone. Gli studenti sono molto aperti e la scuola organizza innumerevoli attività per il tempo libero, cosicché ci si può integrare facilmente. Sono contento di essermi deciso per un soggiorno di otto mesi in questa città e noto che ho fatto progressi quotidiani in inglese con persone gentili.

Leggi tutto
Alicia Zufferey
Alicia Zufferey
St. Giles International, Eastbourne
Durata: 36 settimane

Eastbourne è un luogo calmo e interessante, essere così vicino alla spiaggia è fantastico. È un posto eccellente per studiare. Aprire il proprio cuore e parlare con la propria famiglia ospitante, è arricchente. So che se ho bisogno di qualcosa mi possono aiutare. Amo giocare on i bambini e sento che si fidano di me perché insieme parliamo di tutto. Tutto è stupendo! I professori, i corsi e la scuola! Ho avuto sempre buoni professori. Se provi a parlare sempre inglese, diventa interessante e puoi farti molti nuovi amici e imparare un sacco di cose su culture diverse.

Leggi tutto
Ana Marín Faraldos
Ana Marín Faraldos
St. Giles International, Eastbourne
Durata: 6 settimane

Mi ricordo ancora molto bene del giorno della mia partenza da Eastbourne (Inghilterra): era sabato 14 agosto e mi sembrava impossibile che fossero già trascorse sei settimane.Ho dovuto abbandonare da un momento all'altro tutte le abitudini che avevo acquisito durante questi giorni. Non potevo credere che non mi sarei più svegliata nella città in cui, grazie alla scuola St Giles International, incontravo ogni mattina veri amici, provenienti da paesi diversi. Ognuno di loro aveva nazionalità, lingua, cultura diverse e un modo particolare di pronunciare l'inglese. Non riuscivo ad abituarmi all'idea che dopo 42 giorni da sogno, non avrei più vissuto in questo modo.

Prima di partire in viaggio e di raggiungere un luogo sconosciuto, abbiamo tutti aspettative, diversi modi illusori di vedere le cose e infine, ci creiamo delle immagini che vorremmo ritrovare una volta sul posto. Tuttavia, non avrei mai immaginato quello che quest'esperienza di sei settimane avrebbe apportato alla mia vita.

Potrei riempire pagine e pagine piene di ricordi, avventure, aneddoti… potrei passare tutta una vita a spiegare alle persone come questo viaggio ha cambiato la mia vita - e anche se ci riuscissi, non potrebbero capire, poiché ci sono cose che non si possono esprimere a parole.

Ognuno di noi vive la situazione a modo suo, certo, ma quando grazie ad una lingua che non è la tua lingua madre, puoi comunicare e esprimere ciò che pensi, la tua percezione delle cose cambia. Io, personalmente, ho auto questo tipo di comunicazione con una ragazza svizzera e ancor oggi, mi ricordo delle nostre conversazioni come se fossero state in spagnolo. Potevamo parlare di un argomento durante ore (naturalmente in inglese) e ci capivamo perfettamente. Era una relazione molto speciale che non dimenticherò mai così come non dimenticherò mai l'unione che si è creata nel nostro grande gruppo d'amici.

Ma non è tutto, manca una parte molto importante: la famiglia, quest'altro legame affettivo che ti accompagna e ti sostiene ad ogni momento del tuo soggiorno. Sue e Adrian, fantastici! Accoglienti, gentili, protettori…

La separazione, quel momento triste che prima o poi doveva arrivare, è stata dura, ma il soggiorno valeva la pena e posso assicurarvi che non lo cambierei per nulla al mondo.

L'estate 2010 ha portato molte cose nuove nella mia vita, senza alcun dubbio, e i migliori aspetti di questo viaggio sono stati di aver potuto maturare come persona e aver fatto conoscenza con persone che, pure essendo lontane, mi sono rimaste vicine. Un vero regalo.

L'unica cosa che mi consola in questo momento è sapere che tra pochi mesi, quest'anno, tenterò un'altra volta la stessa avventura.

Ringrazio tutte le persone che mi hanno dato quest'opportunità e mi hanno permesso di realizzare questo sogno. Ana Marín Faraldos.

Leggi tutto
Agnès Luisier
Agnès Luisier

Non avevo mai studiato l’inglese prima d’ora, ho cominciato dal livello elementare e sono arrivata al livello intermedio/avanzato. Sono proprio soddisfatta dei progressi che ho fatto; i metodi di insegnamento sono ottimi! Eastbourne è una città piacevolissima. La scuola gode di un’ottima posizione, accanto al mare e al centro della città, le strutture sono ottime, la mensa è conveniente e il cibo è buono. Ho adorato la mia famiglia ospite, cucinavano benissimo, ho parlato molto con loro e se avevo la minima preoccupazione erano sempre presenti. Ho partecipato a tante escursioni organizzate dalla scuola: sono stata a Oxford, Greenwich, Bath e Stonehenge. Queste gite sono un ottimo modo per scoprire l’Inghilterra. Consiglio a tutti la scuola di Eastbourne!

Leggi tutto