Testimonianze – IH Belfast

Martha Liliana Marín Montoya
Martha Liliana Marín Montoya
IH, Belfast
Durata: 4 settimane

La mia esperienza a Belfast è stata piena di nuovi amici di nazionalità diverse e paesaggi incredibili. Sin dal momento in cui sono arrivata, lo staff di International House mi ha fatto sentire a casa. Sono molto interessata allo sviluppo dell’app con cui ho vinto il concorso di sviluppo sostenibile a Belfast. Il team di IH e tutti gli insegnanti hanno appoggiato il mio progetto proponendo nuove idee, in modo da portare il progetto al successo. Senza dubbio, la mia esperienza a Belfast fino ad oggi è stata indimenticabile. Sviluppare qui la nostra EcoApp mi ha permesso di imparare molto sulla storia di questo paese e sulla cultura irlandese.

Leggi tutto
Alberto Vaquerizo Larriba
Alberto Vaquerizo Larriba
IH, Belfast
Durata: 4 settimane

La mia esperienza a Belfast è stata fantastica. Belfast è una bella città con molte cose da vedere, ma la cosa principale è la sua storia, con tutti i suoi conflitti, e la costruzione del Titanic. Le persone che ho conosciuto erano tutte molto gentili e simpatiche. La scuola è ben posizionata e i mezzi pubblici sono molto comodi, anche se aprono un po’ tardi e chiudono presto. I professori erano molto gentili e si assicuravano sempre che gli studenti partecipassero alle lezioni e alle attività. È un’esperienza che raccomando a tutti!

Leggi tutto
Charlène Robineau
Charlène Robineau
IH, Belfast
Durata: 20 settimane

Ho scelto Belfast per i programmi “corso d’inglese + stage” proposti da ESL. Sono partita con qualche pregiudizio a causa del passato difficile dell’Irlanda del Nord, ma ben presto li ho dimenticati! Belfast è molto vivace, ricca d’incontri (non è affatto una leggenda, gli irlandesi sono molto accoglienti!) e di attrazioni culturali nei numerosi musei e pub oppure sportive, con passeggiate sulle colline ad ovest della città. I paesaggi più belli si trovano sulla costa nord: camminare sulle colonne di basalto a Giant’s Causeway, attraversare il ponte sospeso di Carrick-a-rede, visitare il piccolo porto di Ballintoy… tutto questo e molto altro! Per quanto riguarda la scuola, sono stata molto soddisfatta delle mie 4 settimane di corso e ho avuto dei professori fantastici! Vivevo in un appartamento situato vicino alla scuola – a solo 2 minuti a piedi – e molto ben attrezzato. In particolare, conserverò dei ricordi indimenticabili degli altri studenti che ho conosciuto. Ho anche avuto un altro vantaggio non indifferente: in 5 mesi a Belfast, sono stata l’unica francese e questo mi ha permesso di parlare sempre e solo in inglese! Non sono rimasta delusa neanche dallo stage, sono stata inserita in un’azienda molto interessante, inerente al mio percorso di studi e con colleghi formidabili. La prova? Al termine dello stage, ho avuto la possibilità di essere assunta per continuare a lavorare con loro! Grazie ancora!

Leggi tutto
Kelly Lamberti
Kelly Lamberti
IH, Belfast
Durata: 2 settimane

Belfast è la destinazione ideale per imparare l’inglese divertendosi! La scuola è situata nel cuore del quartiere universitario e a 10 minuti a piedi dal centro della città. I professori sono molto simpatici e ci stimolano a parlare quanto più possibile durante le lezioni. Il personale della scuola è sempre disponibile per risolvere tutti i piccoli problemi degli studenti. Il punto forte di questa scuola sono gli appartamenti condivisi che si trovano a meno di 1 minuto a piedi dal centro dei corsi e ci sono pochi studenti di madrelingua francese! Vi consiglio di uscire a bere una pinta nei numerosi bar della città: avrete l’occasione di ascoltare la musica irlandese, che vi trasporterà subito in un’atmosfera magica, e di parlare con la gente del posto sempre molto aperta e accogliente. L’accento non è immediatamente comprensibile, ma dopo una buona pinta di Guinness va meglio! Consiglio anche di approfittare del fine settimana per visitare Giant's Causeway e la North Coast! È incantevole, soprattutto quando c’è bel tempo! Per me 2 settimane sono state un periodo troppo breve, perché Belfast è davvero una città fantastica! Consiglio questa destinazione al 100%!

Leggi tutto
Francisco Salamanca Ontiveros
Francisco Salamanca Ontiveros
IH, Belfast
Durata: 8 settimane

Mi chiamo Francisco e sono a Belfast per un soggiorno linguistico di un mese. La città mi piace molto perché è tranquilla, ma offre anche tantissime cose da fare (visite culturali, parchi, attività sportive organizzate dalla scuola e molto altro). Per tornare al residence dopo i corsi, attraverso il giardino botanico, passo qualche momento al Museo di Storia Naturale e vado in uno dei tanti ristoranti a buon prezzo dei dintorni. La sera si può andare a bere una birra nei fantastici pub irlandesi della città e fare una partita a biliardo. Il residence mi piace molto perché offre tutto quello di cui si ha bisogno. Le camere sono accoglienti e ho incontrato moltissime persone di culture diverse. La scuola è ben organizzata, le aule sono luminose e adibite ad ospitare un numero ridotto di partecipanti, cosa che permette di seguire lezioni coinvolgenti e personalizzate. I miei due professori di lingua sono molto professionali e soprattutto sono molto gentili, fanno di tutto per rendere più comprensibili i vari argomenti. Nelle ultime settimane, ho notato di aver fatto notevoli progressi in inglese. Sono proprio soddisfatto del mio soggiorno a Belfast.

Leggi tutto
Lise Roy
Lise Roy
IH, Belfast
Durata: 3 mesi

Eccomi qui, alla fine del mio soggiorno linguistico a Belfast, 3 mesi che sono trascorsi velocemente, troppo velocemente. Belfast è una città molto bella e gli abitanti sono accoglienti e simpatici. Offre moltissime attività a cui dedicarsi, come le visite ai musei e le uscite ai pub (ce ne sono alcuni davvero magnifici) per ascoltare musica tipica e bere una Guinness. La città è dotata di un’ottima rete di trasporto per gli autobus, grazie ai quali è possibile visitare le sue attrazioni e scoprire angoli sconosciuti di grande bellezza. Ho trascorso un bel periodo alla scuola di lingua, dove mi sono sentita sempre ben accolta e ho incontrato professori simpatici. La scuola offre inoltre numerose attività extra-didattiche. Inutile dire che per essere stata una persona che non parlava una sola parola d’inglese, ora sono in grado di capire E di rispondere…

Leggi tutto
Florine Allaz
Florine Allaz
IH, Belfast
Durata: 4 settimane

Ho scelto Belfast perché mi affascinava questa piccola parte del Regno Unito, separata dal resto dell’Irlanda. Non sono rimasta delusa dalla bellezza dei suoi paesaggi incantati, quasi magici e fiabeschi! Le splendide passeggiate che si possono fare in mezzo alla natura sono interminabili, senza parlare della vita notturna così diversa dalla nostra. Gli irlandesi sono accoglienti e molto socievoli, si fermano volentieri a bere qualcosa (in genere una pinta di Guinness) con tutti. Per quanto riguarda le uscite e le diverse attività proposte, c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Giant’s Causeway, “la Costa dei Giganti”, gli splendidi castelli, il municipio, e molte altre città non molto distanti, come Dublino, Londonderry, Galway. Il costo della vita è più vantaggioso rispetto alla Svizzera ed è quindi facile noleggiare un’auto e partire insieme a qualche altro studente per andare all’avventura. La scuola si trova in un quartiere piuttosto tranquillo popolato da molti studenti, perché la Queen University si trova a qualche centinaio di metri. Le lezioni sono diversificate e le tematiche vengono affrontate con l’ausilio di varie tecniche d’insegnamento interattive molto interessanti, anche grazie agli eccellenti insegnanti della scuola, ampiamente qualificati e molto comprensivi. Se dovessi fare un unico appunto riguarderebbe la ripartizione degli studenti in base al loro livello linguistico, che all’inizio non mi si adattava molto, ma poi ho parlato e ho potuto modificare quello che non mi convinceva. Il mio soggiorno linguistico non sarebbe stato lo stesso senza la meravigliosa famiglia ospitante che mi ha accolta. Queste persone fantastiche, con un forte senso dell’ospitalità e della famiglia, mi hanno subito fatto sentire parte del loro nucleo famigliare. Consiglio vivamente Belfast e, infatti, ho già prenotato il mio prossimo soggiorno in città, però questa volta per andare in vacanza!

Leggi tutto
Mathias Bornand
Mathias Bornand
IH, Belfast
Durata: 21 settimane

Il mio soggiorno di 5 mesi a Belfast è trascorso a meraviglia, è una città molto bella e allegra e le persone che si incontrano sono molto simpatiche! I paesaggi dell’Irlanda del Nord e dell’Irlanda sono davvero mozzafiato! Ho avuto la possibilità di visitare vari luoghi di grande interesse come il Cammino dei Giganti, il ponte sospeso di Carrick-a-rede o le falesie di Moher. Ho anche conosciuto l’incredibile gioia di vivere che si manifesta a Dublino durante la festa di San Patrizio, un episodio che rimarrà sempre impresso nei miei ricordi!

Per quanto riguarda la scuola, sono stato ben accolto da tutti, responsabili, insegnanti o altri studenti, e conservo solo ottimi ricordi di questa mia incredibile esperienza. Infatti, ho incontrato tantissimi studenti provenienti da ogni angolo del mondo, con i quali sono tuttora in contatto. L’appartamento nel quale alloggiavo era davvero molto accogliente e ben attrezzato, oltre a trovarsi a solo 2 minuti a piedi dalla scuola. Inoltre, con una passeggiata di 10 minuti potevo raggiungere facilmente il cuore della città, con un centro storico molto bello. Per riassumere la mia esperienza, ho trascorso un soggiorno linguistico a Belfast davvero fantastico, che mi ha permesso di scoprire tantissime cose, incontrare persone diverse e, ovviamente, migliorare di molto il mio livello di conoscenza della lingua inglese!

Leggi tutto
Cyril Praz
Cyril Praz
IH, Belfast
Durata: 2 settimane

Mi sono deciso per un viaggio in Irlanda del Nord, in particolare a Belfast, perché adoro la musica irlandese e ho sempre sognato di esplorare la sua natura e le sue magnifiche colline verdi. Belfast è una città di medie dimensioni. Qui, ci si può spostare a piedi senza problemi, poiché i siti più importanti non sono troppo lontani gli uni dagli altri. Gli appartamenti della scuola sono magnifici e si trovano nelle vicinanze della scuola. La storia della città è un po’ complessa ma molto interessante. Qui, è facile notare come gli irlandesi siano amichevoli. Sono sempre molto disponibili e amano chiacchierare davanti una (o anche due) Guinness. La scuola è ottima, con insegnanti simpatici, ai quali piace ridere insieme agli studenti e che s’impegnano al massimo per rendere l'apprendimento dell'inglese divertente. Le lezioni sono composte da attività interessanti, cosa che rende i corsi d'inglese divertenti. La natura è magnifica e i cottage irlandesi sono molto belli, ma in Irlanda ci sono anche molti edifici antichi e castelli, che rievocano il tempo dei romani. Se visitate il paese, dovreste prendere la strada del litorale, perché il paesaggio è semplicemente mozzafiato. Belfast è una bella città con i suoi edifici in stile vittoriano e il fiume Lagan che la divide in due parti. Mi è piaciuto un sacco imparare l'inglese a Belfast. Mi piacerebbe davvero tornare qui, magari per le prossime vacanze!

Leggi tutto