Testimonianze – Don Quijote

Anne-Sophie BOCKS
Anne-Sophie BOCKS
Don Quijote, Salamanca
Durata: 16 settimane

“Eccovi alcuni motivi per i quali mi ritengo molto soddisfatta del mio soggiorno linguistico in Spagna. Prima di tutto, la città di Salamanca è davvero molto bella. Ci sono moltissimi piccoli musei e monumenti storici da scoprire. È vero, la città non è molto grande, ma l’atmosfera è davvero calorosa e la vita notturna è vivace, grazie alla numerosa popolazione studentesca. In più, grazie alle sue piccole dimensioni, non siamo obbligati a spostarci in autobus ogni giorno. La scuola è situata all’interno di un antico convento (con uno stile architettonico davvero incantevole), situato nelle immediate vicinanze del centro, a 5 minuti a piedi da Plaza Mayor. Per quanto riguarda i professori e il personale della scuola, li trovo fantastici e sempre a disposizione degli studenti. In più, ci tengo a dire che il personale della segreteria risolve velocemente qualsiasi problema, piccolo o grande che sia. Per finire, sono molto contenta di aver condiviso un appartamento con altri studenti internazionali. Questo mi ha permesso non solo di avere una certa indipendenza (per i pasti, ad esempio), ma anche di conoscere tanti studenti e di esercitarmi in spagnolo insieme a loro.”

Leggi tutto
Xuan Nhi Nguyen
Xuan Nhi Nguyen

Fin dal primo istante, sono rimasta affascinata da questa città universitaria spagnola. Mi ha conquistata non solo l’architettura, magnifica di giorno come di notte, ma anche la vivace vita notturna. A Salamanca, si riesce a percepire il tipico stile di vita spagnolo, di cui fanno parte naturalmente anche le tapas e la sangria. Tutte le attrazioni sono a portata di mano e gli alloggi distano max. 15 minuti dalla città vecchia, bella da togliere il respiro, e dalla scuola – un elemento molto pratico. Sono contenta di aver scelto la scuola Don Quijote: i professori sono motivati, disponibili, simpatici e hanno sempre un aneddoto sulla loro vita quotidiana da raccontarci. Nell’edificio della scuola c’è anche una caffetteria dove si può fare uno spuntino tra una lezione e l’altra o chiacchierare con gli altri studenti. Anche il patio interno della scuola è un posto dove gli studenti si ritrovano per fare quattro chiacchiere in allegria. Ho approfittato al massimo del mio soggiorno a Salamanca, in tutto e per tutto, e non esiterei un attimo a partire per un altro soggiorno linguistico alla scuola Don Quijote.

Leggi tutto
Caroline Perraudin
Caroline Perraudin
Don Quijote, Salamanca 
Durata 3 mesi

Salamanca è una città piena di studenti ed è anche piena di vita. Questo crea un'atmosfera unica e molto conviviale. Facciamo rapidamente conoscenza con persone nuove. Inoltre, a Salamanca, si può raggiungere tutto a piedi, è molto gradevole. Da Don Quijote, le lezioni di spagnolo sono impartite da professori molto simpatici e motivati. A parte la grammatica, ci spiegano anche alcune particolarità e costumi spagnoli. Il mio soggiorno linguistico di tre mesi mi è piaciuto un sacco!

Leggi tutto