Testimonianze – Alpadia Freiburg

Daniel Narciso Agostinho
Daniel Narciso Agostinho
Alpadia, Friburgo
Durata: 4 settimane

Ho seguito un corso intensivo di tedesco a Friburgo e l’esperienza non avrebbe potuto essere migliore. L’atmosfera tra gli studenti era incredibile, c’era una grande ricchezza culturale e voglia d’imparare. Al mio arrivo, ho notato che tutti gli studenti s’impegnavano a parlare in tedesco tra di loro, anche se erano della stessa madrelingua. Friburgo è una città giovane e vivace e i paesaggi che la circondano sono incantevoli. In più, offre numerose attività sportive e culturali, uscite notturne e luoghi meravigliosi per entrare in contatto con la natura, come il Titisee, una visita assolutamente da non perdere. Ho un ottimo ricordo del mio viaggio,di tutto il tedesco che ho imparato in poco tempo, dei nuovi amici, delle escursioni…

Leggi tutto
Paula Franco Giménez
Paula Franco Giménez
Alpadia, Friburgo
Durata: 24 settimane

Ho scelto Friburgo perché mi era stata consigliata da un amico e sono assolutamente felice di questa scelta. Mi è piaciuta molto e ho incontrato tanti nuovi amici di diverse nazionalità. La città è davvero bella ed offre numerose attività a cui dedicarsi! Andiamo al bowling, alle feste e a rilassarci allo Seepark, il parco con un piccolo lago non lontano dal nostro residence.

Sono qui da febbraio e ho potuto andare a sciare in inverno, ma potrò approfittare anche dell’estate. Semplicemente perfetto. Il residence è davvero accogliente. Ci sono molti studenti francesi e talvolta è un po’ difficile, ma riesco a gestirlo bene. La scuola è bella, gli insegnanti sono molto competenti a mio avviso. Quando sono arrivata qui non sapevo nemmeno dire “ciao”, mentre ora sono in grado di sostenere una conversazione! Consiglio assolutamente quest’esperienza con Alpadia!

Leggi tutto
Marine Eady
Marine Eady
Alpadia, Friburgo
Durata: 22 settimane

Il mio soggiorno a Friburgo è stato fantastico. Mi sono piaciuti moltissimo i corsi e il fatto di avere insegnanti diversi durante la settimana. Anche le escursioni offerte dalla scuola sono molto interessanti! All’inizio è stato difficile integrarmi nella classe, perché la maggior parte degli studenti seguiva i corsi da un po’ e si conosceva già. Tuttavia, ogni settimana arrivano nuovi studenti ed è stato subito più facile, andiamo sempre a parlare con loro, chiediamo da dove arrivano e formiamo nuovi gruppi di amici! Ci sono molti studenti francofoni e qualche volta sono stata tentata di parlare in francese! Friburgo è una grande città per me, visto che arrivo da una cittadina più piccola, ma è perfetta, perché c’è tutto quello di cui abbiamo bisogno e moltissime cose da fare! La famiglia ospitante è fantastica e abbiamo un ottimo rapporto. Sono molto gentili e facciamo tante cose insieme, come passeggiate o escursioni in montagna. All’inizio ero preoccupata che il cibo non fosse buono, invece è delizioso e c’è sempre molto da mangiare!

Leggi tutto
Pascaline Fahy
Pascaline Fahy
Alpadia, Friburgo
Durata: 2 settimane

Ho scelto Friburgo perché desideravo studiare in una piccola città vicino alla Svizzera: da qui è facile tornare a casa se c’è bisogno. Avevo anche sentito che Friburgo è una città accogliente e vivace e, ripensando alla mia scelta, non posso che esserne felice! L’iscrizione si è svolta nel migliore dei modi, la persona di contatto in agenzia aveva una risposta rapida a tutte le mie domande, anche se abbiamo parlato per lo più al telefono. Friburgo mi piace molto ed è esattamente quello che desideravo. I corsi sono ottimi per familiarizzare con la lingua e per ripetere alcune nozioni ed è utile che le lezioni siano solo in tedesco – è questo il modo per acquisire gran parte del vocabolario. Parlare con gli altri studenti in tedesco è molto interessante e stimolante, anche nel caso in cui parlino la stessa madrelingua: quando si riesce a farlo è fantastico! Ho imparato tantissimo nelle due settimane che ho trascorso a Friburgo e ho apprezzato anche le attività per il tempo libero: sono stata a Mundenhof e Heidelberg e mi è piaciuto molto visitare altre città. Anche la serata cinema era stata davvero utile per imparare ad utilizzare il tedesco. Questo pomeriggio, parteciperò all’attività “Bouldern”. Vivere a casa di una famiglia ospitante è un’esperienza meravigliosa, desideravo alloggiare in una famiglia con figli e non con altri studenti e mi sono trovata molto bene. La famiglia abita in un posto tranquillo, quasi un piccolo paesino, e ho apprezzato molto questo ambiente accogliente. Con loro parlavo molto e anche con i loro figli. Se avrò tempo, vorrei fare un altro viaggio a Friburgo.

Leggi tutto
Florent Ferrara
Florent Ferrara
Alpadia, Friburgo
Duratan: 23 settimane

All’inizio del soggiorno avevo un po’ di nostalgia di casa – è stato difficile abituarmi a così tanti cambiamenti! Per fortuna, ho fatto subito amicizia con alcuni studenti del Ticino ed è stato fantastico, perché parlavamo sempre in tedesco. Anche a casa della mia famiglia ospitante all’inizio era tutto nuovo per me, abbiamo avuto alcune incomprensioni, ma le abbiamo superate alla grande, avevamo semplicemente bisogno di un po’ di tempo per conoscerci! Ora è fantastico! Andiamo molto d’accordo e anche con gli altri studenti della casa l’atmosfera è bellissima! La città di Friburgo è molto carina, è piccola, ma c’è tutto quello di cui abbiamo bisogno per un soggiorno piacevole, e soprattutto i pub sono grandiosi! Sono molto fortunato ad avere un ottimo insegnante e riesco ad approfittare al massimo dei corsi di lingua. Il tempo è trascorso così velocemente – sono triste all’idea di partire presto, tutto questo mi mancherà molto!

Leggi tutto
Tomiris Suranshy
Tomiris Suranshy
Alpadia, Freiburg
Durata: 8 settimane

Prima di venire in Germania, pensavo sarebbe stato molto difficile riuscire a parlare, avevo paura di non essere abbastanza partecipe in classe. Ho fatto qualche sforzo, ma non è stato così difficile come pensavo. Ho fatto grandi e rapidi progressi. Oggi comunico senza problemi e sono molto felice quando mi ricordo le parole che ho imparato, mi piace molto anche parlare in tedesco con gli altri studenti e divertirmi insieme a loro. Le attività organizzate dalla scuola sono interessanti e mi piacerebbe ce ne fossero ancora di più! Mi è piaciuto molto il labirinto di granturco e le visite a Colmar e a Strasburgo, ma l’escursione a Europapark è stata sicuramente la migliore! Mi sento molto a mio agio con la mia famiglia ospitante, è una sensazione diversa rispetto a casa, ma mi piace. Prima di venire qui, avevo paura che i tedeschi fossero troppo seri e severi, ma la signora che mi ospita è molto gentile e disponibile, cucina molto bene e si occupa sempre di tutto!

Leggi tutto
Valentina Bassetti
Valentina Bassetti

La cosa che più piace è proprio il corso a scuola! Frequento il corso Premium per cui ho modo di sviluppare anche le abilità di scrittura con le lezioni del pomeriggio! Le classi sono poco numerose e questo favorisce l’apprendimento individuale. I professori inoltre sono sempre molto disponibili per consigli e correzioni. Il mio obiettivo linguistico e ottenere la certificazione TELC B1 al termine del mio soggiorno. Il corso Premium 30 lezioni che frequento mi è davvero molto utile per il raggiungimento del mio obiettivo. Ho notato infatti numerosi progressi da quando sono arrivata ad oggi e ne sono davvero felice!

La scuola organizza poi numerose attività nel weekend (escursione all’Europa Park) o di sera (cinema, uscita al pub), che ci permettono di visitare i dintorni e praticare la lingua anche al di fuori delle aule. Il fatto di vivere nel residence consente inoltre di stringere rapporti con gli studenti tedeschi che vivono ai piani superiori. Un altro modo per esercitarsi!

Devo dire poi che la città è ricca di giovani per cui mi trovo molto bene.

Leggi tutto
Javier Guisado Alberto
Javier Guisado Alberto
Alpadia, Friburgo
Durata: 12 settimane

“Sto seguendo un corso intensivo di 12 settimane e l’esperienza a Friburgo è molto positiva. Oltre ai miei progressi linguistici, apprezzo molto anche la bella atmosfera che si respira qui e tutta l’attenzione che lo staff e i professori riservano agli studenti. Abbiamo la possibilità di partecipare a numerose attività insieme agli altri studenti e questo permette di fare amicizia con gli altri partecipanti – cosa che, all’inizio, è sempre un po’ complicata. Il fatto che ci siano pochissimi studenti che parlano lo spagnolo favorisce incredibilmente l’apprendimento della lingua. Infatti, fin dal primo giorno, si parla solo ed esclusivamente in tedesco e, a poco a poco, si perde la paura di parlare che si ha all’inizio. Friburgo è una città molto accogliente per gli studenti. Giorno dopo giorno, possiamo approfittare di questa città dalle dimensioni ideali. Sia la scuola che gli alloggi si trovano in posizioni ottimali e non si perde quindi molto tempo a spostarsi da un punto all’altro. Consiglio sicuramente questa destinazione e questa scuola a tutti quelli che desiderano migliorare le proprie conoscenze di tedesco o avvicinarsi a questa lingua.”

Leggi tutto
Jorge David García Correa
Jorge David García Correa
Alpadia – Freiburg
Durata: 48 settimane

“Fin dal primo giorno a scuola, gli studenti vengono ben accolti da tutto il personale, che continuerà ad aiutarli per qualsiasi evenienza. L’atmosfera alla scuola è molto accogliente e, grazie al mix di nazionalità, è possibile incontrare moltissime persone diverse. È stata indubbiamente l’esperienza più arricchente della mia vita. Ho anche avuto la possibilità di scoprire la vera cultura tedesca perché, per alcune settimane, ho abitato a casa di una famiglia ospitante. Consiglio questa formula, che permette d’immergersi nello stile di vita degli abitanti e di integrarsi nella loro quotidianità. Friburgo è una città perfetta per gli studenti, è possibile sportarsi e andare ovunque a piedi oppure utilizzando servizi pubblici molto efficienti – cosa alla quale non ero decisamente abituato a Bogotá. C’è un’atmosfera universitaria straordinaria, con moltissime attività da fare, di giorno come di notte. Durante il mio soggiorno, ho potuto visitare altre città come Heidelberg o Stoccarda, apprezzando la buona rete di collegamento tra Friburgo e il resto del paese. Sono ormai così appassionato della lingua tedesca che ho intenzione di preparare un esame ufficiale per poter accedere all’università. È stata davvero una delle esperienze migliori della mia vita.”

Leggi tutto
Vanessa Perruchoud
Vanessa Perruchoud
Alpadia – Freiburg
Durata: 8 settimane

“Adoro il tedesco e vorrei studiare a Friburgo (Germania) per diventare insegnante di tedesco come lingua straniera. Ho scoperto ESL, perché mia madre conosceva qualcuno che aveva già effettuato un soggiorno con ESL. Prima di andare a Friburgo, ero già partita con ESL per Vancouver e ne ero rimasta molto soddisfatta. Sono contenta dell’organizzazione del mio soggiorno linguistico. L’agenzia mi ha aiutata molto quando ho avuto dei problemi con il volo. Ho migliorato la mia pronuncia, ora posso distinguere lo svizzero tedesco dall’Hochdeutch, mentre per quanto riguarda la grammatica, mi sento molto più a mio agio e faccio meno errori con i casi e le preposizioni. In più, la comunicazione con la mia famiglia ospitante mi ha dato molto e si è integrata con la comunicazione che avevo a scuola. La mia famiglia ospitante era sempre disponibile e mi ha resa partecipe in moltissime attività. Se dovessi partire per un soggiorno linguistico in un’altra città a mia scelta, sceglierei nuovamente ESL!”

Leggi tutto
Diego Rico
Diego Rico

Freiburg è una città universitaria alle porte della Foresta Nera ed è caratterizzata da un’architettura tradizionale, ricca di storia. Dal mio punto di vista, la cosa più interessante sono gli stretti canali che attraversano l’intera città: essi sono, infatti, controllati da una singola persona, con l’incarico specifico di gestire i corsi d’acqua originatisi dalle montagne. Ho anche apprezzato le targhe commemorative incastonate nei marciapiedi e poste esattamente di fronte alle case in cui vissero i deportati e le vittime dei campi di concentramento. Lo scopo dell’artista è spingere i passanti a riflettere sulle tragiche vicende di queste persone, che un tempo vivevano nel quartiere e in quelle stesse case, attraverso le informazioni personali incise sulle targhe. A Freiburg ci sono anche moltissime aree adibite al parcheggio le biciclette, poiché sono il mezzo di trasporto principale della città.

Leggi tutto
Ana Rosa Ruiz Gunter
Ana Rosa Ruiz Gunter
AlpadiaFreiburg
Durata: 9 mesi

Quando sono arrivata a Freiburg, non parlavo affatto il tedesco. Ero un po’ intimidita dalle persone, dalla scuola e dalla città, perché non ero mai stata in Germania prima di allora. Eppure, fin dal primo giorno, ne ho apprezzato qualsiasi aspetto. Gli insegnanti della scuola sono molto gentili e disponibili e durante le lezioni si parla solo in tedesco. La scuola offre anche moltissime attività per il tempo libero e diverse escursioni, in modo da permettere ai partecipanti di imparare ancora di più sulla cultura tedesca. Gli studenti provengono da ogni parte del mondo e hanno reso il mio soggiorno linguistico a Freiburg un’esperienza indimenticabile. Ho conosciuto persone da paesi come Svizzera, Turchia, Stati Uniti, Spagna, Francia, Russia, Giappone, Uruguay e Australia. Come vi ho accennato in precedenza, all’inizio ero una principiante assoluta in tedesco e ho frequentato un corso standard. In totale, sono rimasta a Freiburg per 9 mesi e ora posseggo il livello C1. I metodi didattici della scuola mi hanno aiutata ad imparare velocemente e in modo efficace. La mia famiglia ospitante era fantastica e parlavamo insieme ogni giorno. Questo mi ha permesso di sperimentare la vera cultura tedesca. Gli abitanti della città sono molto amichevoli e ci sono moltissime strutture per le persone straniere che non sono di madrelingua tedesca. Il mio soggiorno linguistico a Freiburg sta per terminare e so già che la scuola mi mancherà molto. È stata l’esperienza più bella di tutta la mia vita!

Leggi tutto