Professori, Corsi di aggiornamento per insegnanti
Professori

Corsi di aggiornamento per insegnanti

Corsi di aggiornamento per insegnanti

Imparare una lingua con un insegnante appassionato ed esperto potrà cambiare la vita degli studenti. In qualità di professore di lingue, più che per qualsiasi altra materia, create legami con altre culture, altri popoli, fate nascere una scintilla d’ispirazione in menti curiose. Soltanto le vostre competenze nell’insegnamento potranno far questo.

Corsi avanzati e di aggiornamento per insegnanti di lingue

Abbiamo tutti bisogno di aggiornarci ogni tanto. Un insegnante di lingua si può ritrovare ad insegnare “in una bolla”, con poca ispirazione o input al di fuori delle proprie classi. Se non incontrate regolarmente persone che padroneggiano la lingua che insegnate, dove potrete trovare nuove idee per continuare a migliorare le vostre competenze? Grazie a corsi di aggiornamento, potrete perfezionare le vostre tecniche e condividere le vostre conoscenze con altri professori di lingue esperti provenienti da tutto il mondo. Proponiamo corsi per insegnanti madrelingua e non. Con ESL potrete combinare il corso di aggiornamento con il viaggio ed immergervi nella lingua e la cultura che insegnate. L’Unione Europea potrà anche sovvenzionare quest’ultimo se lo pianificate in anticipo*. Fate una vacanza attiva con ESL… ne trarrete benefici, e anche i vostri studenti!

Perché fare un corso di aggiornamento?

  • Perfezionare le vostre abilità e aggiornare la vostra conoscenza dei metodi moderni con insegnanti esperti.
  • Immergersi nella lingua e cultura che insegnate. I nostri corsi uniscono lo studio con il viaggio. Vi permetteranno così di migliorare i vostri metodi essendo circondati dalla lingua che parlate.
  • Combinare una vacanza attiva con lo sviluppo professionale.
  • Tornare all’origine della lingua che insegnate e approfondire le vostre conoscenze.
  • Incontrare insegnanti di lingua provenienti da tutto il mondo, guardare come lavorano e ispirarsi dai loro metodi. Soltanto insegnanti seri fanno un corso di aggiornamento.

A chi si rivolgono i corsi di aggiornamento?

I corsi di aggiornamento sono l’ideale per coloro che hanno insegnato lingue per un anno o più. Vi sono due grandi categorie di corsi di aggiornamento proposte:

1) I corsi di corta durano da 2 a 6 settimane. Questi corsi sono disponibili per insegnanti con un alto livello della lingua che insegnano ma che non sono necessariamente di madre lingua o di quasi madrelingua. Alcuni corsi aggiornano sia le competenze linguistiche sia la metodologia mentre altri si focalizzano in maniera approfondita su elementi specifici del metodo d’insegnamento a seconda dei bisogni degli insegnanti.

2) Corsi di lunga durata, equivalenti all’educazione universitaria. Questi si compongono di nove mesi. Includono elementi di pratica. Sono adatti ad insegnanti con un livello avanzato della lingua che insegnano (C1 o più del Quadro Comune Europeo di riferimento).

Svolgimento della formazione

Guidato da formatori esperti, lavorerete in stretta collaborazione con un gruppo di colleghi insegnanti. I corsi di aggiornamento di rivolgono a professori ai quali la loro professione sta a cuore: siete così certi di evolvere in un gruppo di persone motivate. Ciò non significa che lavorerete soltanto - scambiare storie e aneddoti dopo una lunga giornata di corsi fa parte integrante di quest'esperienza! I professori che hanno seguito un corso di aggiornamento sono concordi nel dire che quest'esperienza intensa ha dato una marcia in più alla loro carriera.

Pensate di diventare insegnante di lingue?

Proponiamo inoltre corsi di formazione iniziale per tutti coloro che desiderano diventare insegnanti. Potrete seguire una formazione rinomata in un centro di formazione per professori di lingue - in più in immersione totale nella lingua che volete insegnare! Per maggiori informazioni, cliccate qui.

*Nel quadro del programma di borsa Comenius dell'Unione Europea, i professori di lingue possono ottenere un aiuto finanziario per realizzare progetti che favoriscono lo sviluppo dei contatti tra stati membri. In tal caso, il programma finanzia la formazione e il diploma. Ci teniamo a vostra disposizione per aiutarvi nella vostra candidatura. Per maggiori informazioni, cliccate qui.