Gap Experience, Informazioni pratiche
Gap Experience

Informazioni pratiche

Imparare una lingua in immersione: Informazioni pratiche

Un soggiorno linguistico deve essere ben organizzato e rispondere alle vostre aspettative. È per questo motivo che la consulenza di professionisti del settore può dimostrarsi decisiva. Non esitate a chiamarci per una consulenza telefonica o per fissare un appuntamento con noi al fine di discutere del vostro progetto. Metteremo a vostra disposizione della documentazione complementare, vi illustreremo le differenze tra le scuole alle quali siete interessati, risponderemo alle vostre domande e calcoleremo il prezzo delle varianti da voi scelte. Questi colloqui non comportano alcun impegno da parte vostra.

Inizio dei corsi

Generalmente,è possibile iniziare i programmi Gap Experience ogni lunedì (alcune scuole propongono corsi per principianti in date fisse). I corsi di lingua,di 3 mesi o più,costituiscono la durata ideale per attestare le proprie conoscenze linguistiche con certificati ufficiali,le cui prove d’esame hanno luogo in date fisse. In tal caso,è necessario determinare le date del soggiorno in base alle sessioni d’esame. Ad esempio,se uno studente desidera seguire un semestre accademico (24 settimane) che porti al conseguimento di un certificato Cambridge First (3 sessioni d’esame l’anno),è consigliabile cominciare il corso a inizio gennaio per concludere con l’esame di giugno; a fine giugno per sostenere la prova a dicembre; oppure a settembre per la sessione di marzo. Lo stesso vale per le altre lingue per le quali è necessario prevedere le date di fine soggiorno in base alle sessioni d’esame.

Per i corsi con certificazioni che possono essere utilizzate a fine professionale / universitario, le date d’inizio vengono indicate per ciascun programma.

Qualità garantita

Collaboriamo con la maggior parte delle scuole che rappresentiamo da molti anni. I contatti regolari, i numerosi sopralluoghi e i feed-back degli studenti ci consentono di garantire il controllo della qualità e dei loro servizi.

Trasferimenti

Per tutte le nostre destinazioni siamo in grado di organizzare il trasferimento dall’aeroporto o dalla stazione ferroviaria (a seconda della destinazione) fino al vostro alloggio. Questa opzione è particolarmente conveniente dopo un lungo viaggio. Secondo il vostro livello d’autonomia e di conoscenza del paese, potrete altrimenti recarvi al vostro alloggio in taxi, treno o autobus. Queste soluzioni indipendenti sono in genere più economiche rispetto ai trasferimenti organizzati dalle nostre scuole partner. I prezzi indicati sul catalogo sono calcolati sul solo tragitto d’andata.

Visti

Secondo la destinazione e della durata del vostro soggiorno sarà indispensabile un visto studente per il vostro viaggio. Vi informeremo dettagliatamente sull’iter da seguire e vi procureremo i documenti necessari alla richiesta del visto. L’ottenimento del visto per i cittadini svizzeri residenti e dell’U.E. sono generalmente le stesse. Non sono necessarie pratiche per i soggiorni che si svolgeranno nei paesi europei.

Voli

ESL - Soggiorni linguistici vi propone inoltre la prenotazione dei voli per qualsiasi destinazione a prezzi davvero competitivi. Richiedeteci pure un’offerta senza impegno. Se lo indicherete nel modulo d’iscrizione, vi invieremo un’offerta vantaggiosa sul volo a titolo informativo

Last Minute

Desiderate partire nei prossimi giorni? se le circostanze non permettono che vi iscriviate con un certo anticipo, possiamo organizzare il vostro soggiorno in pochi giorni!

Assicurazioni

Con ESL, potete stipulare in modo semplice qualsiasi tipo d’assicurazione viaggio. Tra l’alto, vi proponiamo un’assicurazione contro le spese d’annullamento, assicurazione bagagli o viaggio sostitutivo. A tal fine, vi faremo pervenire informazioni complete unitamente alla conferma del soggiorno linguistico. Per quanto riguarda l’assicurazione medica, sarà opportuno verificare presso la vostra cassa-malati / ASL che siate coperti durante il vostro soggiorno all’estero.

Documenti di viaggio

Tutti i documenti di viaggio vi saranno consegnati circa due settimane prima della partenza e comprendono una guida di viaggio, la descrizione dettagliata dell’alloggio, il biglietto aereo ed il piano di volo, oltre alle informazioni di viaggio generali sulla scuola e sulla vostra destinazione. Inoltre, vi forniremo la documentazione più completa possibile sul paese scelto.

Denaro per le piccole spese

È difficile individuare una somma precisa perché dipende dai vostri bisogni personali, dal costo della vita nel paese, dal tipo d’alloggio (senza pasti/mezza pensione/pensione completa) e dalle attività ed escursioni fatte. Vi consigliamo di contare tra i CHF 150.- / EUR 100.- e CHF 300.- / EUR 200.- alla settimana per le piccole spese.

Come iscriversi

Completate il modulo d’iscrizione che troverete alla fine di questo catalogo ed inviatecelo per posta o al vostro ufficio di prenotazioni / agenzia viaggi. • Alla ricezione della vostra iscrizione vi confermeremo il soggiorno in massimo sette giorni feriali. Questa conferma contiene il dettaglio della prenotazione per i corsi, l’alloggio ed il viaggio. Sarà richiesto un acconto al momento della ricezione della conferma. • Se lo indicherete nel modulo d’iscrizione, v’invieremo un’offerta di un prezzo per un volo vantaggioso e senza impegno da parte vostra. • V’invieremo una fattura definitiva 5 o 6 settimane prima della vostra partenza. Vi sarà richiesto di versare il saldo in franchi svizzeri / in euro o in un’altra valuta prima della vostra partenza.

Termine d'iscrizione

Se avete deciso di partire, non aspettate ad iscrivervi. Iscrivendovi in tempo, beneficerete di prezzi più convenienti sul volo e avrete più tempo per portare a termine le pratiche amministrative necessarie (richiesta del visto, estensione dell’assicurazione malattia, annuncio della partenza ecc...).inoltre, le esigenze relative all’alloggio saranno più facilmente soddisfatte se potremo iniziare le ricerche in anticipo.

Soggiorni dell'anno prossimo

I prezzi indicati in questo catalogo sono validi per l'anno in corso. Se prevedete un soggiorno linguistico per l'anno prossimo, potrete utilizzare questo catalogo come base per la vostra pianificazione del viaggio. I prezzi e le date dell'anno seguente saranno normalmente disponibili dal mese di luglio dell'anno in corso. Chiamateci pure per conoscerli prima della pubblicazione del nostro catalogo per l'anno prossimo (fine settembre). Riceviamo molte iscrizioni con un anticipo di diversi mesi, che possiamo già confermare al fine di garantire un posto nei corsi più richiesti o rispondere ad esigenze specifiche. Iscrivendovi prima d’agosto per l’anno successivo, vi avvarrete in genere dei prezzi dell’anno in corso. Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci.

I nostri prezzi

I nostri prezzi corrispondono alle tariffe originali delle scuole, vale a dire esattamente ai prezzi che paghereste iscrivendovi direttamente presso la scuola. Non è fatturata alcuna maggiorazione né saranno addebitate spese d’amministrazione o di consulenza. Ciò significa che partendo con ESL non spenderete di più che iscrivendovi direttamente all’estero. In più, risparmierete numerose pratiche amministrative e beneficerete in ogni momento dell’assistenza prima, durante e dopo il vostro soggiorno. Come se non bastasse, vi garantiremo il prezzo più basso con il rimborso della differenza. Affinché possiate approfittare dei corsi migliori, i nostri corsi sono pubblicati in valuta estera e, salvo parere contrario da parte vostra, saranno convertiti al cambio del giorno dell’emissione della fattura (quattro/cinque settimane prima della partenza). Offriamo anche la possibilità di versare il pagamento in valuta estera.

Nazionalità

Le scuole convenzionate ESL sono frequentate da partecipanti provenienti da tutto il mondo, in percentuali che variano a seconda dei periodi dell’anno e che cambiano a seconda della destinazione o della scuola. La nostra presenza a livello internazionale ci permette di organizzare la sistemazione degli studenti nei vari paesi e di contribuire a rafforzare la giusta mescolanza di nazionalità nelle nostre scuole convenzionate.

Giorni festvi

Le lezioni non avranno luogo nei giorni festivi (feste nazionali, ecc…). Se i corsi non sono compensati dalle scuole, le ore perse non saranno rimborsate.

La nostra clientela

Siamo fieri di poter affermare che la maggioranza dei nostri clienti ci contatta grazie ai consigli degli ex-partecipanti. Ci sforziamo di mantenere alto il livello di referenze offrendo alla nostra clientela un servizio completo, senza alcuna spesa di consulenza o di sistemazione.

Grandezza delle scuole

• Scuole piccole (S)
Studiare in una scuola che conta da trenta a settanta partecipanti offre molti vantaggi: atmosfera rilassata e familiare, docenti impegnati, grande flessibilità e classi poco numerose. Tuttavia, non sono sempre disponibili tutti i livelli e tutti i tipi di corsi.
• Scuole di medie dimensioni (M)
Con settanta/cento partecipanti, queste scuole uniscono i vantaggi delle grandi e piccole scuole: buone strutture tecniche, svariate attività, diversi livelli proposti, contatto personale e grande professionalità.
• Scuole grandi (L)
Le scuole con cento/trecento studenti propongono corsi per tutti i livelli, dispongono di buone strutture tecniche e organizzano una vasta gamma d’attività.
• Scuole molto grandi (XL)
Le scuole con più di trecento partecipanti presentano gli stessi vantaggi delle scuole grandi, ma non sarà possibile conoscere tutti gli studenti. In queste scuole si trova un gran numero di nazionalità diverse ed un’ottima scelta di tipi di corsi.

Arrivo / Partenza

Europa
Il giorno d’arrivo è la domenica. La partenza é il sabato. Su richiesta, è possibile arrivare prima del fine settimana. In tal caso, le notti supplementari saranno fatturate.
Oltreoceano
Lo stesso dicasi per le scuole del nostro catalogo che si trovano oltreoceano. Tuttavia, a causa del fuso orario e del lungo viaggio, consigliamo agli studenti di partire nel corso della settimana. In tal caso, le notti supplementari saranno addebitate.