Consigli ESL - Non perderti ciò che la città ha da offrirti!

Cinema all'aria aperta

ESL - Consigli ESL
Durante i mesi estivi di gennaio e febbraio, i cinema all’aperto allestiti a Sydney sono i posti migliori per vedere un film. Il St George Open Air Cinema (www.stgeorgeopenair.com.au) al Mrs Macquaries Point, vicino ai Royal Botanic Gardens, offre un panorama davvero emozionante. Guardare un film sullo sfondo dello skyline di Sydney, dell’Opera House e dell’Harbour Bridge è sicuramente molto più interessante di una visita al cinema multisala. I biglietti si esauriscono presto, per cui è importante acquistarli il prima possibile. Il Moonlight Cinema (www.moonlight.com.au) al Belvedere Amphiteatre è un’ottima alternativa ed è possibile anche noleggiare dei grossi cuscini per immergersi completamente nell’esperienza. A febbraio, il Tropfest (www.tropfest.com) è un festival di cortometraggi gratuito che regala un’atmosfera particolarmente suggestiva.

Festival musicali

ESL - Consigli ESL
Gli australiani adorano i festival di musica dal vivo… e perché non dovrebbero, con un clima sempre così favorevole? The Big Day Out (bigdayout.com) è un festival leggendario, ma ci sono molte altre manifestazioni che si tengono da novembre a marzo. Parklife (www.parklife.com.au), ad ottobre, celebra la festa della musica elettronica, Homebake (www.homebake.com) festeggia invece la musica australiana nel mese di dicembre, mentre il Soundwave (www.soundwavefestival.com), che si tiene a febbraio o marzo, è il sogno di chi ama pogare sotto il palco.

BYO (e BYO barbecue)

ESL - Consigli ESL
BYO è l’acronimo di “Bring Your Own”. Se desiderate cenare in un ristorante di Sydney, spesso è possibile portare con sé la propria bottiglia di vino e pagare solo un piccolo importo per il servizio (il cosiddetto “Diritto di tappo” o “Corkage Fee”). È molto meno costoso che acquistare una bottiglia direttamente al ristorante. I locali BYO vengono indicati da un’insegna sulla porta o sulla finestra.

Per sperimentare qualcosa di realmente Australiano, non c’è niente di meglio che un barbecue al parco o sulla spiaggia. In molte aree attorno a Sydney, incluse Manly e Bondi, è possibile trovare attrezzature gratuite o a gettoni per il barbecue. Portate da mangiare, da bere e tanti amici per un divertimento assicurato!

Delizie asiatiche

ESL - Consigli ESL

Gli australiani sono forse famosi per grigliare qualsiasi cosa, dall’agnello al canguro, ma alcune delle pietanze più gustose di Sydney sono di origine asiatica. La città è uno dei posti migliori al mondo per gustare un ottimo sushi a buon prezzo e cucinato da mani esperte. In alternativa, lasciatevi guidare dagli aromi di citronella, coriandolo e basilico tailandese nel cuore della comunità vietnamita di Cabramatta. Troverete poi ottimi esempi di cucina cinese, tailandese, malese e molto altro… impossibile sbagliare!

Per visitare un’altra città, usate il Countrylink

ESL - Consigli ESL
Se desiderate esplorare l’Australia dopo il vostro corso d’inglese a Sydney (e sicuramente lo vorrete fare), le distanze tra un luogo e l’altro potrebbero essere molto lunghe. Ci sono vari modi per attraversare il paese, con linee d’autobus a lungo raggio e voli interni. Una delle alternative più economiche e semplici per recarsi da una città all’altra è offerta dal servizio ferrroviario Countrylink (www.countrylink.info). Il vantaggio in più? Non solo viaggerete con un mezzo di trasporto economico e ecosostenibile, ma avrete anche la possibilità di incontrare viaggiatori di tutti i tipi!

Working Holiday Visa per l’Australia

ESL - Consigli ESL
Con il suo ruolo di capitale commerciale dell’Australia, Sydney offre molte più opportunità di impiego part-time di qualsiasi altra città del paese ed è il posto ideale per trovare un lavoro. Risparmiate un po’ di denaro e sviluppate le vostre competenze linguistiche in città prima di partire verso la costa, esplorare l’entroterra soleggiato e approfittare di tutto quello che l’Australia ha da offrire.

Il Working Holiday Visa è perfetto se desiderate trascorrere un po’ di tempo in Australia una volta terminato il vostro corso d’inglese. Valido per 12 mesi dall’arrivo in Australia, questo visto vi permetterà di trovare un impiego di breve durata, per un massimo di 6 mesi consecutivi con lo stesso datore di lavoro, uniti a 4 mesi di studio. Lavorare in Australia è una soluzione ideale per migliorare le proprie competenze linguistiche in inglese ed immergersi completamente nella cultura australiana.

Per richiedere il visto Australian Working Holiday Visa, al momento della domanda è necessario aver compiuto 18 anni e non aver superato i 31. Le richieste possono essere effettuate online sul sito immi.gov.au.

Lo Student Visa for Australia, destinato alle persone che si recano in Australia per frequentare un corso di inglese, include l’autorizzazione a lavorare fino a 40 ore ogni due settimane durante il periodo del corso (ad esclusione delle attività lavorative direttamente collegate al corso) e per un numero illimitato di ore durante i giorni di pausa dalle lezioni. Non consente, tuttavia, di lavorare una volta terminato il corso.

Scoprite i nostri programmi di lavoro retribuito in Australia.

Da vedere, leggere, ascoltare

Da vedere

Lantana (2001) Regista: Ray Lawrence 
Le Nozze di Muriel (1994) Regista: P.J. Hogan
Le Avventure di Priscilla, Regina del Deserto (1994) Regista: Stephan Elliot 
Ballroom – Gara di Ballo (1992) Regista: Baz Luhrmann

Cinema di Sydney

Il cinema IMAX di Darling Harbour offre una visione ottimale, grazie allo schermo cinematografico più grande del mondo. Per un’esperienza più tradizionale, lo splendido Randwick Ritz (www.ritzcinema.com.au) in stile art déco è uno degli ultimi cinema classici rimasti in città, ma si trova nel quartiere periferico di Randwick. Consultate il paragrafo “cinema all’aperto” nella nostra sezione “Consigli ESL”.

Da leggere

Il Fiume Segreto di Kate Grenville
La Terra Bianca di Andrew McGahan
Respiro di Tim Winton
Oscar e Lucinda di Peter Carey

Da ascoltare

Beams del gruppo The Presets
Flying Colours
del gruppo Bliss n Eso 
Back in Black
del gruppo AC/DC 

Locali di Musica a Sydney

Sydney è caratterizzata da una vivace scena musicale e ospita i concerti di moltissime band internazionali. Il Metro Theatre (www.metrotheatre.com.au) offre una grande varietà di eventi, principalmente incentrati sulla musica hip hop, elettronica e rock, e richiama un gran numero di musicisti internazionali. La Oxford Art Factory (www.oxfordartfactory.com) è molto amata dai giovani hipster, ma non lasciatevi intimorire: è un posto eccezionale per incontrare artisti internazionali emergenti oppure DJ e gruppi locali. Manning Bar (www.manningbar.com) è gestito dalla University of Sydney’s Student Union ed è, infatti, il locale preferito degli studenti. The Basement (www.thebasement.com.au) è il principale locale di musica blues & funk della città e propone regolarmente serate dedicate alle sonorità reggae. I grandi nomi internazionali si esibiscono invece al Sydney Entertainment Centre (www.sydentcent.com.au).

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.