Attrazioni - Non perderti ciò che la città ha da offrirti!

Bouchons

La capitale culinaria del paese più gastronomico del mondo dev’essere un ottimo posto per mangiare, vero? Verissimo: Lione è la delizia di tutti i buongustai. I freschi ingredienti locali arrivano direttamente dalla campagna e vengono subito trasformati nei piatti che si possono gustare nei tipici bouchon. Questi piccoli ristoranti locali (solo 20 sono certificati ufficialmente) sono famosi per la loro cucina saporita e legata al territorio, spesso fatta con ingredienti rifiutati dai ristoranti più costosi: trippa, midollo osseo, quenelles lyonnaises o salsiccia di interiora di maiale, per citarne solo alcuni. I cuochi dei bouchon trasformano questi scarti in piatti deliziosi.

I bouchon sono ristoranti a conduzione familiare e sono molto amati dalla gente del posto. Il menù viene cambiato regolarmente, perciò ci si può tornare in continuazione. Se dopo avete bisogno di bruciare le calorie, potreste prendere in considerazione il…
ESL - Attrazioni

Parc de la Tête d'Or

117 ettari incontaminati di parco, tra cui un grande lago navigabile, un piccolo zoo, un velodromo, un campo da bocce, un giardino botanico, un mini-golf, un maneggio e addirittura un treno in miniatura. È il posto perfetto per rilassarsi quando c’è bel tempo e quando avete fatto incetta di ottimo cibo e vino.

Traboules

Lione è indubbiamente una città pulsante e moderna, ma nelle sue vene scorre la linfa della storia. I suoi passaggi pedonali, conosciuti come traboules, vennero costruiti originalmente per consentire agli abitanti un facile accesso dalle case ai fiumi, ma ben presto iniziarono ad essere usati per qualsiasi tipo di attività, come trasportare la seta o nascondersi durante la Seconda Guerra Mondiale. Le visite guidate partono dai 10€ e l’esperienza vale sicuramente il prezzo.

Cioccolato

Quando Colombo fece ritorno per la prima volta dall’America Centrale, i cuochi di tutta Europa non sapevano che farsene di quelle strane fave di cioccolato dal gusto amaro che aveva portato con sé. Fu solo molti decenni dopo, in seguito alla conquista degli Aztechi, che qualcuno di particolarmente ispirato decise di aggiungere lo zucchero e il miele per creare la prelibatezza che conosciamo oggi.

Lione ospita uno dei grandi nomi del cioccolato: Bernachon. Forse non ne avete mai sentito parlare, ma è una delle poche aziende al mondo a produrre cioccolato, importando i semi da tutto il pianeta e creando varietà uniche e deliziose che vengono poi spedite ai migliori chef e mastri cioccolatieri. Se siete alla ricerca di un pezzo di cultura culinaria lionese da portare a casa, la boutique di Bernachon è un ottimo punto di partenza.
ESL - Attrazioni

I vigneti del Beaujolais

Ovunque crescano grappoli d’uva, lo stile di vita sembra essere sempre fantastico. La campagna attorno a Lione è una delle principali regioni vinicole del mondo. Un’escursione di una giornata lontano dalla città vi porterà alla scoperta dei vigneti del Beaujolais e delle sue dozzine di case vinicole. Ottimo cibo, grande vino e un incantevole paesaggio campestre – cosa potreste volere di più?

Musei

A Lione ci sono moltissimi musei, perfetti se vi trovate in città in uno dei pochi giorni di pioggia all’anno:

Inaugurato nel 2014, il Musée des Confluences assomiglia un po’ ad una furtiva nave da combattimento e racconta la storia dell’umanità (finora).
86, Quai Perrache - 69002 Lyon, museedesconfluences.fr
 
Il Museo delle Belle Arti racchiude un’incredibile collezione di opere d’arte.
20 Place des Terreaux, 69001 Lyon, mba-lyon.fr

La mostra più famosa al Museo delle Miniature & del Cinema è una versione in miniatura di Lione, ma potrete apprezzare anche moltissime esposizioni sul cinema e sugli effetti speciali.
60 Rue Saint-Jean, 69005 Lyon, museeminiatureetcinema.fr

L’Institut Lumière è interamente dedicato alla nascita del cinema e alle altre invenzioni dei fratelli Lumière.
25 Rue du Premier – Film, 69352 Lyon, institut-lumiere.org
 
Scoprite tutto sulla vita nell’antica Lugdunum al Museo della Civiltà Gallo-Romana.
17 Rue Cleberg, 69005 Lyon, musees-gallo-romains.com

La Gallerie le Réverbère è solo una delle eccellenti gallerie d’arte di Rue Burdeau che racchiudono opere di arte contemporanea e fotografie.
38 Rue Burdeau, 69001 Lyon, galerielereverbere.com
ESL - Attrazioni

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.