Consigli ESL - Non perderti ciò che la città ha da offrirti!

I Festival: Nuits de Fourvière, Fête des Lumières, Les Nuits Sonores

Lione ospita alcune delle migliori manifestazioni di tutta la Francia. Ogni anno a maggio, Nuits Sonores porta in città alcuni dei migliori eventi di musica elettronica del mondo, mentre gli appuntamenti culturali delle Nuits de Fourvière si svolgono durante tutta l’estate nell’anfiteatro romano e in vari locali del centro. Ogni dicembre, la manifestazione più famosa di tutte, la Fête des Lumières, illumina il centro di Lione con spettacolari giochi di luci per quattro notti, in onore della Santa Vergine Maria che ha salvato la città dalla peste nel 1643. Ricordatevi di portare la macchina fotografica!
ESL - Consigli ESL

Lyon City Card

Questa carta vi darà accesso per un intero giorno a 21 musei, a crociere sul fiume e ai mezzi di trasporto pubblico. Perfetta se volete passare una giornata da turisti iperattivi.

Noleggiate una bicicletta e pedalate lungo i fiumi

Il sistema di noleggio pubblico Vélo’v conta oltre 4.000 biciclette, disponibili in 340 stazioni. I biglietti singoli possono essere acquistati con carta di credito nelle diverse stazioni e sono validi per un giorno o per una settimana. Il bello di queste biciclette è che, dopo essere state utilizzate, possono essere lasciate in qualsiasi stazione senza problemi.
ESL - Consigli ESL

Viaggiare in modo economico: biglietti ferroviari e carsharing

Il sistema di trasporto pubblico in Francia può essere magnifique, ma anche molto costoso. Se desidera esplorare il paese durante o dopo il vostro corso di francese, alcuni siti web possono aiutarvi a trovare le migliori offerte: trocdestrains.com e kelbillet.com sono siti di rivendita di biglietti economici acquistati senza possibilità di rimborso da persone che non ne hanno più bisogno. Questi siti possono essere molto utili nel caso in cui abbiate già un programma di viaggio in mente.

Per un modo più socievole di viaggiare (e per mettere in pratica il vostro francese con gli abitanti del posto), il car sharing sta diventando sempre più popolare tra i ventenni francesi. Date un’occhiata al sito covoiturage.fr e partite subito!
ESL - Consigli ESL

Da vedere, da leggere, da ascoltare…

Da vedere
L'accusa è: violenza carnale e omicidio - Verdict (1974) Regista: André Cayatte
A Gang Story - Les Lyonnais (2011) Regista: Olivier Marchal
La Sortie des usines Lumière à Lyon (1895) Regista: Fratelli Lumière – è il primo film mai realizzato, dura solo 50 secondi e lo si può trovare su YouTube

Cinema di Lione
Nel luogo di nascita del cinema, avrete l’imbarazzo della scelta. Alcune delle sale cinematografiche più popolari sono Pathé (79 Rue de la République), CNP Odéon (40 Rue du Président Édouard) e Cinéma Comoedia (13 Avenue Berthelot).

Da leggere
Il Piccolo Principe di Antoine de St Exupéry

Da ascoltare
The Golden Age by Woodkid
Oxygène di Jean Michel Jarre
Mathias di Gribouille

Locali di musica
Le Sucre (50 Quai Rambaud) è uno dei migliori locali in città sia per la musica elettronica che dal vivo. Situato ai piani superiori di un vecchio zuccherificio, è davvero difficile non trovarlo! Per un’esperienza un po’ più jazz, Bec de Jazz (19 Rue Burdeau) è sempre molto popolare: apre a mezzanotte e rimane aperto fino alle 05.00 del mattino. In alternativa, Marché Gare (34 rue Casimir Périer) è un famoso locale di musica dal vivo con una politica di prenotazioni piuttosto eclettica.
ESL - Consigli ESL

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.