Consigli ESL - Non perderti ciò che la città ha da offrirti!

Sport a Montpellier

Quando pensiamo a Montpellier, gli sport acquatici non sono forse la prima cosa che ci viene in mente, ma dovrebbero! Dal kayak sul fiume Lez al kitesurf e al rafting, ci sono moltissimi sport acquatici da scoprire per i principianti e da praticare per i più esperti. Se siete già in spiaggia a cimentarvi con il paddle surf, assicuratevi di non perdervi il torneo di pallavolo Beach Masters, che si svolge ogni anno a giugno.
 
Siete più interessati a guardare lo sport che a praticarlo? Avete ugualmente tantissime opzioni! Gli appassionati di calcio potranno andare allo Stade de la Mosson per sostenere il Montpellier HSC contro la crème de la crème delle squadre francesi. Se invece preferite il rugby, andate a vedere il Montpellier Hérault quando gioca in casa allo stadio Altrad. 
ESL - Consigli ESL

Sfoggiate il vostro francese

Dato che vi trovate a Montpellier per imparare il francese, perché non metterlo in pratica con la gente del posto? WeGoLingo organizza scambi settimanali d’inglese/francese, durante i quali vi troverete in coppia con una persona del posto e sosterrete una conversazione in francese e inglese per 8 minuti ciascuno. Vari turni di conversazione vi permetteranno di conoscere 4-5 persone diverse, mentre i temi e giochi proposti non vi faranno mai restare senza argomenti! Il tutto si svolge in un bar, per cui potrete ordinare una birra o un bicchiere di vino per farvi un po’ di coraggio ;)
 
Se avete studiato la lingua per lungo tempo, probabilmente avete già vissuto l’esperienza di guardare un film in lingua originale e di sentirvi completamente persi.
 
Al Cinéma Gaumont Comédie, vi sentirete come un madrelingua! I film francesi vengono proiettati con sottotitoli in francese, perciò potrete seguire facilmente i dialoghi. Non vi perderete più la trama del film!

Fate una gita in una città fuori Montpellier

Montpellier è una città incantevole e se anche non vorreste mai andarvene, durante un soggiorno linguistico di lunga durata vorrete probabilmente uscire dalla città ed esplorare il resto della Francia! Salite sul treno per Tolosa e in solo 2 ore e 15 minuti potrete esplorare la sua architettura medievale e guardarvi attorno da piazza Capitole.
 
In solo 2 ore d’autobus, potrete scegliere di visitare la città costiera di Marsiglia o le sinuose stradine di acciottolato dell’antica città fortificata di Carcassonne. A Marsiglia, passeggiate nel vecchio porto delimitato da edifici dai colori pastello e visitate il Château d’If, l’isola-prigione che ha ispirato la storia de Il Conte di Montecristo. Perdetevi nella Cité di Carcassonne, accuratamente preservata e traboccante di negozi e ristoranti tra i più carini che avrete mai visto. Visitate la cattedrale e costeggiate le antiche mura per fare un passo indietro nel tempo.
ESL - Consigli ESL

Da vedere, da leggere, da ascoltare

Da vedere
L’uomo che amava le donne (1976) Regista: François Truffaut
Uno dei classici della cinematografia francese, questo film segue i ricordi della vita del protagonista fino al suo funerale, a cui partecipano tutte le sue ex fiamme. Il celebre sciupafemmine Burt Reynolds interpreta questo ruolo nella versione americana del 1983.
 
Gli amanti del Pont-Neuf (1991) Regista: Leos Carax
Questo film incredibilmente costoso comparve su tutti i rotocalchi, perché per realizzarlo si dovette ricostruire l’intero Pont-Neuf nella campagna poco fuori Montpellier. Riuscite a distinguere quello originale da quello ricreato per questa pellicola romantica?
 
Battle of the Year (2013) Regista: Benson Lee
Chi lo sapeva che Montpellier fosse la capitale francese della breakdance? Questo film si ispira all’evento reale, il Battle of the Year, che vede sfidarsi i migliori gruppi di ballo hip-hop della Francia.
 
Cinema di Montpellier
Gli appassionati di cinema possono andare al Ciné-Club Jean Vigo per una proiezione classica in lingua originale con sottotitoli, seguita da un dibattito – l’occasione ideale per mettere in pratica il vostro francese!  
 
Diagonal Capitole è un altro cinema in lingua originale dietro a Place de la Comédie, mentre Utopia Cinema è un adorabile teatro antico che ospita anche musica dal vivo, oltre a film in lingua originale. Approfittate inoltre delle calde sere estive e del cinema all’aperto al Domaine d’O durante il mese di agosto!
 
Da leggere
Prova a prendermi (1980) di Frank W. Abagnale
Prima che diventasse un film reso famoso da Leonardo Di Caprio e Tom Hanks, Prova a prendermi era l’autobiografia del famoso truffatore Frank Abagnale e il luogo del suo arresto fu niente meno che Montpellier!
 
French Dirt: The Story of a Garden in the South of France (1991) di Richard Goodman
Nella campagna che circonda Montpellier, l’expat americano Richard Goodman rileva una villa e un pezzo di terreno dove prova a creare un giardino e a integrarsi con lo stile di vita francese.
 
I codici del labirinto (2005) di Kate Mosse
Il primo libro della “Trilogia della Linguadoca” (seguita da L’ottavo arcano e Il codice del destino). Gli appassionati di fiction storica adoreranno scoprire la regione della Linguadoca con una buona dose di suspense!
 
Da ascoltare
Montpellier (1982) di Johnny Hallyday
Montpellier Sound System (2004) del gruppo Stevo’s Teen
Ready (2015) di Ndobo-emma
Remember (2016) del gruppo Eve and the Travelers
Montpel (2016) di Gwen
ESL - Consigli ESL
Musica dal vivo a Montpellier
Fortunatamente per gli amanti della musica, Montpellier offre moltissime opzioni per la musica dal vivo. Rockstore è un club molto popolare e una mecca per gli studenti dove si esibiscono i grandi nomi, mentre Le Jam è una scuola di musica che ospita concerti di ogni tipo possibile di world music. Per locali dall’atmosfera un po’ più intima, La Pleine Lune, Nu-Bahia, Red Turtle e La Petite Scene sono ottimi posti per ascoltare un po’ di musica locale dal vivo gustando un calice di vino o sorseggiando un cocktail, mentre L’Antirouille è un piccolo club che ospita gruppi e DJ.  

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.