Consigli ESL - Non perderti ciò che la città ha da offrirti!

Assaggiate la cucina provenzale nella città vecchia

Pissaladière, Beignets de fleurs de courgettes, Petits farcis e la sorprendente Tourte de blettes sucrées… ora probabilmente questi nomi non vi dicono nulla, ma ne parlerete con tutti quando tornerete a casa da Nizza. Prima di tutto, dovete assaggiare la Socca… no, non è quello che gli americani chiamano calcio, bensì una prelibatezza locale: una farinata di ceci. René Socca è famoso per offrire la migliore Socca in città.

Les Roches Rouges

Per allontanarsi dal clamore cittadino e trovare un po’ di pace e tranquillità, prendete un treno per Esterel. Resterete incantati dalla linea costiera impervia e montuosa, dove potrete arrampicarvi, esplorare o nuotare nelle insenature nascoste.
ESL - Consigli ESL

Carnevale

Il Carnevale di Nizza, in Place Masséna e nelle strade circostanti, è uno dei più spettacolari di tutta Europa. Ammirate estasiati gli enormi carri da parata, le teste giganti, i musicisti e gli spettacoli di strada, mentre la città perde la sua composta eleganza e si abbandona al divertimento per due settimane. Uno dei punti culminanti è la Battaglia dei Fiori sulla Promenade des Anglais, lungo la quale sfila una serie di carri, uno più spettacolare dell’altro, ricoperti di fiori meravigliosi.

Visita ai mercati

Il famoso Marché aux Fleurs di Nizza è una visita obbligata durante il vostro soggiorno in città, ma una breve uscita mattiniera ad Antibes o a Cannes vi ricompenserà sicuramente della sveglia tarata a buon’ora. Le migliori località a Nizza per visitare i mercati sono Place Garibaldi, che ospita il Brocante Garibaldi e l’Exposition de Peintures, e Cours Saleya dove troverete il Marché a La Brocante Saleya e il Marché Artisanal Nocturne
ESL - Consigli ESL

Gallerie d’arte e musei

Munitevi di un Museum Pass e approfittate dell’accesso a tutti i musei e gallerie d’arte municipali di Nizza (€20 per 7 giorni, €10 per 2 giorni, gratuito per i minori di 18 anni). Ecco alcuni delle istituzioni più celebri:

Musée Matisse (164 Avenue des Arènes de Cimiez), dedicato a Henri Matisse, racchiude una delle collezioni dei suoi dipinti più importanti del mondo.

Palais Lascaris (15 Rue Droite) è una magione del XVII secolo e ospita una collezione di oltre 500 strumenti musicali.

MAMAC (Place Yves Klein) è il museo dedicato all’arte moderna e contemporanea.

Théâtre de la Photographie et de l’Image (27 Boulevard Dubouchage) in onore della fotografia in tutte le sue forme.

Espace Ferrero (4 Place Pierre Gautier) celebra gli artisti locali di Nizza.

Galerie de la Marine e Galerie des Ponchettes (Quai des États-Unis) sono i posti imperdibili per scoprire le opere dei nuovi artisti locali e internazionali.

Musée des Beaux Arts (33 Avenue des Baumettes), situato in una sontuosa villa del XIX secolo, racchiude le opere degli impressionisti e capolavori dei secoli XIII-XX.

Musée d’Art Naïf (Château Sainte-Hélène) offre una panoramica unica della storia della pittura Naif dal XVIII secolo ad oggi.

Musée d’Archéologie (2 siti) per scoprire l’antico passato della regione.

Muséum d’Histoire Naturelle (60 Boulevard Risso) sarebbe l’ideale in un giorno di pioggia… cosa molto rara a Nizza!

Musée Masséna (65 Rue de France) è il posto perfetto per ammirare incantati il design della Belle Époque
ESL - Consigli ESL

Da vedere, da leggere, da ascoltare…

Da vedere
Caccia al ladro (1955) Regista: Alfred Hitchcock
La Piscina (1969) Regista: Jacques Deray
Buongiorno tristezza (1958) Regista: Otto Preminger

Cinema di Nizza
Cinémathèque (3 esplanade Kennedy), Rialto (4 Rue de Rivoli) e Cinéma Mercury (16 Place Garibaldi) sono l’ideale per i palati più raffinati – il Rialto è particolarmente popolare per le sue proiezioni di film sottotitolati anziché doppiati.
Da leggere

L’uomo che credeva di non avere più tempo di Guillaume Musso 
Il profumo di Patrick Süskind
Viaggio di nozze di Patrick Mondiano
Tenera è la notte di F. Scott Fitzgerald

Da ascoltare
The Wanderings of the Avener di The Avener
Times del gruppo Hyphen Hyphen
Le temps de l’allumette del gruppo Les P’tits Gars Laids

Locali di musica
Tra i locali più famosi in città spiccano High Club, Jazz Rock Café e N’ice Cube Club – insieme coprono tutti i generi, dal rock alla musica house mediterranea che vi sembrerà semplicemente perfetta con un cocktail il mano e un costoso paio di occhiali da sole sulla fronte.    
ESL - Consigli ESL

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.