Storia - Non perderti ciò che la città ha da offrirti!

ESL - Storia
2010 Friburgo votata Città Europea dell’Anno dall’Academy of Urbanism e citata come “uno straordinario esempio di urbanistica sostenibile”.

2007 L’Università di Friburgo viene insignita con il più alto riconoscimento possibile nell’ambito dell’Excellence Initiative dei governi federali e statali.

1998 Inizia la costruzione di Vauban: un "quartiere dal modello sostenibile”, costruito sul sito abbandonato della base militare francese.

1991 Le ultime truppe francesi lasciano Friburgo – la città è stata sotto l’amministrazione francese dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

1981 Viene costruita la Schauinslandturm. In una giornata limpida, dalla cima della torre è possibile vedere le Alpi Svizzere.

Anni ’60 Il traffico automobilistico raggiunge un punto critico e l’amministrazione locale inizia a prendere in considerazione l’attuazione di politiche ambientali. Il sistema dei tram viene rimodernato, a differenza di altre città tedesche dove viene completamente rimosso.

1944 Gran parte del centro storico viene distrutto dai bombardamenti aerei, ma la cattedrale viene gran parte preservata. Dopo la guerra, la città viene ricostruita seguendo l’originale struttura medievale.

1940 Il 22 ottobre, il Gauleiter del partito Nazista del Baden ordina la deportazione di tutti gli abitanti ebrei di Friburgo, molti dei quali morirono ad Auschwitz.

1827 Viene fondata l’Arcidiocesi di Friburgo, che diventa sede di un arcivescovo cattolico.

XVII - XVIII secolo Friburgo passa regolarmente sotto il potere di diverse potenze europee.

1536 Inizia la caccia alle streghe, dopo che circa il 25% degli abitanti della città perisce a causa della Morte Nera.

1529 Erasmo si trasferisce a Friburgo, quando un focolaio di fondamentalismo religioso scoppia a Basilea.

1513 Viene completata la Cattedrale di Friburgo. La torre ha 16 campane, di cui la più antica è la “Hosanna”, risalente al 1258 e del peso di 3,290 kg. Nel frattempo, i contadini locali innescano una rivolta contro la servitù della gleba. Come punizione vengono squartati, decapitati oppure vengono mozzate loro le dita.

1498 L’imperatore Massimiliano convoca la Dieta Imperiale a Friburgo. La Dieta approva la prima legge tedesca sulla purezza del vino.

1457 Albrecht VI, Reggente dell’Austria Anteriore, fonda l’Albert-Ludwigs-Universität, una delle università più antiche della Germania.

1368 Gli abitanti locali comprano la loro indipendenza dai duchi che li governavano, per la cifra esorbitante di 15.000 marchi d’argento, e si allineano con gli Asburgo.

1327 Friburgo conia la propria moneta, il Rappenpfennig. Le monete raffiguravano un’aquila, la quale assomigliava però più a un corvo (“Rabe” in tedesco, o “Rappe” secondo la pronuncia del tempo). Il centesimo di un Franco Svizzero è ancora oggi chiamato Rappen.

1299 Un macellaio di nome Hauri accoltella a morte il Vescovo di Strasburgo, durante uno scontro a Friburgo.

1120 Friburgo viene fondata dal Duca Konrad of Zähringen come città di mercato libero. Da qui il nome Freiburg, che può essere approssimativamente tradotto come “città libera”. Il Duca venne ispirato da Colonia, dove suo fratello era stato imprigionato. 

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.