Attrazioni - Non perderti ciò che la città ha da offrirti!

Monaco di Baviera, incantevole città bavarese, offre tutto quello che può venire in mente quando si pensa alla Germania. Allegri e spensierati Biergarten, affascinanti case in graticcio, carretti gastronomici che vendono wurstel fumanti e il pittoresco paesaggio naturale dei parchi e del fiume Isar. Casa del celebre Oktoberfest ma non solo, Monaco è una città splendidamente conservata e al contempo estremamente moderna: un intero tesoro di meraviglie da scoprire durante il vostro soggiorno linguistico a Monaco di Baviera!

Oktoberfest e Bier Garten

ESL - Attrazioni
Impossibile parlare di Monaco senza citare l’Oktoberfest, perciò cominciamo subito con il soddisfare la vostra curiosità! Questo festival si svolge da metà-settembre fino ad inizio ottobre ed è uno dei più famosi del mondo. Ci sono diverse cose da tenere a mente, tra cui quella di prenotare il proprio hotel o ostello con vari mesi d’anticipo, se non addirittura un anno. La seconda cosa da considerare è, se volete trovare dei posti a sedere nei tendoni, dovete arrivare almeno alle 09.00 del mattino nel weekend e nel primo pomeriggio durante gli altri giorni della settimana. Tutti sono entusiasti all’idea di indossare un autentico vestito tradizionale bavarese, ma ricordatevi che possono costare ben oltre i €100. I costumi di Carnevale o di Halloween comprati su Internet per pochi soldi non vengono visti di buon occhio e sono assolutamente sconsigliati!
 
Se desiderate sperimentare l’atmosfera dell’Oktoberfest senza partecipare all’evento, potete recarvi nella celebre birreria tradizionale Hofbräuhaus di Monaco per ascoltare bande musicali tedesche e canzoni tradizionali, il tutto mentre vuotate il vostro boccale gigante di birra e gustate un ottimo stinco di maiale, con spätzle e sauerkraut. Un locale meno turistico, ma sempre apprezzato dalla gente del posto è l’Augustiner Bräustuben, vicino alla stazione ferroviaria centrale, oppure il Biergarten della Torre Cinese, all’interno dell’Englischer Garten, per ammirare il paesaggio circostante.

Da un palazzo all’altro

Restate nel centro di Monaco per ammirare quest’antica residenza reale, chiamata appunto Münchner Residenz. Con 130 stanze spettacolari, è davvero possibile passarci un’intera giornata, ma è meglio concentrarsi sulle attrazioni principali. Resterete assolutamente incantati dalla sua magnificenza!
 
Nella zona ovest del centro cittadino troverete il palazzo reale estivo, chiamato Schloss Nymphenburg.  Circondato da un verde lussureggiante e costellato da fontane e piccoli laghi, è facile capire perché questo palazzo fosse il posto preferito dai reali per sollazzarsi durante l’estate. Trascorrere una giornata visitando questi due palazzi è un ottimo modo per fare un tuffo nel passato di Monaco.

Fascino tedesco: la Monaco più tradizionale

ESL - Attrazioni
Se Monaco è una città che vive e respira nel presente, Marienplatz è il suo cuore pulsante. La piazza del Neues Rathaus (Nuovo Municipio) è il posto in cui in molti si radunano alle 11.00 del mattino per ammirare il Glockenspiel, un meraviglioso carillon con musica e statuine in movimento che inscenano delle tradizionali storie tedesche. 
 
A breve distanza, la Peterskirche domina lo skyline di Monaco con il suo campanile torreggiante, chiamato Alter Peter (Vecchio Peter) e ben 306 gradini da salire per ammirare una vista spettacolare sulla città.  Altre chiese storiche che vale la pena visitare sono la Frauenkirche dall’altro lato di Marienplatz, con le sue spettacolari torri gemelle e una misteriosa “impronta del Diavolo”, e la vicina Michaelskirche, dove sono ospitate le spoglie del re pazzo Ludovico II di Baviera. 

Musei di Monaco: il paradiso degli amanti dell’arte

Se amate l’arte, vi sentirete in paradiso a Monaco di Baviera. Recatevi all'Alte Pinakothek (Vecchia Pinacoteca) per ammirare i grandi classici, da Hieronymus Bosch a Rubens, Rembrandt, Raffaello e Tintoretto. Poco oltre l'Alte Pinakothek, nella Neue Pinakothek (Nuova Pinacoteca), troverete capolavori di Renoir, Manet, Gauguin, Cézanne, Degas, Van Gogh e Klimt. Infine, date un’occhiata alle opere d’arte moderna di Miró, Magritte, Dalí, Klee e Kandinsky nella vicina Pinakothek der Moderne (Pinacoteca Moderna).
 
L’autentica meraviglia è però il Museo Brandhorst, situato in un edificio moderno e variopinto, con circa 100 capolavori di Andy Warhol. Risparmiate un po’ di denaro visitandoli la domenica, quando il biglietto d’ingresso per ciascuno di questi quattro musei è di solo €1!

Approfittate di una giornata di sole

ESL - Attrazioni
La Germania non è di certo famosa per il suo tempo soleggiato, ma la Baviera sembra godere di un clima migliore rispetto al resto del paese. Quando il sole decide di fare capolino, approfittatene per organizzare un picnic o per pedalare in bicicletta attraverso uno dei tanti parchi pittoreschi di Monaco. Che sia nell’Englischer Garten (più grande di Central Park a New York!), il piccolo ma incantevole Alter Botanischer Garten o nei giardini palatini di Residenz o di Schloss Nymphenburg, non potrete sbagliarvi con tutti questi parchi meravigliosi.  

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.