Consigli ESL - Non perderti ciò che la città ha da offrirti!

Fate sport a Monaco di Baviera

ESL - Consigli ESL
La zona di Olympiapark, dove si trova anche lo stadio olimpico di Monaco, è il posto perfetto per gli amanti dell’adrenalina.
 
Assicuratevi con l’imbragatura e scalate il tetto ricurvo e metallico dello stadio, per poi sfrecciare in teleferica per tutta la lunghezza del campo – una vera botta di adrenalina! In più vengono proposti ottimi sconti per gli studenti. Se questo dovesse sembrarvi un po’ troppo avventuroso, potete sempre salire sulla cima dell’Olympiaturm (Torre Olimpica) per ammirare una vista spettacolare su Monaco.

Tifate per il Bayern Monaco

La prestigiosa squadra di calcio di Monaco è così popolare tra la tifoseria locale che i biglietti per le loro partite in casa si esauriscono non appena vengono messi in vendita. Se morite dalla voglia di vedere una partita, potete dare un’occhiata ai siti online di rivendita dei biglietti, ma una soluzione migliore è quella di andare in uno dei tanti bar sport di Monaco e tifare per la squadra circondati dalla gente del posto! Provate il Stadion an der Schleißheimerstraße, tutto decorato da magliette di calcio e cimeli, oppure il Champions Sportsbar, vicino al quartiere Schwabing e all’Englischer Garten. Assicuratevi di prenotare sempre per le partite più importanti, soprattutto quelle contro il Dortmund!

Visitate un castello in stile Disney costruito da un re pazzo

ESL - Consigli ESL
L’incantevole Castello di Neuschwanstein dista circa 2 ore in macchina da Monaco di Baviera ed è indubbiamente uno dei palazzi più spettacolari del mondo. Walt Disney stesso lo utilizzò come fonte d’ispirazione per il suo immaginario castello delle fiabe, ma il fatto che fosse stato costruito per il re pazzo Ludovico II lo rende ancora più interessante!
 
Per risparmiare, noleggiate una macchina e dividete il costo con i vostri compagni di classe, oppure prendere il treno fino a Füssen, seguito da un breve tragitto in autobus. Se decidete di andare in treno, assicuratevi di acquistare il biglietto giornaliero Bayern Ticket – costa €25 per il primo viaggiatore e solo €6 per ogni passeggero aggiuntivo. Risparmierete oltre il 50% sul vostro biglietto ferroviario di andata e ritorno!

Passate il fine settimana in Austria

Probabilmente una delle città più belle dell’Austria, Salisburgo dista meno di 2 ore in treno da Monaco di Baviera! Passate la giornata esplorando la città natale di Mozart, dove venne girato il film Tutti insieme appassionatamente, e gustatevi una deliziosa fetta di Sachertorte accompagnata da un caffè viennese o seguita a pranzo da una sostanziosa Wiener Schnitzel. Un ottimo modo per visitare un altro paese durante il vostro soggiorno linguistico a Monaco e per esercitarvi in tedesco immersi in un’altra atmosfera!

Da vedere, da leggere, da ascoltare

Da vedere
Rossini (1999) Regista: Helmut Dietl
Questa satira molto popolare apre il sipario sull’industria cinematografica a Monaco di Baviera, sullo sfondo dell’elegante ristorante Rossini, il posto per eccellenza dove vedere e farsi vedere. Aneddoto interessante: il film parla del tentativo del produttore di trasformare il romanzo Il Profumo, dello scrittore monacense Patrick Süskind, in un film.
 
Munich (2005) Regista: Steven Spielberg
Le Olimpiadi del 1972 vennero funestate dall’orribile tragedia del massacro di Monaco, durante il quale gli atleti israeliani vennero prima presi ostaggio e poi uccisi da alcuni terroristi palestinesi. Questo film acclamato dalla critica è incentrato proprio su questi terribili avvenimenti.
 
Beerfest (2006) Regista: Jay Chandrasekhar
È la storia di due fratelli che volano fino a Monaco di Baviera per spargere le ceneri del loro nonno tedesco sul sito dell’Oktoberfest, ma vengono poi coinvolti in una società segreta della birra. Una commedia divertente che s’intreccia col famoso festival di Monaco!
 
Cinema a Monaco di Baviera
Messaggio importante per tutti i cinefili: non perdetevi il Museum Lichtspiele, un cinema indie che, oltre a proiettare film classici e indipendenti, da ben 40 anni ha nel proprio calendario di programmazione il celeberrimo The Rocky Horror Picture Show! Al Cinema Filmtheater, potrete guardare i film in lingua originale in un’enorme sala cinematografica moderna, esattamente nel cuore di Monaco. La maggior parte dei cinema propone sconti il lunedì e/o il martedì, approfittatene!
 
Da leggere
Storia di una ladra di libri (2006) di Markus Zusak
Ambientato in un’immaginaria cittadina tedesca alla periferia di Monaco, questo romanzo storico sulla Seconda Guerra Mondiale è diventato un classico della letteratura contemporanea, tanto da essere stato trasposto in un popolare film di Hollywood.
 
Not So Happily Ever After: The Tale of King Ludwig II (2012) di Susan Barnett Braun
Questo saggio affascinante verte sulla dicotomia di uno dei monarchi tedeschi più brutali e mentalmente instabili e la sua vita in uno dei castelli da fiaba più belli del mondo.
 
Journey to Munich: A Maisie Dobbs Novel (2017) di Jacqueline Winspear
Un breve romanzo giallo dal gusto intrigante, che leggerete tutto d’un fiato. È ambientato nella Monaco della Seconda Guerra Mondiale.
 
Da ascoltare
Così parlò Zarathustra (1896) di Richard Strauss – Probabilmente l’opera più celebre del famoso compositore nato a Monaco di Baviera.
 
“Blame it on the Rain” (1989) del gruppo Milli Vanilli – Sapevate che questo scandaloso duo R&B era originario di Monaco di Baviera?
 
“Rome Munich Rome” (1998) di Robbie Williams – Anche la famosa popstar britannica ha scritto una canzone in cui si parla di Monaco!
ESL - Consigli ESL
Musica dal vivo a Monaco di Baviera
Gli studenti troveranno il loro posto preferito nell’accogliente Lost Weekend, un coffee shop/libreria che ogni due settimane ospita le Munich Sessions, con spettacoli di musicisti internazionali e locali. Se siete affezionati all’idea romantica di ascoltare la musica classica dal vivo, recatevi al Bar Gabányi, in quella che è stata per l’appunto chiamata Beethovenplatz. Se invece siete alla ricerca di un’atmosfera di festa e drink non troppo costosi, l’Eurobar è il posto che fa per voi: situato in un ostello della gioventù, qui potrete ascoltare ogni settimana una band diversa dal vivo.

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.