Consigli ESL - Non perderti ciò che la città ha da offrirti!

Prendete una copia della rivista Time Out Tokyo per scoprire cosa accade in città

Diretta da Hiroyuki Fushitani, precedente CEO di Tower Records Japan, Time Out Tokyo è sempre un’ottima rivista di eventi, pubblicata in giapponese e in inglese. Scoprite cosa accade nei bar, ristoranti, discoteche, musei e gallerie d’arte di Tokyo!

Sushi

A Tokyo troverete ristoranti di sushi per tutte le tasche e la qualità va da “buono” a “migliore del mondo”. Questi ristoranti si possono suddividere in quattro tipologie:
ESL - Consigli ESL
Sushi servito su nastri trasportatori
Estremamente popolari, aperti a chiunque e con una buona selezione di piatti, sono l’ideale se il vostro giapponese non è ancora al livello in cui vi sentite a vostro agio a ordinare da soli. Prendete quello che desiderate dai nastri trasportatori e buon appetito!

Catene di ristoranti
Questi ristoranti offrono un menù conveniente e spesso mostrano immagini dei piatti proposti, perciò potrete almeno esercitarvi a indicare quello che desiderate.

Ristoranti a conduzione familiare
Questi sono po’ più eleganti delle catene di ristoranti e i prezzi lo dimostrano, ma spesso è possibile trovare menù per il pranzo a prezzi convenienti che offrono dell’ottimo sushi.

Ristoranti lussuosi
Alcuni dei ristoranti più lussuosi di Tokyo hanno liste d’attesa che possono durare anche un anno, perciò dovrete pensarci (e prenotare) con largo anticipo. Lasciate che i migliori esperti di sushi vi conducano in questa maratona gastronomica!

Un posto sempre molto popolare è il mercato del pesce di Tsukiji (vedi “Attrazioni di Tokyo”), dove gli chef si scontrano ogni mattina durante la consueta asta dei tonni per aggiudicarsi i pezzi migliori e portarli nei loro ristoranti. Il mercato chiude in tarda mattinata, ma alcuni ristoranti rimangono aperti per servire piatti di pesce super-fresco.

Visitate le isole Izu

Le isole Izu sono un arcipelago vulcanico situato a sud di Tokyo. Se vi sentite schiacciati dal peso della metropoli più grande del mondo, una breve escursione fuori porta vi trasporterà in un’altra dimensione.

L’isola di Kozu misura solo 56 km² e ha una popolazione di solo 2.000 abitanti. Lambita dall’Oceano Pacifico, le sue baie nascoste e le spiagge di sabbia bianca la rendono un posto perfetto per apprezzare l’acqua cristallina. Oggi è diventata un Parco Nazionale.
ESL - Consigli ESL

Guardate una partita di baseball al Tokyo Dome

Gli Yomiuri Giants sono la squadra di baseball più antica del Giappone e militano nella Nippon Professional Baseball Central League. I Giants dividono i tifosi tra chi li ama e chi li odia, ma rimangono i protagonisti più titolati e famosi della lega, nonostante il loro presidente sia stato accusato di aver insabbiato numerose controversie nel corso degli anni. Se volete vedere i Giants in azione, provate ad accaparrarvi un biglietto per un loro incontro con gli Hanshin Tigers, i loro più grandi rivali.
 

Rilassatevi con le sorgenti termali

Gli onsen di Tokyo sono il risultato dell’intensa attività geotermale dell’area. Un tempo, gli abitanti dovevano uscire dalla città per raggiungere le spa naturali di villaggi come Hakone e Atami, mentre oggi basta scavare per trovare un tesoro e sfruttare le sorgenti termali. Probabilmente la spa più famosa è la Oedo Onsen Monogatari, nell’area di Odaiba. Questo “parco tematico geotermale” ricorda una tipica strada del periodo Edo e offre negozi e ristoranti come complemento all’esperienza di relax. 
ESL - Consigli ESL

Da vedere, da leggere, da ascoltare

Da vedere
La città incantata (2001) Regista: Hayao Miyazaki
Wolf Children - Ame e Yuki i bambini lupo (2012) Regista: Mamoru Hosoda
Nessuno lo sa (2004) Regista: Hirokazu Koreeda
Jiro dreams of Sushi (2012) Regista: David Gelb

Cinema di Tokyo
Per la maggior parte del XX secolo, i giapponesi erano soliti guardare doppi spettacoli in piccoli cinema chiamati meigaza. Un paio di questi è ancora in attività e offrono un autentico spaccato della storia cinematografica giapponese: Ginrei Hall, Shin-Bungeiza, Meguro Cinema e Cinema Vera sono tra i più popolari. Oggi, molti centri commerciali ospitano un cinema: per un’esperienza più moderna e coinvolgente provate il cinema IMAX a Shinjuku.

Da leggere
Tokyo Soup di Ryu Murakami
After Dark di Haruki Murakami
Neve di primavera (della trilogia Il Mare della Fertilità) di Yukio Mishima

Da ascoltare
I'm Old Fashioned di Sadao Watanabe
Plays The Music Of Takeo Yamashita di Otomo Yoshide
First Love di Hikaru Utada
Loose del gruppo B'z
ESL - Consigli ESL
Locali di musica di Tokyo
Come in tutte le grandi città, anche a Tokyo i locali di musica appaiono e scompaiono nel giro di poco tempo, perciò rivolgetevi allo staff della vostra scuola o date un’occhiata al calendario degli eventi per scoprire quali sono i posti da non perdere. Non dimenticatevi del karaoke, strettamente collegato con l’industria musicale giapponese: le etichette discografiche includono il karaoke nei loro piani marketing per gli spettacoli più popolari.

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.