Consigli ESL - Non perderti ciò che la città ha da offrirti!

Notti bianche

ESL - Consigli ESL
Il periodo migliore per visitare San Pietroburgo è probabilmente nel mese di giugno, durante le meravigliose notti bianche. Nelle settimane che precedono e seguono il solstizio d’estate, il sole rimane alto in cielo fino quasi a mezzanotte e le strade sono piene di vita e di persone che approfittano delle lunghe notti estive. Per tutto il mese si svolge un festival artistico, che include balletto, opera ed eventi musicali e culmina con la festa delle “Vele Scarlatte”, l’evento più popolare della Russia. Milioni di persone si accalcano per le strade, per ammirare gli incredibili fuochi d’artificio e divertirsi coi festeggiamenti.

Cucina russa

ESL - Consigli ESL
Durante il vostro soggiorno a San Pietroburgo, avrete tutto il tempo per apprezzare i sapori unici della cucina russa. Eccovi alcuni piatti da assaggiare:

Bliny – sottili crespelle, servite tipicamente come antipasto. Per i Bliny dolci, gli accostamenti più popolari sono il varen’e (confettura di frutta) o il miele, mentre la versione salata vede la panna acida, il caviale o le aringhe tra i preferiti. Da non confondere con le Blinčiki, simili alle crêpes francesi.

Boršč – una zuppa a base di brodo di carne o di pollo, con barbabietole, carote, patate, cavoli e altri ortaggi. Il Boršč può essere servito caldo o freddo e la ricetta varia a seconda dei gusti del cuoco (ma la mamma lo fa sempre meglio).

Pelmeni – polpette di carne macinata, avvolte in una pasta sottile e bollite in acqua, spesso servite con panna acida, salsa ai funghi, salsa di pomodoro, burro, aceto o maionese.

Selëdka Pod Šuboj– il nome significa letteralmente “aringa in pelliccia” ed è infatti una deliziosa insalata di aringhe, con pesce, barbabietole, carote, patate, cipolle e uova, condita con maionese.

Soljanka – un’altra zuppa molto popolare, fatta con diversi tipi di carne, cetrioli, olive, pepe e spezie.

Syrniki – spesse frittelle di ricotta, mescolate con zucchero, uova e farina. Vengono mangiate con panna acida, Varenye o miele e sono particolarmente buone con il tè. Popolare come dessert o come colazione.

Vareniki – sottili ravioli di pasta con qualsiasi tipo di ripieno, dai frutti di bosco e ricotta alle patate o al grano saraceno. Vengono bolliti e serviti con panna acida o burro. 

Le Matrioske

ESL - Consigli ESL
Queste bambole sono il souvenir russo per eccellenza. Ci sono Matrioske per tutti i gusti, da quelle fatte in serie per il mercato di massa agli splendidi e costosi esemplari decorati a mano. Chiedete informazioni alla vostra scuola, per acquistare la Matrioska più adatta al vostro budget. Credeteci o no, queste bambole tipiche risalgono solo alla fine del XIX secolo, quando un giocattolaio russo venne ispirato da un oggetto tradizionale giapponese.

Il treno notturno per Mosca

Se volete visitare la capitale russa – e forse continuare il vostro corso di lingua – il modo migliore per raggiungerla è a bordo del treno notturno. Il viaggio di sette ore vi porterà attraverso i suggestivi paesaggi della Russia, fino al cuore di Mosca. I biglietti sono in vendita 45 giorni prima del viaggio e i più economici sono sempre i primi ad esaurirsi. 

Acquistate biglietti per il balletto…

ESL - Consigli ESL
San Pietroburgo è una delle grandi capitali della danza e una serata al balletto offre l’occasione per mettersi in ghingheri e apprezzare questa splendida città in tutta la sua eleganza. I teatri più famosi sono il Mariinskij (Kirov) (mariinsky.ru) e il Michajlovskij (mikhailovsky.ru). Lo spettacolo sarà di altissimo livello, ma date uno sguardo anche agli edifici che li ospitano, sono davvero grandiosi.

I teatri pubblicano il cartellone degli spettacoli circa tre mesi prima dell’evento e i biglietti posso essere acquistati direttamente sui loro siti web, senza alcuna maggiorazione, benché non tutti i biglietti per il Michajlovskij vengano venduti online: alcuni sono acquistabili solo nei botteghini di San Pietroburgo.
Durante la stagione di maggior afflusso turistico, che va da maggio a settembre, è fortemente consigliato acquistare i biglietti con un certo anticipo.

…oppure per l’hockey su ghiaccio o il calcio

ESL - Consigli ESL
La Kontinental Hockey League (KHL) viene generalmente considerata il secondo campionato di hockey del mondo, dopo la North American NHL, e la squadra di hockey su ghiaccio SKA di San Pietroburgo è la prima della KHL, con una presenza media di oltre 10.000 tifosi a partita. I biglietti sono disponibili sul sito della KHL (tickets.khl.ru/actionList.do) (in russo).

La squadra di calcio locale Zenit (fc-zenit.ru) è una presenza costante nella UEFA Champions League e nell’Europa League, vinta nel 2008. I biglietti possono essere comprati direttamente allo stadio e i prezzi vanno dai 500 rubli (US$17) per gli incontri minori, fino ai 2.000 rubli (US$67) per i posti migliori durante le partite più importanti.

Da vedere, leggere, ascoltare

Da vedere
Piter FM (2006) Regista: Oksana Bychkova
Arca Russa (2002) Regista: Aleksandr Sokurov
Una Stella di affascinante felicità (1975) Regista: Vladimir Motyl
Cinema di San Pietroburgo
Troverete un gran numero di cinema lungo la Prospettiva Nevskij, nei centri commerciali e in tanti altri posti in città. Il cinema Aurora, al n. 60 di Nevskij Prospekt, propone talvolta dei film in lingua originale. Anche alcuni locali notturni (ad esempio, The Place e Griboedov) e café (Coffee Station) proiettano qualche film di tanto in tanto. Per la cinematografia d’autore, Dom Kino (Karavannaja Ulica, 12) è una destinazione molto popolare e proietta le pellicole vincitrici dei maggiori film festival internazionali. Il vicino Rodina Cinema Center propone una selezione più ampia, dalle grandi produzioni hollywoodiane ai cartoni animati per bambini.

Da leggere 
L’idiota di Fëdor Dostoevskij
Anna Karenina di Lev Tolstoj
Il Cappotto di Nikolaj Gogol

Da ascoltare
Naletchiki Bad B del gruppo Bad Balance
Dusty Fact del gruppo Splean
Anything di Arkady Severny (ci sono più di 80 album tra cui scegliere)
Pictures at an Exhibition di Modest Mussorgsky

Locali di musica
Se sapete dove cercare, ci sono molti posti fantastici per apprezzare al massimo San Pietroburgo. Alcune zone della città hanno visto nascere un’infinità di locali notturni: Par.spb (par.spb.ru), Café Tarkan e Live Park condividono lo stesso edificio vicino alla metro Gor’kovskaja. Il centro culturale, a Puškinskaja 10, ospita l’eccentrico Fish Fabrique, l’altrettanto estroso Experimental Sound Gallery (GEZ 21) e molto altro. 

Ad un certo punto della serata, potreste anche trovarvi all’interno di un rifugio antibomba: discoteche come Griboedov (griboedovclub.ru) e Tunnel hanno riconvertito quanto rimaneva del periodo post-bellico e trasformato in un paradiso del divertimento. Tra i locali di musica jazz più popolari troviamo Jakata (5, Bakunina Ulica), Red Fox Jazz Club (rfjc.ru‎) e JFC (jfc-club.spb.ru), gestito da uno dei musicisti jazz più apprezzati in Russia.

Tenete gli occhi ben aperti su poster e volantini, perché i locali aprono, chiudono e traslocano a loro piacimento… e se volete assolutamente bere dello champagne, assaggiate il Sovetskoe Šampanskoe: bollicine per tutte le tasche, direttamente dall’era sovietica!
ESL - Consigli ESL

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.