Consigli ESL - Non perderti ciò che la città ha da offrirti!

Attività gratuite a Edimburgo

Per farvi un’idea delle dimensioni di Edimburgo, perché non partecipare ad un visita guidata a piedi completamente gratuita? Con partenze giornaliere alle 11.00 e alle 14.00 dall’entrata dello Starbucks del Royal Mile, potete partecipare ad un tour gratuito del centro storico e conoscere meglio la città.
 
Edimburgo offre inoltre tantissimi musei gratuiti. Iniziate con il Museo Nazionale della Scozia (aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00), un autentico tesoro di manufatti, tra cui il corpo impagliato della pecora Dolly (il primo mammifero ad essere stato clonato) le misteriose bare in miniatura di Arthur’s Seat e la temibile Scottish Maiden, antenata della ghigliottina.
 
Altre attività gratuite includono la Scottish National Gallery e la Scottish National Gallery of Modern Art Two, insieme al bus navetta che collega queste due gallerie. Per stare all’aria aperta, potrete visitare il Giardino Botanico Reale e, naturalmente, il parco di Holyrood e Arthur’s Seat per avere una vista a tutto tondo sulla città.
ESL - Consigli ESL

Edimburgo per i fan di Harry Potter

I Potterhead sanno che l’autrice J.K. Rowling viveva a Edimburgo mentre alcuni episodi della saga stavano prendendo forma. Visitate The Elephant House, un accogliente café dove la Rowling era solita scrivere le avventure del piccolo mago, e ammirate i paesaggi che hanno ispirato Harry Potter. Potrete anche partecipare ad un tour gratuito del “Potter Trail”, che include la visita al café e allo spaventoso cimitero che ha fatto da ispirazione alla tomba di Voldemort nel libro fantasy.

Edimburgo fuori dai sentieri battuti

Vi piacerebbe andare in spiaggia a Edimburgo? Beh, lo potete fare! Prendete l’autobus 124 o X15 dal centro di Edimburgo fino a Portobello Beach e in meno di mezz’ora potrete rilassarvi al sole, passeggiare sul lungomare oppure concedervi un buon Fish & Chips o un gelato vicino alla spiaggia.
 
Una galleria d’arte diversa dal solito? Recatevi ai Dovecot Studios, con i loro cento anni di storia come laboratorio di tessitura di arazzi e tappezzeria. Questo spazio etereo ospita oggi un café e una galleria d’arte, mentre dal balcone panoramico potrete addirittura guardare i tessitori che esercitano la propria arte, il martedì e il venerdì dalle 12.00 alle 15.00 e il sabato dalle 10.30 alle 17.30.
 
Quando pensiamo alla Scozia, ci viene subito in mente il whisky, ma sapevate che Edimburgo è famosa anche per il gin? La Edinburgh Gin Distillery  propone diversi tipi di tour, tra cui degustazioni e addirittura un laboratorio su come si produce. Il segreto del gin di Edimburgo? Ingredienti locali, come erica e cardo mariano, che conferiscono un gusto tutto scozzese.
ESL - Consigli ESL

Visitare Edimburgo e la Scozia

Con un comodo tram e un servizio di autobus attivo 24 ore su 24, viaggiare da e per l’aeroporto di Edimburgo è una passeggiata. Benché Edimburgo sia una città che si può visitare a piedi, se dovete utilizzare spesso gli autobus o il tram è meglio munirsi di una Ridacard.
Potrete acquistare un abbonamento per una settimana, per un mese o per un anno ed è valida per gli autobus, il tram, i bus notturni e l’airlink bus.
 
Siete interessati a visitare tutta la Scozia? Prendete il treno dalla stazione ferroviaria di Waverley e in meno di un’ora vi troverete a Glasgow. Inverness dista invece 3 ore e potrete utilizzarla come punto di partenza per andare alla ricerca di Nessie nel leggendario lago di Loch Ness o per esplorare le magnifiche Highlands.

Da vedere, da leggere, da ascoltare

Da vedere
Trainspotting (1996) Regista: Danny Boyle
Festival (2005) Regista: Annie Griffin
One Day (2011) Regista: Lone Scherfig
 
Cinema di Edimburgo
La magnifica sala cinematografica d’autore Cameo Cinema, a solo 10 minuti a piedi da Grassmarket, è assolutamente imperdibile. Con le sue tradizionali poltrone in velluto rosso, una magnifica ambientazione teatrale e un bar accogliente, vivrete un’esperienza entusiasmante. Vue Cinema, situato nel popolare centro commerciale Ocean Terminal, offre biglietti scontati il martedì e anche riduzioni per studenti in possesso di un documento valido.
 
Da leggere
Gli anni fulgenti di Miss Brodie di Muriel Spark
Il club dei filosofi dilettanti di Alexander McCall Smith
One Good Turn di Kate Atkinson
 
Librerie di Edimburgo
Il paradiso dei topi da biblioteca! Edimburgo è sede di alcune delle librerie più affascinanti del mondo, dove potrete visionare tomi antichi insieme ai bestseller del momento. Tra le migliori spiccano Elvis Shakespeare, Golden Hare Books, Armchair Books e Word Power Books.
 
Da ascoltare
Auld Lang Syne versione di Mairi Campbell
Another Sunny Day del gruppo Belle and Sebastian
Suddenly I See di KT Tunstall
ESL - Consigli ESL
Musica dal vivo
Se siete alla ricerca dell’autentica musica folk scozzese, andate da Sandy Bell’s nel centro di Edimburgo, dove troverete concerti dal vivo ogni giorno. Altre proposte per ascoltare della buona musica tradizionale sono The Royal Oak, The Black Cat e Captain’s Bar, oppure provate Whistle Binkie’s per musica dal vivo più moderna e serate in cui il pubblico può esibirsi con letture, poesie e canzoni.

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.