Storia - Non perderti ciò che la città ha da offrirti!

ESL - Storia
2014 Viene indetto lo storico referendum scozzese per l’indipendenza, che riscuote il 55,3% di “no” e il 44,7% di “sì”. Un secondo referendum è già in programma.
 
2014 Viene completata la linea del tram per l’aeroporto di Edimburgo – super conveniente!
 
2003 L’Ocean Terminal, uno dei centri commerciali più popolari di Edimburgo, ospita i MTV Europe Music Awards. “Crazy in Love” di Beyoncé vince il premio come miglior canzone.
 
1993 Edimburgo celebra il suo primo festival Hogmanay (Capodanno scozzese). Oggi è diventato uno degli eventi più famosi in città, con fuochi d’artificio, concerti e spettacoli per tutta la notte.
 
1964 La “Beatlemania” dilaga a Edimburgo dopo uno spettacolo dei Fab Four all’ABC Cinema di Lothian Road.
 
1947 Otto compagnie teatrali non invitate irrompono durante l’International Festival e si esibiscono come spettacolo “collaterale” all’evento in programma: nasce l’Edinburgh Fringe Festival. Il resto è storia!
 
1930 Nasce Sean Connery, conosciuto anche come James Bond. Sapevate che questo accento famoso in tutto il mondo è scozzese?
 
1871 Viene eretta la statua in onore di Greyfriars Bobby, il fedelissimo cane che vegliò ininterrottamente sulla tomba del padrone fino al suo ultimo giorno.
 
1864 Ultima impiccagione pubblica a Edimburgo (che sollievo!).
 
1846 Vengono apportati i tocchi finali allo Scott Monument. Oggi è possibile salire i suoi 287 scalini per avere una vista vertiginosa sulla città.
 
1842 Edimburgo e Glasgow sono finalmente collegate via treno. Glasgow è un’ottima escursione da fare in giornata partendo da Edimburgo: potrete spuntare un’altra città scozzese dalla vostra lista.
 
1828 Si svolge il famoso processo a Burke e Hare, noti come gli “Assassini di Westport”. Andate a vedere la commedia noir Burke and Hare con Simon Pegg per scoprire questa storia spaventosa!
 
1771 Nasce Sir Walter Scott, uno degli scrittori più famosi della Scozia. Lo Scott Monument è un omaggio al suo nome.
 
1671 La prima edizione dell’Encyclopaedia Britannica viene pubblicata nel centro di Edimburgo.
 
1645 Mary King’s Close viene abbandonata (molto probabilmente a causa della peste) e celata sottoterra. “Close” è oggi una parola molto diffusa per indicare uno stretto passaggio. Da allora è stata riaperta per offrire visite inquietanti e suggestive al pubblico!
 
1620 Viene completata la costruzione di Greyfriars Kirk, una delle chiese più famose di Edimburgo.
 
1582 L’Università di Edimburgo viene riconosciuta con una carta reale. Sapevate che Charles Darwin, Arthur Conan Doyle, Robert Louis Stevenson, Alexander Graham Bell e l’attore Kevin McKidd di Grey’s Anatomy si sono tutti laureati qui?
 
1569 La peste, o “morte nera”, arriva a Edimburgo. Toglierà la vita a milioni di europei.
 
1567 Mary, Regina di Scozia, viene costretta ad abdicare il trono. Verrà poi uccisa per ordine della Regina Elisabetta I, dopo anni di prigionia in Inghilterra.
 
1565 The Scottish Maiden, antenata della ghigliottina, viene adottata come nuova forma di esecuzione. È possibile vederla al Museo Nazionale della Scozia.
 
1560 L’autorità pontificia non viene più riconosciuta in Scozia.
 
1437 Edimburgo è ormai ampiamente considerata capitale della Scozia, in quanto sede della residenza reale e dei parlamenti.
 
1328 L’indipendenza scozzese diventa effettiva con il Trattato di Edimburgo.
 
1110 Viene edificata la cappella di St Margaret, l’edificio più antico della città e parte del Castello di Edimburgo.
 
960 Edimburgo diventa parte del regno di Scozia.
 
600 Il poema gallese Y Gododdin testimonia la presenza umana nella fortezza di Arthur’s Seat.
 
350 milioni a.C. Ultima eruzione del vulcano Arthur’s Seat.

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.