Consigli ESL - Non perderti ciò che la città ha da offrirti!

Time Out New York e New York Magazine

ESL - Consigli ESL
Prendete una copia di uno di questi due giornali e scoprite quello che succede in città. Potete trovarli in qualsiasi edicola.

Divertitevi a Times Square (ma non mangiate lì)

ESL - Consigli ESL
Times Square è un incredibile turbinio di luci al neon, turisti e teatri. Di certo, una visita obbligata quando ci si trova a New York, ma bisogna apprezzarla per quello che è… vale a dire una gigantesca attrazione per turisti. Tenete gli occhi ben aperti per evitare truffe ai danni dei visitatori e potrete davvero apprezzare questo luogo così rappresentativo di New York.

Rudolph Giuliani, precedente sindaco della città, si è prodigato nel far ripulire la zona e, infatti, gli squallidi bar che affiancavano le vie laterali sono ormai scomparsi. Al loro posto, invece, si sono insediate grandi catene di ristoranti. Se desiderate mangiare qualcosa di gustoso, camminate verso ovest per circa due isolati ed esplorate Hell’s Kitchen. Il quartiere non è più degradato come lo era una volta e il processo di trasformazione in un quartiere borghese ha portato con sé un’enormità di fantastici bar e ristoranti. Sulla 9th avenue potrete gustare qualsiasi prelibatezza, dalla cucina vietnamita o tailandese, a quella portoricana, greca o italiana. Meritano decisamente la breve passeggiata.

Acquistate dei biglietti scontati per uno show

ESL - Consigli ESL
Se non vi dispiace mescolarvi alla folla di turisti, andare ad uno spettacolo può essere un’esperienza memorabile durante vostra permanenza a New York. Broadway è certamente il posto più famoso per andare a vedere uno show, ma i biglietti possono essere costosi. Per risparmiare, recatevi a uno stand TKTS (ce n’è uno tra la 47ma e Broadway e altri dislocati in città), dov’è possibile acquistare dei biglietti, spesso a metà prezzo, per gli spettacoli che si terranno in giornata. I biglietti sono scontati dalle 15.00 per le programmazioni serali. Per maggiori informazioni cliccate qui : www.tdf.org. 

Se non desiderate pagare $275 per delle poltrone in platea alla Metropolitan Opera, potete acquistare dei biglietti per 20$ al Lincoln Center, almeno due ore prima dell’apertura del sipario, quando 200 biglietti per la platea verranno messi in vendita al box-office (lunedì-giovedì, non sono incluse serate di gala e prime concertistiche).

In alternativa, potete ascoltare la New York Philarmonic durante le prove, una mattina ogni settimana alle 09.45 presso la Avery Fisher Hall, per meno di 20 dollari. Per maggiori informazioni e date, visitate il loro sito (nyphil.org/concerts-tickets/).

Durante i mesi estivi, sia l’opera che la filarmonica tengono concerti gratuiti in Central Park. Potete quindi informarvi sulle date o chiedere alle nostre scuole di lingua a New York ulteriori dettagli.

Chiesa Gospel

ESL - Consigli ESL
Lo spettacolo di un predicatore appassionato, di una congregazione devota e di un coro che canta musica gospel durante la funzione religiosa della domenica è un’esperienza toccante, a prescindere dal proprio credo religioso. The New Mount Zion Baptist Church, The Mount Neboah Baptist Church e The Greater Refuge Temple, così come altre chiese, accolgono calorosamente gli ospiti durante i sermoni.

Esplorate fuori Manhattan

ESL - Consigli ESL
C’è abbastanza da vedere e da fare a Manhattan per una vita intera (o più), ma non dimenticate di visitare altri luoghi della città. Brooklyn è stato per lungo tempo la casa delle minoranze culturali di New York: andando da un isolato all’altro, le scritte sulle insegne dei negozi cambiano d’alfabeto, la musica modifica il suo ritmo e l’aroma che si diffonde dalle cucine passa dallo speziato all’aromatico, fino a sapori sconosciuti… se chiudete gli occhi, potreste essere in Sicilia, ad Haiti o a Gerusalemme. But it’s definitely New York. 

Recatevi a Coney Island e Brighton Beach, i quartieri a maggioranza russa e ucraina. Fate un tuffo nell’oceano. Dumbo, Brooklyn Heights e Williamsburg offrono una grande diversità e sono particolarmente interessanti per i loro negozi vintage e i loro mercati delle pulci.

Scoprite una stazione della metropolitana completamente abbandonata.

The City Hall Subway Station venne costruita nel 1905 per diventare una delle più belle stazioni metropolitane di New York. Venne chiusa nel 1945, quando i treni divennero troppo lunghi e la forma curvilinea della piattaforma troppo disagevole. Potete comunque visitare la stazione se sapete come fare. Restate sul treno 6 della Lexington Avenue quando arriva al capolinea di Brooklyn Bridge ed esso continuerà fino a City Hall, dove girerà per cambiare direzione. La vecchia stazione è un po’ sinistra, ma bellissima.

Da vedere, leggere, ascoltare

Da vedere
ESL - Consigli ESL
C’è una così grande varietà di film su New York, ma eccovi alcuni tra i più belli…

La Febbre del Sabato Sera (1977) Regista: John Badham
Manhattan (1979) Regista: Woody Allen
C'era una volta in America (1984) Regista: Sergio Leone
La 25ma Ora (2002) Regista: Spike Lee

New York cinemas

Film Forum (filmforum.org) al 209 di West Houston Street è il cinema più importante per i film indipendenti ed attrae quindi il pubblico d’ispirazione artistica della città. Un’alternativa popolare è l'Angelika (angelikafilmcenter.com) di SoHo, che ha anche una divisione nell’East Village. Se preferite i grandi nomi, l’AMC Empire 25 di Times Square è quello che fa per voi. 25 schermi dislocati su 11 piani fanno di questo colosso uno dei più grandi complessi cinematografici del mondo.
Da leggere
Il Falò delle Vanità di Tom Wolfe
Il giovane Holden di J. D. Salinger
Il diavolo veste Prada di Lauren Weisberger
Trilogia di New York di Paul Auster

Da ascoltare
Is This It del gruppo The Strokes
Wu-Tang Forever del gruppo Wu-Tang Clan
This Is Happening del gruppo LCD Soundsystem
Transformer di Lou Reed
El Sonido Nuevo di Eddie Palmieri & Cal Tjader
Saxophone Colossus di Sonny Rollins

Locali di musica a New York

Attenzione: I locali di musica di New York nascono e scompaiono nel giro di poco tempo... anche il Madison Square Garden ha cambiato sede varie volte! Una copia del “Time Out” vi aiuterà a restare aggiornati su cos’è in voga e cosa no.

The Bowery Ballroom (6 Delancey Street, boweryballroom.com) ospita promettenti artisti nazionali ed è uno dei locali più popolari di New York. Locali simili come The Music Hall di Williamsburg (a Brooklyn), The Mercury Lounge, Terminal 5 e The Webster Hall sono molto amati dai Newyorkesi. Se cercate nomi importanti, The Madison Square Garden è un ottimo posto da cui iniziare (4 Penn Plaza, thegarden.com) come Radio City Music Hall (1260 6th Avenue, radiocity.com). Nublu (62 Avenue C ) e Pianos (158 Ludlow) nell’East Village ospitano varie esibizioni ed attirano un pubblico variegato, mentre The Jazz Standard (116 East 27th Street, jazzstandard.net) è il luogo ideale dove ascoltare i concerti di jazzmen leggendari o giovani leve. SOB’s (204 Varick St NY 10014) è sempre uno dei posti migliori per la musica Latino Americana. Visitate il sito sobs.com.

Alcuni dei locali più in voga si possono trovare a Brooklyn, compreso The Brooklyn Bowl (61 Wythe Avenue, brooklynbowl.com), the Glassland Gallery (289 Kent Avenue, theglasslands.com) e the Bell House (149 7th Street, thebellhouseny.com).
 
ESL - Consigli ESL
Credito fotografico: Tomás Fano (CC BY-SA 2.0)

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.