Viaggio studio a Montréal: Consigli ESL

Hockey e sport a Montreal

Se c’è una cosa che i canadesi adorano, è il loro hockey! La squadra di casa, i Montreal Canadiens (conosciuti anche come The Habs), giocano al Centre Bell, dove potrete vederli contro i loro più grandi rivali, i Toronto Maple Leafs, o contro squadre americane come i New York Rangers e i Chicago Blackhawks. I biglietti sono tristemente costosi e di difficile reperibilità, ma sono in vendita ogni 10 del mese durante la stagione di hockey (ottobre-aprile).
 
Cosa ne pensate invece di vedere un incontro gratuito? Lavorate come volontari vendendo biglietti della lotteria di beneficenza organizzata dai Montreal Canadiens: potrete mettere in pratica le vostre competenze linguistiche e guardare gratuitamente le ultime partite di campionato! Chiedete maggiori informazioni alla vostra scuola di lingua.
 
Se invece siete in astinenza dallo sport durante l’estate, date un’occhiata ai Montreal Alouettes, la squadra di football locale che gioca in casa al Percival-Molson Memorial Stadium. I biglietti si esauriscono presto, perciò acquistateli in anticipo!
ESL - Consigli ESL

Piatti economici a Montreal

Il pane diventerà il vostro nuovo migliore amico! Bagel per colazione e sandwich a pranzo sono il modo più economico per saziarsi in questa città notoriamente costosa. I Deli ebraici non sono solo prerogativa di New York e Montreal offre innumerevoli proposte per gustare un sandwich con carne affumicata che vi basterà per tutto il giorno. Alcuni esempi includono Snowdon Deli, Schwartz’s Deli, Fairmount Bagel e St-Viateur Bagel

Testate le vostre competenze linguistiche in uno show improvvisato

Montreal è famosa per il suo senso dell’umorismo e partecipare ad uno spettacolo improvvisato in inglese o francese sarà un modo fantastico per mettere alla prova il vostro orecchio! Andate al Montreal Improv per assistere ad uno spettacolo nella lingua di vostra scelta o per seguire una lezione! Vengono proposti diversi laboratori mensili a titolo gratuito, con la possibilità di iscriversi a lezioni regolari. Non molto lontano troverete lo spettacolo del Sunday Night Improv al Theatre Sainte-Catherine, che ospita anche il laboratorio d’improvvisazione gratuito più lungo! Preparatevi a ridere!

Esercitatevi in francese nei mercati di Montreal

Non perdetevene neanche uno – Montreal è un susseguirsi di mercatini! Dal capostipite di tutti i mercati, il Jean Talon Market di Little Italy, all’Atwater Market vicino al canale, fino al Bonsecours Market del porto e a innumerevoli altre proposte, le opzioni sono infinite. Mettete in pratica il vostro francese con i venditori ambulanti mentre osservate attentamente i prodotti, i formaggi e gli affettati, oppure entrate in uno dei ristoranti del mercato per uno spuntino veloce. Vi sentirete un vero abitante del posto!
ESL - Consigli ESL

La guida degli eventi di Montreal

Se vi state scervellando su cosa fare a Montreal STASERA, date un’occhiata all’utilissimo MTL Blog. Volete conoscere i dettagli della settimana “Mac-and-Cheese” di Montreal? C’è. Desiderate trovare una lista dei ritrovi hipster organizzati da bar, café di basso profilo e ristorantini per una cena Instagram-friendly? C’è. Questo sito è la cosa migliore dopo quella di chiedere direttamente a un abitante del posto!

Scoprite il Canada con escursioni giornaliere da Montreal

Se vi fermate a Montreal per un soggiorno linguistico prolungato, perché non dedicare un po’ di tempo alla scoperta del Canada? Viaggiando in treno, potrete arrivare a Quebec City in 3 ore o a Ottawa in solo 2 ore. Per scoprire località più tipiche, visitate l’adorabile Mont-Tremblant, una variopinta cittadina termale in riva al lago, preferibilmente nel mese di settembre in concomitanza con il suo festival gastronomico, il Tremblant Gourmand.
 
Recatevi poi al lago Memphragog per scovare Memphré, la versione locale del mostro Nessie. Visitate la leziosa cittadina di Magog sulle rive del lago e la proprietà di Blue Lavande, dove potrete fare un picnic in un campo di lavanda. Il Parco Nazionale di Mont-Orford si trova a solo pochi minuti dal lago e vi offrirà innumerevoli proposte per escursioni.
 
Altri paesaggi spettacolari includono il Parco Nazionale Le Mauricie e il Parco Regionale Seven Falls, chiamato così per le sue sette cascate. Buone escursioni!
ESL - Consigli ESL

Trasporto pubblico

Per evitare il biglietto singolo piuttosto costoso, provate soluzioni più economiche, come un abbonamento settimanale o mensile: entrambi includono il trasferimento da e per l’aeroporto. Se soggiornate a Montreal per un periodo piuttosto lungo, fate un investimento e richiedete la membership annuale a Bixi, per avere un accesso illimitato alle biciclette in tutta Montreal. Un’altra opzione è acquistare una bicicletta di seconda mano e rivenderla prima di partire.

Da vedere, da leggere, da ascoltare…

Da vedere
FBI: Protezione testimoni (2000) Regista: Jonathan Lynn
Questa gangster comedy è ambientata a Montreal ed è stata girata in diverse zone della città, tra cui la famosa Basilica di Notre-Dame.
 
C.R.A.Z.Y. (2005) Regista: Jean-Marc Vallée
Questo film di formazione segue le vicende di una famiglia canadese francofona e si svolge nella Montreal a cavallo tra gli anni 1960 e 1970.
 
Vita di Pi (2012) Regista: Ang Lee
Mentre le avventure più spettacolari si svolgono nel bel mezzo dell’oceano, il narratore racconta la sua storia passeggiando nel Vecchio Porto di Montreal, durante le scene iniziali e finali del film.
 
Serata cinema a Montreal
Avete voglia di esercitare le vostre competenze linguistiche con un film in francese o in inglese? Perché non farlo il martedì sera, quando la maggior parte dei cinema di Montreal offre biglietti scontati! Montreal ospita tantissime sale di proiezione, per cui potete chiedere consigli alla vostra famiglia ospitante o ai vostri coinquilini sul loro posto preferito per vedere un film.
 
Da leggere
Il gioco favorito di Leonard Cohen
Scoprite le radici del famoso cantautore durante la sua infanzia a Montreal: l’autore dipinge un sorprendente quadro semi-autobiografico sul crescere in Canada.
 
Ninna nanna per piccoli criminali di Heather O’Neill
Questo romanzo d’esordio del 2006 segue le storie dei bambini dimenticati e afflitti di Montreal nella loro vita per strada e nella loro lotta per la sopravvivenza. Per gli appassionati delle sue opere crude e realiste, la O’Neill ha pubblicato altri due romanzi, entrambi ambientati a Montreal: The Girl Who Was Saturday Night del 2014 e The Lonely Hearts Hotel del 2017.
 
Last Night in Montreal di Emily St. John Mandel
Viaggi, colpi di scena e romanticismo – il tutto sullo sfondo della magnifica Montreal. Cosa non amare di questo libro?
 
Tout ce qu'on ne te dira pas, Mongo di Dany Laferrière
Le vite di alcuni immigrati di Haiti si incrociano nel cuore di Montreal in questo romanzo corale, che racconta la vita colorata del narratore in Quebec.
 
Da ascoltare
Suzanne di Leonard Cohen
Welcome to My Life del gruppo Simple Plan
Hometown Waltz di Rufus Wainwright
Neighbourhood #1 del gruppo Arcade Fire
ESL - Consigli ESL
La scena musicale a Montreal
Oltre agli innumerevoli concerti estivi a Montreal, ci sono moltissimi spettacoli di musica dal vivo! Se siete alla ricerca dell’affascinante sapore di altri tempi tipico del teatro, vi innamorerete del Théâtre Corona, con soffitti affrescati e sipari rossi e oro. Nel quartiere dell’intrattenimento e dei teatri (Quartier des Spectacles), Club Soda e Metropolis sono una garanzia. Naturalmente ci sono anche tantissimi bar dove potete fare le ore piccole ascoltando musica jazz e band locali.  

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.