Viaggio studio a Bournemouth: Consigli ESL

Il classico tè del pomeriggio

ESL - Consigli ESL
Il tè è un’ossessione nazionale in Inghilterra e la tradizione del “Cream Tea” è particolarmente forte nel Sud-Ovest del paese. Bournemouth è il posto perfetto per sedersi e lasciarsi ammaliare dai sapori sapientemente bilanciati di marmellata, focaccine e una bella tazza di tè! Ci sono moltissime incantevoli sale da tè in città, ma se desiderate qualcosa di un po’ più sontuoso, The Print Room (theprintroom-bournemouth.co.uk) è un bar-ristorante situato all’interno di un magnifico edificio art-déco.

Una passeggiata da molo a molo

ESL - Consigli ESL
Le spiagge di Bournemouth sono state sistematicamente riconosciute per essere tra le più pulite del Regno Unito. Una passeggiata dal Bournemouth Pier al Boscombe Pier (o viceversa) è un ottimo modo per scoprire questo tratto di sabbia e scovare il posto perfetto per approfittare del sole. Lungo la strada, potreste fermarvi per un caffè, un po’ di torta o una tazza di tè. È previsto un piccolo importo (meno di £1) per l’entrata al Bournemouth Pier. 

Sport acquatici

ESL - Consigli ESL
Spiaggia + mare + sole = paradiso per gli sport acquatici. A Bournemouth, le uscite in kayak, jet ski, kitesurf, wakeboard e windsurf sono tra le opzioni più popolari, ma potrete provare in prima persona qualsiasi tipo di attività, dal paddleboard al surf. Per maggiori informazioni, consultate il sito coastwiththemost.com

Noleggiate una bicicletta

ESL - Consigli ESL
Soprattutto in estate, noleggiare una bicicletta può essere un modo divertente per spostarsi in città e nell’area attorno a Bournemouth. On Yer Bike, a Charminster, propone city bike a £15 a settimana o mountain bike a £20 a settimana (onyerbike.co.uk). Una corsa lungo la strada che da est, a Hengistbury Head, porta a ovest, fino a Sandbanks, è il modo ideale per scoprire la scena locale. Correre in bicicletta lungo questa passeggiata non è però consentito nei mesi di luglio e agosto, durante le ore di punta della giornata. Fuori città, sono presenti alcune splendide piste ciclabili, nella campagna attorno ai vicini centri di Christchurch e Poole. 
Il Do More Magazine (domoremag.com) presenta una buona rubrica sugli eventi che si svolgono a Bournemouth e nel Dorset. Online è disponibile anche la guida What’s On (bournemouth.co.uk/whats-on), dove potete cercare per mese tutti i tipi di eventi in programma, mentre Bournemouth News and Info (bournemouthnews.info) concentra maggiormente la sua attenzione su quanto avviene all’interno della scena studentesca e sulle offerte speciali locali.

Da vedere, leggere, ascoltare

ESL - Consigli ESL
Da vedere
La donna del tenente francese (1981) Regista: Karel Reisz
Emma (1996) Regista: Douglas McGrath
Hugh Fearnley-Whittingstall's River Cottage – una serie di programmi di cucina ambientati nel Dorset

Cinema di Bournemouth 
C’era una volta, non molto tempo fa, un enorme cinema IMAX che sorgeva in riva allo splendido mare di Bournemouth. Sfortunatamente, si trovava all’interno dell’edificio “più brutto di tutta la Gran Bretagna”. Le gente del posto si rallegrò non poco quando venne demolito nel 2013 e l’amministrazione locale decise addirittura di mostrare l’evento sul suo sito ufficiale, grazie ad una webcam! Il panorama è sicuramente migliorato, ma quali sono le sale cinematografiche rimaste in città? I due cinema principali si trovano a breve distanza a piedi l’uno dall’altro: The Odeon (35-43 Westover Road) e ABC (27-28 Westover Road) sono entrambi di proprietà della stessa compagnia e propongono tutte le grandi pellicole di successo di Hollywood. Per qualcosa di un po’ più “underground”, dovrete recarvi al Lighthouse di Poole (21 Kingland Road, lighthousepoole.co.uk).

Da leggere
Tess dei D’Urbervilles di Thomas Hardy
Persuasione di Jane Austen
Via dalla Pazza Folla di Thomas Hardy

Da ascoltare
Let England Shake di PJ Harvey
Talking with the Taxman about Poetry di Billy Bragg
Parachutes del gruppo Coldplay

Locali di musica
O2 Academy Bournemouth (570 Christchurch Rd, o2academybournemouth.co.uk) è il posto da non perdere per ascoltare le band più consolidate sulla scena musicale. Analogamente, il Bournemouth International Centre (Exeter Rd, bic.co.uk) ospita qualsiasi tipo di evento, inclusi gli spettacoli dei musicisti più celebri. Per un’offerta più ampia delle nuove proposte musicali, The Old Firestation (36 Holdernhurst Rd, oldfirestation.co.uk) è il locale per eccellenza dell’unione studentesca locale e un famoso nightclub, perciò avrete la possibilità d’incontrare molte persone interessanti, in particolare durante il periodo universitario. Halo (Exeter Road, halobournemouth.com) è un locale molto popolare per la musica elettronica, con una particolare predilezione per il genere house.
Credito fotografico: Bill Tyne (CC BY-SA 2.0)

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.