Viaggio studio a Dublino: Consigli ESL

Noleggiate una bicicletta

ESL - Consigli ESL
Ci sono tre modi per spostarsi a Dublino. Il primo è a piedi; il secondo è con l’eccellente sistema di trasporto urbano; il terzo è in bicicletta. Lanciato nel 2009, il sistema DB (Dublin Bikes), consente a turisti e cittadini di prendere una bicicletta in una delle 44 “ciclo-stazioni” dislocate in città e di riporla in una qualsiasi altra stazione del servizio. Un biglietto valido tre giorni costa solo 2€, ma è anche possibile acquistare un abbonamento annuale, al costo di 10€. I primi 30 minuti sono sempre gratuiti, dopo i quali vi sarà addebitata una piccola tariffa per il tempo in cui continuerete ad usarla. Per noleggiare una di queste biciclette è necessaria la carta di credito. Maggiori informazioni su www.dublinbikes.ie.

St Patrick's Day

ESL - Consigli ESL
Il 17 marzo è il giorno in cui tutto il mondo si dipinge di verde! (mentre il 18 è il giorno in cui si cerca di tornare alla normalità). Il giorno di St Patrick celebra la cultura irlandese con moltissimi eventi, che si tengono in tutta l’isola per festeggiare la ricorrenza. Le persone si riversano in strada, si vestono di verde e brindano con una pinta di Guinness o due alla salute dell’Isola di Smeraldo. È difficile credere che, fino al 1970, la maggior parte dei pub osservasse il giorno di chiusura in segno di rispetto verso il Santo Patrono dell’Irlanda.

Se non amate le strade affollate e gli eccessi della gente, potete recarvi al Croke Park Stadium, per festeggiare in modo alternativo e assistere alle finali dell’All-Ireland Senior Club Hurling Championship. Squadre amatoriali, provenienti da ogni villaggio e cittadina dell’Irlanda, si sfidano durante tutto l’anno per arrivare alla finale di Dublino, nel giorno di San Patrizio.

Andate a teatro

ESL - Consigli ESL
La scena teatrale dublinese è al centro della vita culturale della città. Oggi, le opere più famose di Samuel Beckett e Oscar Wilde vengono rappresentate insieme a spettacoli nati dall’estro creativo della comunità artistica della capitale. Gli annuali Theatre Festival e Fringe Festival, che si svolgono del mese di settembre e di ottobre, sono tra i festival teatrali più antichi d’Europa e includono oltre 500 spettacoli in 25 locali della città. Un’uscita a teatro arricchirà sicuramente il soggiorno in città durante il vostro corso d’inglese a Dublino.

Visitate la campagna circostante

ESL - Consigli ESL
A breve distanza dal centro di Dublino, Fingal è una tranquilla località il cui motto "Flúirse Talaimh is Mara" (Abbondanza di Terra e Acqua) descrive esattamente quello che troverete. Villaggi incantevoli, spiagge di sabbia fine e una linea costiera dai contorni frastagliati vi offriranno un’alternativa piacevole alla città. Antiche fortezze puntellano il paesaggio verdeggiante, come lo splendido Castello di Malahide e l’antico Castello di Howth. A sud della città, Dún Laoghaire-Rathdown, la contea più piccola dell’Irlanda (casualmente, anche quella con il nome più lungo), regala la possibilità di fare splendide passeggiate sulla costa.

Scambi linguistici

ESL - Consigli ESL
Il Consiglio Cittadino di Dublino propone una seria di eventi nelle varie biblioteche della città, dedicati allo scambio linguistico. Durante questi incontri, si passa metà del tempo a chiacchierare in inglese e l’altra metà a parlare la propria lingua madre con qualcuno che la sta imparando. Tali eventi offrono una fantastica opportunità per incontrare gli abitanti della città, scoprire di più sulla cultura irlandese ed esercitarsi in inglese in modo totalmente gratuito! Maggiori informazioni : dublincity.ie.

Da vedere, leggere, ascoltare

ESL - Consigli ESL

Da vedere

Veronica Guerin (2003) Regista: Joel Schumacher
Michael Collins (1996) Regista: Neil Jordan
Intermission (2003) Regista: John Crowley

Cinema di Dublino

Quando è prevista una premier cinematografica in città, un posto spicca fra tutti: The Savoy (www.savoy.ie), su O'Connell Street, è il cinema in attività più antico di Dublino e regala emozioni ai suoi abitanti dal 1929. The Irish Film Institute (www.irishfilm.ie), in Eustace Street, si concentra in particolare sulla promozione del cinema irlandese, ma sui suoi due schermi vengono proiettati anche film di qualità da ogni parte del mondo. Il Lighthouse (www.lighthousecinema.ie), a Smithfield, è il cinema di film d’autore più famoso della città e ha recentemente riaperto i battenti con il supporto del governo, dopo essere stato costretto alla chiusura da un repentino aumento dell’affitto voluto dal proprietario. Il Cineworld (www.cineworld.ie), su Parnell Street, è il cinema più grande di tutta l’Irlanda e propone film per tutti i gusti.

Da leggere

Il mio piede sinistro di Christy Brown
La trilogia di Barrytown di Roddy Doyle
Gente di Dublino (Dubliners) di James Joyce

Da ascoltare

Live and Dangerous di Thin Lizzy
The Joshua Tree del gruppo degli U2
The Script del gruppo The Script
The Dubliners’ Dublin del gruppo The Dubliners

Locali di musica a Dublino

Vicar Street (www.vicarstreet.com), in Thomas Street, offre al pubblico tutti i tipi di musica e spettacolo, guadagnandosi così il podio tra i locali più famosi della città. Pod (www.pod.ie) si compone di svariati locali ed è la scelta ideale per le serate di discoteca e i concerti dal vivo. Per gli amanti della musica folk, acustica e tradizionale, Whelan's (www.whelanslive.com), in Camden Street, è un’istituzione di lunga data. Temple Bar abbonda di locali di musica dal vivo e discoteche, alcuni dei quali strizzano l’occhio soprattutto ai turisti, mentre altri accolgono una clientela più eterogenea. Il Temple Bar Music Centre (www.tbmc.ie) di Curved Street ospita concerti dal vivo seguiti da serate discoteca durante il fine settimana. Il personale delle nostre scuole di lingua di Dublino saprà certamente consigliarvi sugli eventi in città.

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.