Viaggio studio a Londra: Consigli ESL

Leggere la rivista Time Out per scoprire gli eventi di Londra

Leggere il settimanale “Time Out Magazine” è il modo migliore per essere al corrente di tutto quello che accade a Londra. Lo troverete nelle edicole e nei negozi della città, ma potrete anche iscrivervi sul sito di “Time Out” per ricevere tutti gli aggiornamenti via email, anche prima di essere a Londra per il vostro corso d'inglese. Un grande vantaggio per organizzare i vostri appuntamenti mondani! 
 
ESL - Consigli ESL

Acquistate una Oyster Card

Il sistema metropolitano di Londra è il più antico del mondo. È anche uno dei più cari, ma potrete risparmiare acquistando una Oyster Card. Troverete la carta in ogni stazione della metropolitana presso i distributori automatici di biglietti. Basterà farla scorrere sul sensore presente ai tornelli a inizio e fine corsa e il prezzo più basso disponibile verrà scalato dal vostro credito. Se desiderate recarvi in treno fuori Londra, potrete risparmiare fino al 60% con una prenotazione online, effettuata con almeno una settimana d'anticipo su siti web come www.thetrainline.com. 
ESL - Consigli ESL

Cimentatevi in un quiz al pub (e mettete in pratica il vostro inglese)

Da secoli, il “pub” (diminutivo di “public house”) svolge un ruolo importante nella vita sociale dei londinesi.
Nella capitale troverete alcuni pub che risalgono al tempo di Shakespeare, in particolare nella zona di South Bank, nel centro di Londra, ma anche Wimbledon, Hampstead e Highgate sono conosciuti per i loro grandi pub. Il “pub quiz” è una tradizione di vecchia data, che vede affrontarsi i partecipanti divisi in squadre per rispondere alle domande decise dal “Quizmaster”. Queste serate sono particolarmente divertenti per chi studia l’inglese e sono spesso caratterizzate da un’atmosfera vivace. Potreste trovare le domande sulla televisione britannica degli anni ‘80 piuttosto impegnative, ma ricordatevi che l’importante non è vincere... è partecipare!

Noleggiate una Boris Bike

Fin dal suo lancio nel 2010, il progetto “noleggia una bicicletta” ottenne subito un enorme successo.
Il progetto avrebbe dovuto portare il nome della banca che lo aveva sponsorizzato, ma i londinesi amano chiamare le biciclette “Boris Bikes”, in onore dell’ex sindaco di Londra Boris Johnson. Potrete noleggiarle in una delle stazioni adibite, utilizzando una carta di credito o di debito (attenzione alle spese supplementari che molte banche tendono ad addebitare per le transazioni all'estero).
ESL - Consigli ESL

Assaggiate l’autentico cibo indiano

Il piatto nazionale inglese non è il Fish & Chips come potreste credere, ma il Chicken Tikka Masala: un piatto abbastanza leggero e cremoso, tipico della tradizione gastronomica indiana. Londra ospita un paio di posti ideali per assaporare i suoi gusti speziati, tra i quali Drummond Street, vicino alla stazione Euston, con numerosi negozi e ristoranti indiani, molti dei quali vegetariani. Anche a Brick Lane, nell’East End, potrete trovare una grande varietà di ristoranti per tutti i gusti e tutte le tasche, non soltanto indiani. Se amate i sapori decisi, i ristoranti tipici di Chinatown (verso Gerrard Street, vicino a Covent Garden) sapranno incontrare i vostri gusti, oltre a mettervi alla prova nel decifrare i loro incomprensibili menù!
ESL - Consigli ESL

Da vedere, da leggere, da ascoltare…

Da vedere:

Match Point (2005) Regista: Woody Allen
An Education (2009) Regista: Lone Scherfig
Notting Hill (1999) Regista: Roger Mitchell

(oppure, se desiderate vedere una Londra post apocalittica abitata dagli zombie, potrebbe piacervi 28 Days Later (2002) Regista: Danny Boyle)

Cinema di Londra: The Odeon di Leicester Square è famoso per aver proiettato numerose prime cinematografiche e per aver visto la partecipazione delle più grandi star di Hollywood.
Naturalmente potrete acquistare i biglietti anche per delle proiezioni giornaliere normali, ma questo cinema rimane comunque uno dei più cari di Londra. Proprio dietro l’angolo, il cinema Prince Charles (princecharlescinema.com) è un cinema dedicato alle produzioni alternative indipendenti ed è stato descritto come “La Mecca… per gli appassionati dei film di qualità” da Quentin Tarantino. Il BFI IMAX, situato a London Bridge, ha il maxischermo più grande del Regno Unito e offre un’esperienza unica. Se desiderate sperimentare qualcosa di diverso, iscrivetevi al Secret Cinema (sul sito web www.secretcinema.org) per scoprire ogni mese i luoghi insoliti della città, dove verranno proitettati film dai titoli segreti.

Da leggere

Casa desolata di Charles Dickens
Denti Bianchi di Zadie Smith
Il diario di Bridget Jones di Helen Fielding

Da ascoltare

London Calling del gruppo The Clash
Fabriclive Series di vari artisti
The Libertines del gruppo The Libertines

Locali di musica dal vivo a Londra: Alcuni dei migliori locali di Londra dedicati alla musica e all'arte eclettica sono XoYO (xoyo.co.uk) e The Old Blue Last (theoldbluelast.com) a Shoreditch, e KoKo (koko.uk.com) a Camden. The Lock Tavern (lock-tavern.co.uk) è un pub famoso perché frequentato dai migliori DJ, mentre il Big Chill Bar (bigchill.net), à Shoreditch, è un posto perfetto per rilassarsi. Ronnie Scott’s (ronniescotts.co.uk) a Soho e Charlie Wright’s (charliewrights.com) a Hoxton sono tra le mete preferite dagli artisti jazz & blues. Al Charlie Wright viene anche prodotta la birra col nome del locale! I bar a Portobello Road sono ottimi per ascoltare un po' di "afrobeat" o di “world music”, uno stile che non può essere classificato sotto alcun genere musicale.
I locali di Londra più famosi includono l’Arena O2 (theo2.co.uk) a Greenwich, The Brixton Academy (o2academybrixton.co.uk) nel South London ed il Kentish Town Forum (venues.meanfiddler.com/the-forum/home) vicino a Highgate. Prendete una copia della rivista Time Out per scoprire tutti gli eventi!
ESL - Consigli ESL

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.