Viaggio studio a Manchester: Consigli ESL

Cucina asiatica al Curry Mile

ESL - Consigli ESL
Non c’è nessun posto migliore di Manchester per assaggiare la cucina asiatica… davvero! La zona di Rusholme ospita la più grande concentrazione di ristoranti asiatici della Gran Bretagna, con piatti tipici dell’India, dello Sri Lanka, del Pakistan e del Bangladesh. Ci sono più di 70 take-away asiatici, pasticcerie, shisha café e ristoranti a meno di un chilometro l’uno dall’altro, la maggior parte dei quali è davvero a buon prezzo. La qualità del cibo può variare, perciò è meglio fare qualche ricerca prima di scegliere un ristorante.

Grazie ai suoi legami storici con il subcontinente asiatico, il Regno Unito accoglie la più grande comunità sud-asiatica del mondo (più di 3.000.000 all’ultimo censimento). Questo ha cambiato radicalmente le abitudini a tavola dei sudditi di Sua Maestà e la cucina “curry” è oggi parte integrante della cultura britannica. Molti ristoranti rimangono aperti fino alle 03.00 di notte per sfamare i festaioli che rientrano da una serata al pub.

Screenfields

L’area di Spinningfields nel centro di Manchester è stata sviluppata dopo un terribile attentato dell’IRA nel 1996, durante il quale venne distrutta una parte decisamente poco amata della città (non preoccupatevi… oggi le bombe sono solo un lontano ricordo). Ogni giovedì sera dei mesi estivi, uno splendido parco nel bel mezzo dell’area riqualificata ospita il cinema all’aperto, con biglietti disponibili a solo 3£. I bar pop-up vicino al parco sono perfetti per coronare la serata con una birra. Maggiori informazioni sul sito spinningfieldsonline.com/events/screenfields.

Biglietti del treno scontati

ESL - Consigli ESL
I britannici litigano praticamente su ogni argomento, ma tutti gli uomini, donne e bambini del paese sono d’accordo su una cosa: la privatizzazione del sistema ferroviario è stato un disastro. Il sistema delle tariffe è un vero rompicapo e negli anni ha portato moltissimi turisti e abitanti del posto alle lacrime. Se siete furbi però, potete fare dei veri affari. Il trucco per trovare biglietti scontati è comprarli in anticipo.

Prenotando il viaggio molto tempo prima della partenza, potreste trovare un biglietto di sola andata da Manchester a Londra per meno di 15£ (virgintrains.co.uk)… è un viaggio di 300 km! Acquistando lo stesso biglietto in stazione il giorno del viaggio, paghereste più di 130£. Anche se non potete prenotare con largo anticipo, risparmierete comunque denaro acquistando i biglietti online prima di arrivare in stazione.

Visita agli studi della BBC

ESL - Consigli ESL
Una visita agli studi della BBC a Salford Quays vi offrirà una panoramica sul mondo dei media. Nei primi anni 2000, la British Broadcasting Corporation ha trasferito gran parte della sua produzione da Londra a Manchester, trasformando questa città in uno dei centri di maggiore sviluppo dell’industria creativa, mediatica e digitale nel Regno Unito.

La visita viene proposta il lunedì, il martedì e il mercoledì alle 10.30, alle 12.30 e alle 15.00, mentre il sabato e la domenica è disponibile solo su prenotazione.

Scoprite cosa accade in città

In un’epoca in cui tutte le riviste di annunci ed eventi stanno migrando online, è bello poter prendere in mano un vero giornale e metterlo in borsa. The Skinny (theskinny.co.uk) ha superato la sfida nel 2013 ed è un’ottima risorsa per scoprire cosa accade a Manchester. Per scoprire online tutti gli eventi, consultate il sito manchesterconfidential.co.uk oppure le pagine di Creative Tourist’s Manchester (creativetourist.com/manchester/). 

Esplorate la campagna

ESL - Consigli ESL
Lasciate la città per un giorno e scoprite una delle regioni più belle della Gran Bretagna. I canali costruiti all’epoca della rivoluzione industriale permettono di fare alcune splendide passeggiate a piedi o in bicicletta nel paesaggio collinare del Nord dell’Inghilterra. Le vecchie città minerarie e i mulini saranno l’occasione ideale per fare una sosta e dissetarsi con una ale locale. Se siete fan della serie TV “Downton Abbey” e volete vedere da vicino un’autentica dimora di campagna, Tatton Park è uno posto incantevole e non troppo lontano per trascorrere il pomeriggio.

Il Peak District e il Lake District sono facilmente raggiungibili da Manchester e sono l’ideale per un fine settimana nella natura.

Da vedere, leggere, ascoltare

Da vedere
24 Hour Party People (2002) Regista: Michael Winterbottom
East is East - Una famiglia ideale (1999) Regista: Damien O'Donnell
28 giorni dopo (2002) Regista: Danny Boyle

(Manchester ha fatto da controfigura anche alle strade di New York in film come Capitan America e Alfie)

Cinema di Manchester
Odeon IMAX presso The Printworks (27 Withy Grove) è il posto ideale per vedere grandi produzioni cinematografiche su grande schermo, ma anche il cinema AMC (235 Deansgate) offre una valida alternativa. Per un mix di film più eclettici, date un’occhiata a The Cornerhouse (70 Oxford St).

Da leggere
Manchester, England di Dave Haslam
La situazione della classe operaia in Inghilterra di Friedrich Engels
Gli Emigrati di WG Sebald
ESL - Consigli ESL
Da ascoltare
(What’s the Story) Morning Glory? del gruppo Oasis
The Stone Roses del gruppo The Stone Roses
Unknown Pleasures del gruppo Joy Division
Power, Corruptions & Lies del gruppo New Order
 
Locali di musica
Il locale da non perdere per vedere i grandi gruppi prima che diventino famosi è il Roadhouse (8 Newton St, www.theroadhouselive.co.uk): band come i Coldplay, i Kasabian e i White Stripes hanno suonato qui durante la loro scalata al successo internazionale. Il Band On The Wall (25 Swan St, bandonthewall.org) risale al lontano 1862 ed è un locale gestito da un ente benefico no-profit. Resident DJs Mr. Scruff e Craig Charles sono le leggende della scena funk, soul e world-music nel Regno Unito. In alternativa, The Deaf Institute (135 Grosvenor St, thedeafinstitute.co.uk) e Night & Day (26 Oldham St, nightnday.org) sono molto popolari tra gli studenti di Manchester.

Uno dei locali più alla moda della città è Antwerp Mansion (Rusholme Grove, antwerpmansion.com): sontuosa residenza di un vecchio industriale, è stato oggi riconvertito in un locale di arte e di musica. È un po’ difficile da trovare, ma ne vale davvero la pena. Il Curry Mile è proprio dietro l’angolo… l’ideale per uno spuntino tra un ballo e l’altro!

A Manchester c’è l’imbarazzo della scelta quando si tratta di musica elettronica. Aperto dal 1994, Sankeys (Beehive Mill, Jersey St, sankeys.info) è sempre sulla cresta dell’onda, mentre ogni autunno il Warehouse Project porta i grandi nomi della musica elettronica in città.
Credito fotografico: Paul Jones

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.