Viaggio studio a Montreal: Storia

ESL - Storia
2017: Montreal celebra il 375mo compleanno!

2015: Justin Trudeau assume la carica di Primo Ministro del Canada.

1995: In un incredibile referendum sull’indipendenza del Quebec dal Canada, il 50.48% della popolazione vota “no” contro il 49.42% di voti per il “sì”.

1980: Prima edizione del famoso festival internazionale di musica jazz a Montreal – oggi è uno degli eventi più importanti della città!

1976: Montreal ospita i Giochi Olimpici estivi. Tra i vincitori della medaglia d’oro figurano Bruce Jenner per il decathlon, Sugar Ray Leonard per il pugilato e Nadia Comăneci per la ginnastica artistica generale, la prima olimpionica della storia ad ottenere un 10 perfetto come punteggio.

1969-70: Con i bombardamenti alla Borsa di Montreal e i rapimenti che portano alla Crisi di Ottobre, entrambi rivendicati dal Fronte di Liberazione del Quebec (Front de libération du Québec), si inaspriscono le tensioni sulla sovranità del Quebec.

1968: Nasce Céline Dion, la figlia più celebre di Montreal. Riconoscereste altrove quell’adorabile accento franco-canadese?

1966: Star Trek: La Serie Originale debutta in TV. Sapevate che William Shatner (aka Captain Kirk) è di Montreal?

1939: Viene introdotta la bandiera di Montreal, che ritrae una croce rossa su sfondo bianco, con un giglio blu, una rosa rossa di Lancaster, un cardo e un trifoglio (a simboleggiare rispettivamente il retaggio francese, inglese, scozzese e irlandese).

1933: Aprono due dei mercati più famosi di Montreal, Jean-Talon e Atwater. Oggi godono della stessa grande popolarità che ebbero dopo la loro inaugurazione.

1920: Frotte di americani approfittano dell’oscurità per arrivare a Montreal e godere della vita notturna, senza la minaccia del protezionismo. Non sapevate che Montreal fosse una capitale del divertimento, eh!

1919: Montreal è un po’ meno affamata… apre Fairmount Bagel, che dà origine al famoso bagel di Montreal (più dolce, più sottile e sempre cotto su forno a legna).

1885: La città è vittima di un’epidemia di vaiolo durante l’estate. Muoiono oltre 3.000 abitanti.

1879: Questa è la storia del fantasma più famoso di Montreal – nello squallido quartiere di Griffintown, due prostitute si stanno contendendo un cliente. In un impeto di gelosia, Susan Kennedy decapita Mary Gallagher con un’ascia. La leggenda narra che Mary ritorni ogni sette anni per cercare la sua testa. (Note a margine: Griffintown, un tempo sgradevole e industriale, oggi è un vivace quartiere riconvertito con tantissime gallerie d’arte, boutique, ristoranti e – ogni sette anni – cacciatori di fantasmi!).

1878: Viene fondata l’Università di Montreal e oggi conta quasi 50.000 studenti iscritti!

1852: Il tragico Grande Incendio del 1852 rade al suolo più della metà delle abitazioni di Montreal, lasciando nella disperazione oltre 10.000 sfollati (circa un quinto della popolazione del tempo).

1838: Una nave a vapore chiamata Lord Sydenham affronta le Rapide di Lachine.

1829: Dopo 5 anni di lavori, viene consacrata la magnifica Basilica di Notre-Dame a Montreal.

1763: Il Trattato di Parigi pone fine alla Guerra dei Sette Anni tra Francia e Gran Bretagna.

1689: Inizia la costruzione del famoso Canale di Lachine.

1646-53: Scoppia la guerra tra i coloni francesi e gli Irochesi.

1663: La nuova area colonizzata del Canada, ribattezzata Nuova Francia, diventa a tutti gli effetti una provincia reale della Francia.

1603: Samuel de Champlain visita Montreal per la prima volta. Otto anni più tardi, stabilirà qui il centro di commercio delle pellicce.

1535: L’esploratore Jacques Cartier chiama il fiume che attraversa l’odierna Montreal “San Lorenzo” (Saint Lawrence River, in francese Saint-Laurent).

1000 (circa): L’area che circonda l’attuale Montreal è abitata da tribù di Irochesi, Algonchini e Uroni.

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.