Viaggio studio a St. Paul’s Bay: Consigli ESL

Immersioni subacquee, snorkeling, sport acquatici

ESL - Consigli ESL
L’abbondanza di scogliere, caverne e relitti marini rende Malta uno dei posti più interessanti per fare immersioni nel Mediterraneo. Se siete già in possesso di un patentino PADI o di una qualifica equivalente, potrete fare tutti i tipi d’immersioni che desiderate, dai 12 metri di profondità di Għar Lapsi fino ai 50 metri sotto il livello del mare a Lantern Point. Il cacciatorpediniere britannico HMS Maori venne affondato in questo punto nel 1945 e da allora la località è diventata molto popolare per le immersioni. Se non avete ancora conseguito un brevetto d’immersione, Malta rappresenta un ottimo punto di partenza. In alternativa, se desiderate ammirare i tesori del Mediterraneo senza troppi problemi, il mare attorno alle isole è perfetto per fare un po’ di snorkeling.

A Malta è presente un’ampia proposta di attività sportive, dal windsurf al kayak in mare, passando per lo sci d’acqua, il wakeboard e il parapendio. Altri sport includono le moto d’acqua, la pesca, il waterpolo e le uscite in canoa, in barca e in barca a vela.

Feste

ESL - Consigli ESL
Durante il periodo delle festività, che va da fine maggio a settembre inoltrato, i villaggi e le cittadine locali si animano nei fine settimana, per celebrare i loro santi patroni o i santi venerati nelle altre chiese. Le festività tipiche durano solitamente tre giorni o più e sono allietate da fuochi d’artificio, vessilli e statue di cartapesta, mentre le bandiere vengono issate sugli edifici pubblici e le abitazioni private in segno di partecipazione. Le bancarelle di leccornie si allineano lungo le strade, proponendo alcune delle specialità locali più apprezzate, come il torrone maltese e altri dolci.

Durante l’anno, le “Tre Città” di Cospicua, Senglea e Vittoriosa offrono un’autentica esperienza nella vita e nella storia di Malta, oltre a fare da sfondo ad alcune delle celebrazioni più spettacolari, come le processioni di Pasqua, dove le statue del Cristo Risorto vengono portate in spalla per le strade affollate delle città.

Malta Pass

Il Malta Pass offre l’entrata gratuita in oltre 40 musei, siti d’interesse storico e culturale e attrazioni famose delle isole di Malta, così come un giro turistico in autobus e un crociera nel Grand Harbour. Tra le proposte più popolari del Pass: il Falconry Centre, finalizzato a reintrodurre l’antica arte della falconeria sulle isole, e il safari subacqueo di Capitan Morgan – una visita su una nave dal fondo di vetro (che non ha nulla a che fare con la marca di rhum, né con il pirata inglese dal quale prende il nome). Per maggiori informazioni, consultate il sito maltapass.com.mt.

Pesce fresco al villaggio di pescatori di Marsaxlokk

ESL - Consigli ESL
Visitate Marsaxlokk la domenica mattina e ammirate questo villaggio di pescatori nel massimo del suo splendore. Durante la settimana, i pescatori portano i frutti delle loro battute di pesca sulle bancarelle di La Valletta, mentre la domenica si fermano nel loro villaggio per vendere il pesce. Avrete così la perfetta occasione per fermarvi a fare una chiacchierata con loro! Di recente, sono stati aperti anche alcuni ristoranti di pesce per incontrare le richieste dei visitatori.

Per un po’ di pace e tranquillità, rilassatevi a Gozo & Comino

ESL - Consigli ESL
Malta è uno dei punti caldi delle feste nel Mediterraneo, in particolare nella zona di Sliema, Paceville e Bugibba (leggete i consigli sui locali di musica qui di seguito). Per rallentare un po’ il ritmo, le vicine isole di Gozo e Comino offrono un’atmosfera più tranquilla e tradizionale.

I sentieri e le strade s’incrociano attraversando l’isola, dove potrete fare un’escursione o un giro in bicicletta, magari per recarvi in una spiaggia tranquilla dalla sabbia color miele e, perché no, per ammirare una splendida vista dalla cima di una scogliera.

Da vedere, leggere, ascoltare

ESL - Consigli ESL
Da vedere
Questi tre grandi film da botteghino sono stati girati sulle isole di Malta:
Il Conte di Monte Cristo (2002) Regista: Kevin Reynolds
Il Gladiatore (2000) Regista: Ridley Scott
Troy (2004) Regista: Wolfgang Petersen

Da leggere
Jukebox Queen Of Malta: A Novel di Nicholas Rinaldi
The Kappillan of Malta di Nicholas Monsarrat
The Brass Dolphin di Joanna Trollope

Da ascoltare
La musica folk maltese si chiama għana ed è caratterizzata da sonorità distintive, che fondono le tradizioni mediterranee con quelle arabe.

Locali di musica
La zona dei locali notturni è nota a tutti come Paceville, sulla costa vicino St. Julians, dove i bar e le discoteche rimangono aperti fino a notte fonda. Bugibba è un’altra località turistica molto popolare, con un’atmosfera vivace e una splendida passeggiata sul lungomare, che si affaccia sulle isole di St Paul’s. Gianpula e Numero Uno a Rabat sono grandi discoteche all’aria aperta. Per qualcosa di più tradizionale, date un’occhiata ai gruppi musicali che fanno da colonna sonora alle festività estive. Durante i mesi più caldi, le festività locali offrono alcune delle serate più divertenti. 

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.