Viaggio studio a San Pietroburgo: Eventi 2019

ESL - Eventi 2019
23 febbraio 2019: Giorno dei Difensori della Patria
Il 23 febbraio, la Russia festeggia i suoi uomini. Molti considerano la ricorrenza del 23 febbraio come la giornata degli uomini, proprio perché il servizio militare è obbligatorio per la maggior parte di loro. Ricevono regali e cartoline dai loro familiari, anche se non hanno fatto il servizio militare! I simboli più diffusi del Giorno dei Difensori della Patria sono la figura del soldato e la bandiera russa, i quali compaiono spesso sulle cartoline e sugli striscioni celebrativi che vengono appesi nelle varie città russe in occasione di questa festa.

8 marzo 2019: Giornata Internazionale della Donna
I ragazzi festeggiano la loro giornata il 23 febbraio (Giorno dei Difensori della Patria), ma la Festa della Donna, l’8 marzo, è sicuramente una ricorrenza più sentita. I gentiluomini dovrebbero lasciare alle donne il posto sui mezzi pubblici ogni giorno dell’anno, ma in questa ricorrenza s’impegnano a dimostrare ulteriormente quanto le donne siano importanti, omaggiandole con regali, fiori e ringraziamenti.

4 marzo – 10 marzo 2019: Maslenitsa
Maslenitsa, che si può tradurre come “Settimana del Burro”, è un evento con frittelle, festival di strada, corse di slitte decorate, pattinaggio su ghiaccio e molto altro! Questa ricorrenza religiosa e popolare prepara i credenti alla Quaresima e all’arrivo della primavera. Negli ultimi anni viene celebrata da tutti gli abitanti, indipendentemente dalla fede religiosa.

1 maggio 2019: Festa della primavera e del lavoro
Inizialmente, la Festa della Primavera e del Lavoro nacque come celebrazione del comunismo e della sua presunta superiorità sul capitalismo. Dopo il collasso dell’Unione Sovietica, ha perso la sua connotazione socialista, benché alcuni partiti politici e attivisti sindacali continuino a tenere raduni in tutto il paese!
 
9 maggio 2019: Giornata della Vittoria
La Giornata della Vittoria ricorda la resa tedesca alle truppe sovietiche nel 1945. La Russia la celebra in onore dei 25 milioni di cittadini morti durante la Grande Guerra Patriottica. Molte persone partecipano alle locali parate militari e ammirano i fuochi d’artificio che vengono fatti brillare la sera. La parata più grande si svolge nella Piazza Rossa di Mosca, durante la quale sfilano le migliori forze armate del paese, mentre molti reduci indossano le loro medaglie prima di recarsi alla parata o agli eventi locali organizzati dalle locali associazioni di veterani.
 
27 maggio 2019: Giorno della Città di San Pietroburgo
Il compleanno della città viene festeggiato con un’enorme parata lungo Nevskij Prospekt. Folle di persone si accalcano per raggiungere i concerti gratuiti nella Piazza del Palazzo, i giochi vicino al Palazzo dell'Ammiragliato e i punti migliori dove osservare gli incredibili spettacoli pirotecnici.

Giugno 2019: Notti Bianche
Per quasi un mese, il sole non tramonta mai a San Pietroburgo. È un periodo fantastico per visitare la città, quando ci sono feste e manifestazioni praticamente ovunque. Uno degli eventi più memorabili è quello delle Vele Scarlatte (fine giugno), che celebra la fine dell’anno scolastico con uno spettacolo di fuochi d’artificio e richiama fino a un milione di festaioli.

12 giugno 2019: Festa Nazionale della Russia
La festa nazionale della Federazione Russa viene celebrata dal 1992. Ogni anno, la città festeggia con un grande concerto.

29 luglio 2019: Festa della Marina
Il Giorno della Marina è una delle feste più popolari in Russia. Ogni base navale ospita concerti e spettacoli pirotecnici al termine delle celebrazioni.

2 novembre – 3 novembre 2019: Festival autunnale delle luci
Il Festival Autunnale delle Luci coinvolge i simboli e i monumenti storici più belli e famosi di San Pietroburgo, come la Cattedrale di Sant’Isacco, il Palazzo Mariinskij e la Cattedrale di Kazan. Con le nuove mappature 3D e le tecnologie audiovisive, il festival offre straordinarie proiezioni di luci e incredibili arti multimediali.

7 novembre 2019: Giorno dell’Accordo e della Riconciliazione (ora: Giornata dell'Unità Nazionale)
Il significato di questa ricorrenza è cambiato con la caduta dell’URSS – per la maggior parte del XX secolo, questa data celebrava l’anniversario della Rivoluzione Bolscevica, che portò Lenin al potere, con enormi parate militari per dimostrare la potenza dell’Unione Sovietica. Oggi, è un giorno di festa nazionale e una buona occasione per riflettere.
 

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.