Viaggio studio a San Pietroburgo: Storia

ESL - Storia
2008 La squadra locale di calcio Zenit San Pietroburgo vince il campionato UEFA, battendo i Glasgow Rangers per 2-0, durante la finale svoltasi allo stadio di Manchester.

2003 La Camera d’Ambra del Palazzo di Caterina – una stanza rivestita interamente d’ambra, andata persa durante la Seconda Guerra Mondiale – viene ricostruita grazie a fondi provenienti dalla Germania.

1991 Con la caduta dell’URRS, Leningrado viene ribattezzata nuovamente San Pietroburgo. Spesso viene chiamata semplicemente “Piter”.

1990 L’UNESCO inserisce il centro storico della città nella Lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità.

1955 Apre il sistema metropolitano di Leningrado. Le sue prime otto stazioni sono abbellite con decorazioni in marmo e bronzo, mentre quelle nuove sono meno elaborate.

1950 Apre lo stadio di Kirov e subito stabilisce un record nel mondo del calcio sovietico, con un afflusso di oltre 100.000 spettatori accorsi per vedere la partita tra le squadre di Leningrado e Mosca.

Settembre 1941 - Gennaio 1944 L’Assedio di Leningrado (Blokada) è uno degli assedi più lunghi, distruttivi e letali della storia moderna. Oltre un milione di civili muore, principalmente a causa della denutrizione, dopo che la razione giornaliera di pane viene ridotta a 125 grammi. La città non dichiara la resa e l’invasione tedesca subisce finalmente una battuta d’arresto.

1934 Sergej Kirov, famoso leader comunista di Leningrado, viene assassinato il 1. dicembre. Cominciano le Grandi Purghe di Stalin.

1924 Pietrogrado diventa Leningrado, cinque giorni dopo la morte di Lenin.

1917 I bolscevichi, guidati da Vladimir Lenin, irrompono nel Palazzo d’Inverno il 7 novembre, in un evento ormai noto come la Rivoluzione d’Ottobre. I Comunisti prendono il comando della Russia e il centro del potere viene presto spostato a Mosca.

1914 Sullo sfondo della Prima Guerra Mondiale, San Pietroburgo diventa Pietrogrado, per eliminare qualsiasi riferimento di origine tedesca dal vecchio nome. Al torneo di scacchi di San Pietroburgo del 1914, lo Zar conferisce formalmente, e per la prima volta, il titolo di “Grande Maestro”.

1905 Una dimostrazione pacifica di lavoratori nella Piazza del Palazzo viene repressa con le armi dall’esercito, dando origine alla Rivoluzione del 1905, che da San Pietroburgo si propaga rapidamente anche nelle province.

1897 Sull’isola Vasil'evskij viene disputato il primo incontro di calcio in Russia, tra la locale squadra inglese “Ostrov” e la squadra russa “Petrograd”. La squadra inglese vince con un risultato di 6-0.

1850 Viene inaugurato il Ponte Blagoveščenskij: il primo ponte permanente sul fiume Neva.

1825 Il giorno dopo la salita al trono di Nicola I, la rivolta dei Decabristi nella Piazza del Senato viene immediatamente sedata.

1764 Il Museo Ermitage viene fondato da Caterina la Grande. Nei decenni successivi, San Pietroburgo diventa una delle città artistiche e culturali più importanti del mondo, con l’avvento e l’espansione dell’Illuminismo Russo.

1736–1737 San Pietroburgo è vittima d’incendi catastrofici e viene ridisegnata da un comitato, sotto la direzione di Burkhard Christoph von Münnich. Molti degli architetti più famosi d’Europa vengono chiamati per sviluppare la città secondo uno stile neoclassico.

1716 Pietro il Grande nomina Jean-Baptiste Alexandre Le Blond capo architetto di San Pietroburgo.

1713 San Pietroburgo diventa la capitale imperiale della Russia, la quale, fatta eccezione per un periodo tra il 1728 e il 1732, rimane capitale fino al 1918.

1703 San Pietroburgo viene fondata dallo Zar Pietro il Grande il 27 maggio, in parte per dare alla Russia un accesso sul Baltico. In origine, sceglie il nome olandese di Sankt Pieter Burkh, per poi ribattezzarla con il nome tedesco di Saint Petersburg, manifestando il suo desiderio di costruire una città europea.

1611 Una fortezza svedese, chiamata Nyenskans, viene costruita alla foce del fiume Neva, nell’Ingria svedese: è il sito della moderna San Pietroburgo. 

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.