Viaggio studio a Barcellona: Consigli ESL

ESL - Consigli ESL

Scoprite i bar di El Raval

Un tempo, El Raval era noto per essere il quartiere malfamato di Barcellona, dove protettori, prostitute e spacciatori contribuivano a rendere l’atmosfera minacciosa, non di certo adatta ai turisti stranieri. Locali a luci rosse, nightclub e bar fumosi costeggiavano la strada… e ovviamente, erano una calamita per artisti e scrittori!

Oggi, il quartiere della Rumba Catalana e delle comunità d’immigrati di Barcellona si è dato una ripulita ed è molto meno pericoloso. Se svoltate l’angolo sbagliato di notte, potreste trovarvi ancora di fronte a qualche affare losco, ma tenetevi alla larga dai vicoli ciechi e scoprirete che i bar e le discoteche di El Raval sono alcuni dei locali più autentici ed entusiasmanti di Barcellona. Tenete gli occhi ben aperti per ammirare gli spettacolari graffiti dipinti sulle serrande dei negozi.

Mettete in pratica il vostro spagnolo al mercato La Boqueria

ESL - Consigli ESL
Sul lato di El Raval che dà sulla Rambla, il mercato La Boqueria (boqueria.info) è il posto ideale per trovare prodotti freschi. È un luogo tradizionale e decisamente fotogenico, in cui fare incetta di tutti i gustosi ingredienti della cucina catalana e percepire un autentico sentimento di condivisione con la gente del posto.

Procuratevi un T10 per i mezzi pubblici

ESL - Consigli ESL
La metropolitana di Barcellona è aperta fino a mezzanotte dalla domenica al giovedì, fino alle 02.00 il venerdì e tutta la notte il sabato.

Un biglietto singolo per la metropolitana di Barcellona costa €2, ma potete risparmiare molto di più acquistando un biglietto T10 per circa €10. Il biglietto è valido per 10 viaggi, ciascuno dei quali ha una durata di 75 minuti dal momento della convalida. Questo tipo di biglietto vi permette di cambiare treni e può essere utilizzato anche sugli autobus. La città è divisa in varie zone e, naturalmente, i biglietti che coprono aree più ampie sono più costosi. Tuttavia, le principali attrazioni della città si trovano nella zona 1.

Noleggiate una bicicletta

ESL - Consigli ESL
Barcellona ha un ottimo sistema di bike-sharing… ma ai turisti non è consentito usarlo. Le compagnie locali di noleggio di biciclette hanno fatto pressione sull’amministrazione locale, per assicurarsi che solo le persone con residenza in città possano avere accesso a questo sistema. Considerato ciò, potreste rivolgervi a Green Bikes (greenbikesbarcelona.com), il quale offre un servizio di noleggio di biciclette/tour in città piuttosto economico e apprezzato. Un modo sano e divertente per scoprire la metropoli catalana.

Paella/frutti di mare a Barceloneta

ESL - Consigli ESL
La rete di strade che costeggia il porto recentemente rinnovato ospita alcuni eccellenti ristoranti di pesce. Nonostante sia un piatto tradizionale della vicina Valencia, potrete gustare un’ottima paella anche a Barceloneta. Evitate i ristoranti che espongono le foto dei loro piatti (è un’ottima regola da seguire in tutta Europa) e preparatevi ad aspettare, perché una buona paella richiede tempo per essere cucinata a dovere. La sera, viene spesso preparata per minimo 2 persone.

Se siete alla ricerca di un buon ristorante, chiedete informazioni alla vostra scuola. Il suo staff sarà felice di consigliarvi sugli indirizzi migliori.

Da vedere, leggere, ascoltare

ESL - Consigli ESL
Da vedere
L’appartamento spagnolo (2002) Regista: Cédric Klapisch
Vicky Cristina Barcelona (2008) Regista: Woody Allen
Tutto su mia madre (1999) Regista: Pedro Almodóvar

Cinema di Barcellona
Cines Verdi (Calle Verdi, 32) è un cinema a 5 schermi situato nei quartieri alti di Barcellona, la cui proposta alterna film di recente uscita a pellicole d’autore, come il Floridablanca (Floridablanca, 135). Ovviamente, in una città creativa come Barcellona, avrete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i cinema d’autore: Ciné Melies (Calle de Vilarroel, 102), Cinemes Girona (Calle Girona, 175) e Filmoteca de Catalunya Cine (Avinguda de Sarria, 33) sono un’ottima scelta. Per i grandi film da botteghino, l’Icária Yelmo Cineplex (Calle Salvador Espriu, 61) offre ben 15 schermi, a cui si aggiunge anche il piacere di poter guardare un film sottotitolato, piuttosto che doppiato.

Da leggere
Omaggio alla Catalogna di George Orwell
L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón
Segni d’identità di Juan Goytisolo

Da ascoltare
Techarí del gruppo Ojos de Brujo
Una lágrima di Peret
Mariatchi Boogie, raccolta di Artisti Vari

Locali di musica di Barcellona
Razzmatazz (salarazzmatazz.com, Almogàvers, 122) è uno dei locali più popolari della città, con tutti i tipi di band dal vivo, DJ Set e molto altro. Il biglietto d’entrata di solito è valido per tutte e 5 le sale di questo enorme locale. Altrove in città, Bikini (Av Diagonal 547, bikinibcn.com) è una discoteca classica che va ancora alla grande dopo molti anni. Luz de Gas (luzdegas.com, Muntaner, 246) e Sala Apolo (sala-apolo.com, Nou de la Rambla, 113) offrono un accattivante mix di musica, in un’ambientazione tradizionale da sala da concerti. La Paloma (Tigre, 27) è uno dei locali migliori di Barcellona, ma il suo futuro oggi è incerto, a causa di varie lamentele per il rumore che lo hanno costretto alla chiusura. Per un po’ di musica jazz, Jamboree (Plaza Real, 17) e Harlem Jazz Club (harlemjazzclub.es, Comtessa de Sobradiel, 8) sono tra i locali più popolari. Quando le grandi band internazionali arrivano in città, potrete ascoltarle dal vivo al Sant Jordi Club (Passeig Olimpic 5-7) o al Parc del Fòrum (Rambla Prim, 1) tra gli altri.

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.