Viaggio studio a Panama City: Consigli ESL

Scoprite la popolazione dei Kuna nell’arcipelago di San Blas

Molto prima che Panama iniziasse a parlare spagnolo – o fosse chiamata Panama – la popolazione dei Kuna era una delle tribù più floride dell’istmo. Venne risparmiata dalla sorte toccata ad altre tribù di Nativi Americani grazie al suo territorio povero di oro e alle giungle impenetrabili. Dagli anni 1920, i Kuna godono di autonomia legale.
ESL - Consigli ESL
Se volete vivere un’esperienza alla Robinson Crusoe, l’arcipelago di San Blas è il posto perfetto per farlo. Potete chiedere un passaggio in barca ai Kuna ed essere lasciati su un’isola privata a scrivere il vostro romanzo/osservare le nuvole/guardare le stelle. Assicuratevi solo che tornino a prendervi!

Carnevale di Las Tablas

Per la maggior parte dell’anno, Las Tablas è il posto per scoprire il Panama più tradizionale, ma durante il carnevale si trasforma in uno dei posti più pazzi dell’America Latina!
ESL - Consigli ESL
La città si divide in due gruppi, Calle Abajo e Calle Arriba, che si sfidano per la festa più stravagante, i vestiti più fantasiosi e i carri da parata più imponenti.

Domenica pomeriggio a Portobelo

Il 21 ottobre di ogni anno, i panamensi si recano in pellegrinaggio alla fatiscente città coloniale di Portobelo per il Festival del Cristo Negro. Dopo aver rivolto le loro preghiere al Cristo Nero nella Chiesa di San Felipe, la folla porta in processione questa statua in legno a grandezza naturale attraverso la città.

A meno di 100 km da Panama City, Portobelo un tempo era un porto fiorente, dove oro e altri beni preziosi partivano per il loro pericoloso viaggio verso la Spagna. Quando il mercato dei preziosi iniziò a prosciugarsi e le numerose incursioni dei pirati britannici si impossessarono di quanto era rimasto, le fortezze vennero lasciate in rovina, così come si presentano oggi.
ESL - Consigli ESL
Se visitate la città la domenica pomeriggio, potete partecipare alla variopinta manifestazione dei Congos de Portobelo – una tradizione importata dagli schiavi africani – dove le donne del posto cantano e ballano al ritmo dei tamburi.

Ceviche al Mercado del Marisco

L’autentico gusto della costa pacifica dell’America Latina! Gli ingredienti principali del ceviche sono pesce crudo freschissimo e succo di lime o di limone, ma ciascuno ha la propria ricetta, spesso con cipolla rossa, peperoncino, coriandolo e un’infinità di altre opzioni.
ESL - Consigli ESL
A Panama City, il Mercado del Marisco (Mercato del Pesce) sulla Cinta Costera è il posto da non perdere. Il pesce passa dal mare alla marinatura in pochissime ore: non potrete trovare un ceviche più gustoso!

Relax a Isla Grande…

A nord di Panama City, questa spettacolare isola caraibica vi offrirà un’indimenticabile esperienza in spiaggia per un fine settimana. Non c’è molto da fare oltre a mangiare pesce, rilassarsi all’ombra delle palme e forse fare una nuotata. Lo snorkeling è vivamente consigliato.

… o attività all’aria aperta sulla Calzada

La Calzada de Amador collega Panama City alle isole di Naos, Perico, Culebra e Flamenco nell’Oceano Pacifico. Costruita con le rocce scavate durante la costruzione del Canale di Panama, la Calzada è un posto molto popolare per fare jogging, andare in bicicletta, rilassarsi e sorseggiare un drink al tramonto.

Parco nazionale marino Golfo de Chiriquí & Isla Coiba

Panama è uno degli ecosistemi più diversi e floridi del pianeta, ma molte delle specie più entusiasmanti si possono trovare solo sott’acqua.

Il parco nazionale del Golfo di Chiriquí vi offrirà l’occasione di avvistare esemplari di tartaruga embricata e di tartaruga liuto, squali martello, squali pinna bianca del reef, squali tigre, orche, mante e delfini, oltre ad una spettacolare varietà di pesci colorati.
ESL - Consigli ESL
La vicina Isla Coiba è stata l’Alcatraz panamense per molti anni. Il lato positivo di questa triste storia è che la natura è rimasta incontaminata ed è oggi più rigogliosa che mai. Unite l’assenza di urbanizzazione con una posizione riparata al largo della costa pacifica e avrete uno spettacolare rifugio naturale.

Da vedere, da leggere, da ascoltare

Da vedere
Historias del canal (2014)
Quantum of Solace (2008) Regista: Marc Forster (Le scene ambientate a La Paz, in Bolivia, in realtà sono state girate nella zona di Casco Viejo a Panama City)
The Panama Deception (1992) Regista: Barbara Trent

Cinema a Panama City
Troverete i migliori cinema locali al Multiplaza (Cinepolis) e al Multicentro (Cinemark), esattamente nel cuore della città.

Da leggere
Con la Llave en el Suelo di Ricardo J. Bermúdez
Getting to Know the General di Graham Greene
Il Sarto di Panama di John le Carré

Da ascoltare
Siembra di Ruben Blades & Willie Colón
The Journey di Danilo Pérez
Kamikaze del gruppo Los Rabanes
ESL - Consigli ESL
Locali di musica
Danilo's Jazz Club a Casco Viejo è uno dei locali più famosi in città ed è gestito da un leggendario musicista locale. Anche il vicino Platea è una destinazione molto apprezzata per la musica jazz, mentre alcuni dei bar e club più eleganti sono Istmo Bar, La Rana Dorada, Barlovento, Tantalo e Altabar. Libar è una fantastica discoteca e Baños Públicos (Plaza Herrera) è il migliore locale di musica rock. Come suggerito dal nome, l’edificio ospitava un tempo i bagni pubblici. Chiedete consigli allo staff della scuola per scoprire le ultime novità e gli eventi imperdibili.
Crediti fotografici:  Ben Kucinski (CC BY 2.0), Team at Carnaval.com Studios (CC BY 2.0), andrea1victoria (CC BY 2.0), cyclonebill (CC BY-SA 2.0), Roman Königshofer (CC BY-ND 2.0), Martin Fisch (CC-BY-SA)

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.