Viaggio studio a Panama City: Storia

ESL - Storia
2005 L’isola di Coiba, un tempo adibita a prigione, diventa Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

1999 Il 31 dicembre, Panama acquisisce il completo controllo del Canale di Panama dagli USA, come sancito dal Trattato Torrijos-Carter del 1977.

1989 La legislatura del Generale Manuel Noriega lo elegge “capo del governo” e dichiara lo “stato di guerra” con gli USA, che invadono immediatamente il paese, uccidendo centinaia di civili. Noriega chiede asilo alla Nunziatura Apostolica, dove le truppe americane lo assordano con musica heavy metal ad alto volume per 10 giorni, prima della resa.

1983 Noriega viene eletto Capo delle Forze Armate di Panama e prende il potere de facto. Ex informatore della CIA, è implicato in moltissimi scandali.

1972 Roberto “Manos de Piedra” Durán vince il primo dei suoi quattro titoli mondiali di boxe.

Anni 1970 Panama diventa il centro mondiale della salsa. I casinò locali sono sotto tutti i riflettori e attraggono i migliori musicisti di New York e del mondo.

Anni 1970 Panama City diventa un centro internazionale bancario e il suo iconico skyline inizia a prendere forma.

1968 Omar Torrijos prende il potere come “Leader Massimo della Rivoluzione Panamense”. Il dominio militare termina nel 1981, quando Torrijos perde la vita in un incidente aereo in circostanze sospette.

1964 Una protesta studentesca contro l'interferenza degli USA a Panama provoca 27 morti e 500 feriti. Oggi, l’evento viene ricordato come Día de Los Mártires.

1948 Viene inaugurata la Zona Libera di Colón, il porto franco più grande delle Americhe.

Anni 1940 La presenza americana si intensifica con la costruzione di basi militari. Alla maggiore prosperità si accompagna una crescente tensione sociale.

1914 La prima nave attraversa il Canale di Panama. Per la costruzione del Canale, vennero impiegati moltissimi lavoratori dai Caraibi, che andarono a contribuire alla diversità culturale di Panama.

1903 Panama dichiara l’indipendenza dalla Colombia dopo aver garantito agli USA il diritto di terminare il progetto francese del Canale, oltre ad amministrarlo, fortificalo e difenderlo “a tempo indeterminato”. Il dollaro USA diventa moneta legale.

1878 La Colombia garantisce alla Francia il diritto di costruire un canale attraverso Panama. Le condizioni di lavoro sono durissime: in meno di un decennio, 22.000 lavoratori muoiono di febbre gialla e malaria e il progetto salta nel 1888.

1855 Viene inaugurata la Panama Railway. In seguito, si rivelerà fondamentale per la costruzione del Canale.

Anni 1840 Durante la Corsa all’Oro della California, decine di migliaia di persone attraversano Panama per andare dalla costa orientale degli Stati Uniti a quella occidentale. Tutto questo per evitare l’ostilità dei Nativi Americani.

1821 Panama ottiene l’indipendenza dalla Spagna ed entra a far parte della Grande Colombia, una confederazione composta da Colombia, Bolivia, Ecuador, Perù e Venezuela, come auspicato da Simón Bolívar. L’alleanza si sgretola 10 anni dopo e Panama diventa territorio colombiano.

1673 Dopo un’incursione inglese che distrugge l’intera città, Panama City viene ricostruita a 8 km a sud-ovest dell’insediamento originale. Quest’area viene oggi chiamata Casco Viejo. Le rovine della città vecchia sono un’attrazione molto popolare, conosciuta come Panamá la Vieja.

1671 Il capitano Henry Morgan (che forse conoscete per il rum) distrugge Panama City e trafuga tutti i suoi tesori.

1572 Sir Francis Drake distrugge il porto commerciale Nombre de Dios e fa rotta verso l’Inghilterra con un galeone carico di oro spagnolo.

1519 Pedrarias Dávila fonda Panamá City sulla costa del Pacifico e la città diventa un grande porto commerciale per l’oro. La storia lo ricorda anche per aver bruciato vivi gli indigeni, per averli dati in pasto ai cani e per altri indicibili atti di barbarie.

1513 Alla ricerca di oro, Vasco Núñez de Balboa è il primo europeo a vedere l’Oceano Pacifico. Balboa reclama immediatamente l’oceano e tutte le terre lambite dalle sue acque per il Re di Spagna. Il suo nome viene in seguito utilizzato per la moneta di Panama.

1501 La scoperta di Panama da parte dell’esploratore spagnolo Rodrigo de Bastidas segna l’inizio dell’era delle conquiste e della colonizzazione dell’istmo. Le tribù locali difendono con forza la loro terra.
Crediti fotografici: Mobilus In Mobili (CC BY 2.0) 

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.