Viaggio studio a Amburgo: Attrazioni

Andate a vedere una partita del St. Pauli

Il St. Pauli FC non sarà forse il migliore in circolazione, ma non è questo ciò che caratterizza la seconda squadra di calcio di Amburgo. Dagli anni ’80 è si è sviluppato attorno alla squadra un vero e proprio culto, basato su politiche di sinistra, attivismo sociale e la tipica atmosfera di festa che contraddistingue tutti gli incontri sportivi della squadra. Sotto la sua bandiera del teschio con le ossa incrociate (non ufficiale ma universalmente riconosciuta) – un’allusione al leggendario pirata locale Klaus Störtebeker – gli incontri allo stadio Millentorn sono lontani anni luce dall’esperienza “aziendale” che molte squadre di calcio offrono oggi ai loro tifosi. Dopo la partita, la festa naturalmente continua…

La famigerata Reeperbahn

John Lennon disse del suo periodo ad Amburgo: “Posso essere nato a Liverpool, ma sono diventato grande ad Amburgo”. George Harrison la definì come “la città più scandalosa del mondo”. Quando i Beatles arrivarono ad Amburgo nel 1960, avevano appena finito la scuola. Quando se ne andarono dopo due anni trascorsi a suonare di notte negli strip-club di Reeperbahn, erano pronti a conquistare il mondo!

Il moderno quartiere di Reeperbahn non è più così losco come negli anni ’60, ma c’è ancora un’atmosfera “particolare”. Ora ci sono molte meno probabilità di essere derubati, malmenati e lasciati malconci per strada, ma l’area non è mai stata riconvertita: ancora oggi è possibile vedere prostitute al lavoro in pieno giorno. Alcuni abitanti del quartiere lamentano un’imminente gentrificazione, ma ci vorrà molto tempo prima che questa zona perda la sua autenticità.
ESL - Attrazioni

Miniatur Wunderland

Dopo 364 giorni di cantiere e 13.000 ore di lavoro, la Filarmonica dell’Elba e HafenCity vennero inaugurate il 13 novembre 2013. No, non si tratta di quelle reali, ma dei modellini in scala ridotta a Miniatur Wunderland. Non veniteci a dire che i tedeschi non sono puntigliosi!

Come indicato dal nome, è un paese delle meraviglie in miniatura. Con modellini di attrazioni locali e alcune icone internazionali, è un posto straordinario per trascorrere un pomeriggio alternativo. Dallo stadio Matterhorn di 6 metri d’altezza ad una Las Vegas con 33.000 luci, passando per un concerto all’aria aperta con 21.000 minuscoli visitatori e una piccola fabbrica di cioccolato realmente funzionante, Miniatur Wunderland è una prodezza dell’ingegneria ed è completamente diversa da qualsiasi altra cosa abbiate mai visto.

I bar sulla spiaggia a Övelgönne

Nel vecchio villaggio di pescatori di Övelgönne, lo Strandperle è un bar famoso, dove potete sedervi in spiaggia e ammirare il panorama sul fiume Elba e sulle gru del molo di Amburgo. Nella stessa zona e vicino a Landungsbrücken troverete moltissimi altri locali.
ESL - Attrazioni

Hamburger Dom

Se una combinazione di ottima birra (prodotta secondo il leggendario Reinheitsgebot, il regolamento per la purezza della birra tedesche), musica ad alto volume e l’adrenalina delle giostre vi stuzzica per una giornata all’aria aperta, l’Hamburger Dom è difficile da battere. È come un Oktoberfest del Nord, senza le orde di turisti.

La fiera più grande della Germania si svolge tre volte l’anno (primavera, estate e inverno) ed è l’evento più importante di Amburgo, rallegrandola per ben 91 giorni in totale. Ogni venerdì alle 22.30 offre uno straordinario spettacolo pirotecnico che può essere ammirato da quasi tutta la città.

Il lago Alster

L’Alster è uno dei laghi più famosi del mondo. Realizzato nel XIII secolo da una diga posta a sbarramento del fiume Alster e dei suoi affluenti, oggi è una destinazione ideale per andare in barca a vela, nuotare o approfittare del sole. Fate jogging attorno al suo raggio di 7,8 km oppure stendete una coperta da picnic sulla spiaggia e rilassatevi. Potrete anche noleggiare delle canoe e delle barche per solcare le sue acque. Durante i freddi inverni, il lago tende invece a congelarsi: in tal caso potrete anche attraversarlo a piedi o con i pattini!
ESL - Attrazioni

Kunsthalle/Deichtorhallen

Il museo più grande di Amburgo racchiude una straordinaria collezione permanente di opere d’arte degli artisti più famosi, senza dimenticare le varie mostre che ospita durante l’anno. La collezione permanente racchiude oltre 700 anni di storia ed è una delle collezioni pubbliche più importanti di tutta la Germania.

Per arte e fotografia più contemporanea, visitate invece il Deichtorhallen. Le mostre sono spesso stravaganti e spettacolari.

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.