Professori, Informazioni pratiche
Professori

Informazioni pratiche

Formazione per insegnanti all'estero

Un corso di formazione per insegnanti dev’essere ben organizzato e soddisfare le vostre aspettative. Ecco perché i consigli personalizzati sono indispensabili. Non esitate a chiamarci per qualsiasi informazione supplementare o per richiedere un appuntamento al fine di analizzare le vostre richieste. Metteremo materiale supplementare a vostra disposizione, vi spiegheremo la differenza tra le scuole alle quali siete interessati, risponderemo alle vostre domande e calcoleremo il prezzo del pacchetto che avete scelto. Gli appuntamenti sono senza alcun obbligo.

Date dei corsi /Inizio dei corsi

Molti corsi di formazione per insegnanti iniziano di lunedì, ma questo può cambiare. I programmi hanno luogo in genere in date fisse, molti di questi durante l’estate. Troverete tutte le date elencate in ogni informazione della scuola.

Scadenza d’iscrizione

Se avete deciso di intraprendere un viaggio all’estero non aspettate a intraprendere tutta la procedura. Se v’iscrivete in tempo, beneficerete di prezzi più convenienti sul vostro volo ed avrete più tempo per completare le tappe amministrative necessarie (richiesta di visto, prolungazione dell’assicurazione sanitaria, comunicazione della tua partenza ecc.). Inoltre, i vostri desideri riguardanti l’alloggio saranno soddisfatti più facilmente se iniziate a cercare in anticipo. Tenete a mente che alcuni corsi di formazione per insegnanti in estate sono al completo mesi in anticipo.

Come iscriversi

Completate il modulo online e mandatecelo via mail/fax oppure mandatelo alla vostra agenzia.

• Confermeremo l’iscrizione al programma entro sette giorni lavorativi alla ricezione del vostro modulo d’iscrizione. Questa conferma contiene tutti i dettagli del vostro corso, alloggio e viaggio. Bisognerà pagare un deposito entro 10 giorni.
• Saranno incluse informazioni su prezzi di voli low-cost senza obbligo se l’avete richiesto nel modulo d’iscrizione.
• Vi manderemo la fattura finale 5/6 settimane prima della vostra partenza. Dovete pagare la somma dovuta prima della partenza.

Valutazione del vostro livello/colloquio prima della partenza

Per alcuni corsi di formazione per professori, i candidati dovranno effettuare un test online o fare un corto colloquio telefonico (o via skype) prima della partenza. Vi forniremo tutte le informazioni necessarie a questo proposito.

Iscriversi con la borsa Erasmus+

La borsa Erasmus+ copre generalmente le spese di viaggio, di visto, di corso e di alloggio. L’assicurazione invece non è inclusa.

Se il tipo di formazione desiderata può essere finanziata da Erasmus+, potrete seguire la normale procedura d’iscrizione. Al tempo stesso, dovrete inviare la richiesta per la borsa Erasmus+ all’agenzia nazionale del paese in cui lavorate.
Notate gentilmente che questa procedura dev’essere effettuata almeno 4 mesi prima dell’inizio del corso e che le agenzie organizzano in media due sessioni di selezione l’anno.

I finanziamenti Erasmus+ verranno corrisposti in Euro direttamente sul vostro conto bancario. Se il vostro conto non permette di effettuare o di ricevere versamenti in Euro, dovrete assolvere le spese bancarie determinate da queste operazioni.

Maggiori informazioni sulle borse Erasmus+.

Voli

ESL - Language Studies Abroad vi offre anche la prenotazione di voli per tutte le destinazioni a prezzi molto competitivi. Non esitate a richiederci un preventivo senza alcun obbligo. Se ne fate menzione nel modulo d’iscrizione, vi manderemo un preventivo per un volo a scopo informativo.

Assicurazioni

ESL offre un’ampia scelta di opzioni assicurative, che includono la tassa di cancellazione, l’assicurazione per il bagaglio e l’assicurazione di sostituzione di volo. Riceverete informazioni dettagliate con la conferma del vostro corso. Per l’assicurazione sanitaria, dovrete contattare la vostra assicurazione malattia ed essere sicuri che siete coperti all’estero.

Last minute

Volete viaggiare all’estero nei prossimi giorni? Se le circostanze non vi permettono di iscrivervi molto tempo in anticipo, possiamo organizzare il vostro soggiorno nell’arco di pochi giorni!

Arrivo / Partenza

Europa
Il giorno di arrivo è la domenica, la partenza ha luogo quindi di sabato. È possibile arrivare prima del weekend su richiesta. In questo caso, le notti supplementari saranno fatturate.

Fuori Europa
Lo stesso vale per le scuole oltreoceano della nostra selezione. Tuttavia a causa del fuso orario e del lungo viaggio, consigliamo l’arrivo sabato. In molti casi, questo è incluso nelle spese settimanali di alloggio.

Trasferimenti

Per ogni destinazione può venir organizzato il trasferimento al vostro alloggio dall’aeroporto o dalla stazione. Quest’opzione è consigliata dopo un lungo volo. A seconda del vostro grado di autonomia all’estero e della vostra conoscenza del paese che state visitando, potrete anche raggiungere il vostro alloggio in taxi, treno o autobus. Queste soluzioni possono essere più economiche rispetto a quelle suggerite dalle scuole.

Documenti di viaggio

Tutti i vostri documenti di viaggio sono forniti circa 10 giorni prima della vostra partenza. Includono una guida di viaggio, una descrizione dettagliata del vostro alloggio, il vostro biglietto d’aereo, il vostro programma di volo e le informazioni generali riguardanti la scuola, i corsi e la vostra destinazione. Inoltre, vi forniamo una documentazione molto completa riguardante il paese prescelto.

Giorni festivi

Non vi sono corsi durante i giorni festivi (feste nazionali, ecc.). Se non è previsto un recupero da parte delle nostre scuole partner, le ore perse non verranno rimborsate.

Dimensione delle scuole

Scuole piccole (S)
Studiare in una scuola che conta da 20 a 70 partecipanti offre molti vantaggi: atmosfera rilassata e familiare, docenti disponibili, grande flessibilità e classi poco numerose. Tutti i livelli e tutti i tipi di corso non sono tuttavia sempre disponibili, in particolare in bassa stagione.

Scuole di medie dimensioni (M)
Con 70-150 partecipanti, queste scuole uniscono i vantaggi delle grandi e delle piccole scuole: buone attrezzature tecniche, svariate attività, diversi livelli proposti, contatto personale e grande flessibilità. Non sono però sempre previsti tutti i tipi di esami.

Scuole grandi (L)
Le scuole con 150-350 studenti propongono corsi per tutti i livelli, dispongono di buone attrezzature tecniche e organizzano una vasta gamma di attività.

Scuole molto grandi (XL)
Le scuole con più di 350 partecipanti presentano gli stessi vantaggi delle scuole grandi, ma non sarà possibile conoscere tutti gli studenti. In queste scuole vi è però un buon «mix» di diverse nazionalità e un’ampia scelta di corsi.